Probabile ansia

Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni e vorrei avere un consulto, spero di non sbagliare la professione medica per questo problema. Circa 3 mesi ho avuto vari problemi allo stomaco che mi hanno portato a stare male, spesso quando ero fuori di casa. Le prime due volte ho mangiato fuori e subito dopo mi sono venuti attacchi di diarrea, come se fosse congestione e poi il giorno dopo sono stato meglio. Subito dopo, per circa due settimane ho iniziato ad avere difficoltà a digerire, defecavo spesso e spesso dopo mangiato vomitavo senza motivo e senza aver mangiato roba pesante. Spesso ho avuto anche conati di vomito senza nessun preavviso e senza un motivo, inoltre subito dopo avevo capogiri. Ho fatto varie visite, celiachia, allergie ad altri alimenti e con la gastroscopia mi hanno diagnosticato un reflusso per colpa di una piccola ernia iatale con scivolamento (soffro anche di intolleranza al lattosio), adesso mi manca solo da fare la visita alla tiroide. Il problema che mi sorge ultimamente da circa un mese è questi probabili attacchi d'ansia che mi vengono durante la giornata per circa due ore. Mi vengono all'improvviso senza motivo, come se ogni volta mi venissero per paura di stare male allo stomaco. Mi sento un macigno nel petto e mal di testa con debolezza, cerco di non pensarci ma il problema persiste sino a cessare del tutto spesso dopo aver mangiato. Come è possibile?? E' probabile che questi problemi allo stomaco abbiano scombussolato tutto e mi hanno indebolito mentalmente e fatto venire l'ansia?? Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
L ansia può insorgere improvvisamente è all apparenza senza cause. E passa anche velocemente se non alimentata ad esempio da pensieri perchè non potremmo vivere 24 ore al giorno con l ansia.
Ciò detto, è meglio se termina tutti gli accertamenti medici.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<< probabili attacchi d'ansia che mi vengono durante la giornata per circa due ore. Mi vengono all'improvviso senza motivo, come se ogni volta mi venissero per paura di stare male allo stomaco.<<

E' evidente che, in avvio, per le problematiche del corpo, c'è il medico. Vomito, reflusso, diarrea ecc. sono di sua competenza in prima battuta.

Ma talvolta l'origine dei disturbi è nella psiche. Il corpo è solo il "destinatario del messaggio".

Una problematica fisica inattesa può essere destabilizzante, tanto da far perdere punti di riferimento anche alla psiche.
Se minimizza passa, se alimenta cresce.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Psiche e soma non sono disgiunti, li immagini come dei vasi comunicanti: quello che accade nel l'uno si trasferisce nell'altro e viceversa.

Se ha già escluso cause organiche del suo malessere, adesso analizzi quelle psichiche, così il cerchio si chiude.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi mi consigliate di prendere in considerazione che questi sintomi siano un input da non sottovalutare e di parlarne con il medico? Sono arrivato in questa situazione di punto in bianco, sono un ragazzo abbastanza solare e con tanta voglia di vivere bene ma questi problemi allo stomaco mi hanno cambiato l'umore. Avrei altre due domande da porvi. Come mai questa ansia e l'agitazione mi viene solo di sera e dopo cena mi passa? Circa dieci giorni fa sono andato a Parigi tre giorni e sono stato bene tranne che allo stomaco avevo bruciori. Se avessi avuto veramente l'ansia non mi sarebbe venuta anche in viaggio, visto che non ero in casa, ero con gente che non conoscevo e ho fatto molte ore fuori sia in aereo, sia in pullman?? Grazie