Ripetizione di suoni

Buongiorno.. Da alcuni giorni mi capita che canzoni che ascolto alla radio mi rimangano in testa per una due ore, ad es il ritornello o una parte di esse.. E che poi vengano sostituite subito da un'altra canzone o un'altra frase.. É la prima volta che mi accade una cosa così... Come posso fare per cercare che non accada più? Devo per forza rivolgermi a un medico o esistono dei rimedi 'naturali'? Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signorina,
Questo fenomeno che Le capita non ha nulla di patologico.
Accade e rientra nella normalita.
Qualcosa di quella musica ha colpito una sfera emozionale sensibile e cio' fa si' che venga riprodotta.
Se invece questo fenomeno dovesse davvero sembrarLe intollerabile potrebbe avere qualche connotazione ossessiva. In tal caso la questione si dovrebbe affrontare a livello psicoterapeutico.
Risentiamoci fra qualche tempo per aggiornarci.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La difficoltà a evitare di restare attaccati a determinati pensieri o sensazioni può essere un indice di ossessività, innocua se il disagio provocato resta tollerabile.

Nel caso specifico delle canzoni, una cosa semplice che può fare è non cercare di scacciare l'impulso a ripetere il ritornello nella mente, ma imporsi di ripeterlo a una velocità molto rallentata. Alla fine il ritornello cesserà di essere piacevole e si "stancherà" di tornare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com