Problema con il sesso
Salve a tutti. Sono una ragazza di 21 anni che da 5 anni ha una relazione stabile con un ragazzo di un anno più grande di me. Lui è stata la mia prima volta in tutto (facendo eccezione per il bacio). Abbiamo sperimentato tutto ciò che il sesso propone, quindi ho capito cosa mi piace e cosa no. Non ho problemi con i preliminari (anche se preferisco farli a lui che riceverli). Il mio ragazzo ama il sesso orale completo e, sebbene ci ho messo un paio d'anni per riuscire a farlo (prima avevo conati di vomito allucinanti) mi sono sforzata e ora farlo non è più quel gran problema. Il problema grosso è il sesso. Io non ho MAI voglia, mai. Spesso cerco di evitare di andare a casa sua quando non c'è nessuno perché so che tenterà un approccio sessuale che io cercherò di evitare. So di essere innamorata di lui, ma da quando stiamo assieme ho sempre avuto questa tendenza ad evitare i rapporti sessuali. Non ho problemi a raggiungere l'orgasmo durante i preliminari, anche se non mi piace essere toccata (si, ho un avversione verso il mio corpo). Durante il sesso non provo nulla (non penso sia una questione di dimensioni perché il mio lui ha un pene che rientra nella norma). All'inizio dei rapporti sento dolore poi, quando passa, non provo più nulla. Non lubrifico mai (infatti usiamo dei gel). Solo che ho paura di perderlo! Sono consapevole che il sesso è una componente fondamentale in un rapporto, e io non riesco a soddisfarlo perché non ho mai voglia! Abbiamo massimo 3 rapporti al mese, e non è normale a questa età! Ne ho parlato con il mio ginecologo che mi ha liquidata con un "è colpa tua che sei tesa" (molto gentile xD). Non so come affrontare la situazione ma mi rendo conto che è grave. Sono sempre stata così, quindi non è una situazione nata di recente. Cosa fare? Sono stufa di sentire tutte le mie amiche elogiare il sesso mentre io preferisco evitarlo. Voglio sentirmi "normale" anche io in questo ambito!

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signorina,
Il sesso e' una modalita' relazionale. Non e' una questione meccanica.
Se questo fidanzato non la aggancia a livello emozionale c'e' poco da fare. La mancanza di lubrificazione farebbe proprio ritenere che non si crea eccitazione in Lei e questo dice tutto.
Mi rendo conto che questa ipotesi risulti destabilizzante per Lei, ma credo che vada esplorata.
Si puo' amare una persona ma non avere feeling a livello sessuale e questa condizione certo non prelude ad una vita sessuale felice.
Ci rifletta un po'.
Penso che dovrebbe parlarne con uno specialista psicoterapeuta che l'aiuti a capirsi meglio.
i migliori auguri.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Anche secondo me faresti bene a sentire in diretta l opinione di uno psicologo psicoterapeuta perché molte sono le questioni che sembrano basilari per stare bene mentre si fa l amore: l avversione per il corpo, inesperienza, tensione, dolore ecc...
Non credo che il ginecologo abbia sbagliato. Magari non è stato accogliente e delicato nel dire quanto ti ha detto ma se pensi di approcciarsi all intimità con tutti questi pensieri e idee su di te è una logica conseguenza essere tese...
Il tuo ragazzo che pensa a riguardo? Usando il gel il rapporto è ugualmente doloroso all' inizio?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Che confusione e quanti falsi miti nella sua richiesta di consulenza.
1- il mio ragazzo ha un pene normale....le dimensioni dei genitali non correlano con l'orgasmo femminile.
2- se la penetrazione è dolorosa, il gel non aiuta, anzi peggiora, perché non sente e non conosce a fondo la sua eccitazione/ lubrificazione
3- l'orgasmo femminile è solo clitorodeo, quindi se lo prova con i preliminari, lei è " normale"
4- le altre pratiche, hanno svariati significati simbolici, ma correlano alla dimensione dell'essere, non del fare....della sessualità
Le allego una lettura sul sesso orale e tanto altro materiale sulla complessità della sessualità femminile.
E delle informazioni sulla fisiologia della risposta sessuale femminile.
La fisiologica risposta sessuale femminile, è scolasticamente descrivibile nella progressione delle seguenti fasi:
- Fase del desiderio - Traduce il livello di libido ed è presupposto indispensabile perché si esprima la sessualità.
- Fase dell’eccitazione - La fase del desiderio può evolvere nella fase dell’eccitamento e del piacere sessuale, in risposta ad una stimolazione sessuale, psichica e/o sensoriale, soggettivamente efficace.
La fase dell’eccitamento traduce il concetto di “potenza sessuale”, ed in questo senso è assimilabile all’erezione maschile. Biologicamente, l’eccitazione si esprime con la vasocongestione e la lubrificazione vaginale, la tumescenza clitoridea e la riduzione della soglia di sensibilità recettoriale genitale.
- Fase di plateau - E’ il periodo che intercorre tra il completamento della fase eccitatoria e l’orgasmo. In questa fase si incrementa ulteriormente la vasocongestione genitale e si configura il platform orgasmico.
- Fase dell’orgasmo - Biologicamente si esprime con una serie di contrazioni del platform orgasmico, dei muscoli scheletrici che circondano la vagina, del perineo, dell’ano e degli arti inferiori.
- Fase della risoluzione - A conclusione dell’orgasmo, la donna sperimenta un senso di benessere e di rilassamento, derivato dalla decontrazione muscolare e dell’esaurirsi della tensione accumulata nelle fasi precedenti. Avviene la detumescenza genitale e la morfologia vaginale ed uterina torna nelle condizioni di base.
Nella donna, si possano osservare differenti tipologie di disfunzioni sessuali, quando sia cronicamente e continuativamente presente un’alterazione, isolata o combinata, di queste fasi.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con le Colleghe ,si faccia aiutare da un Collega psicoterapeuta perfezionato in Sessuologia, rifletta anche sulla sua educazione, severa, rigida, molto centrata sul controllo..? Cari auguri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it