Crisi di identità

Salve. Ho un problema. A novembre di quest'anno ho preso consapevolezza della mia omosessualità. Questo nn mi disturba. Addirittura ho un forte desiderio di esserlo fino a imitare gli omosessuali. Nn ho mai avuto fantasie sessuali nella mia vita fino a Marzo di quest'anno. Ho cominciato a fare fantasie omosessuali. Provando un piacere mai avuto prima. Quindi con erezione e eiaculazione. Durante rapporti sessuali nn ho un'erezione perfetta. Mi disturba molto questo fatto. Ma l'orgasmo lo raggiungo. Talvolta mi capita di farlo in anticipo talvolta in ritardo. Sono un ragazzo molto ansioso. Ciò che mi mette ansia adesso è il fatto di avere delle immagini di donne nude nella testa ma senza fare nessun rapporto sessuale. In passato mi masturbavo con film erotici femminili. Questo mi mette in crisi perché ho desiderio di omosessualità. Fino a Marzo mi sn masturbato in modo meccanico senza fantasie sessuali. Nn capisco perché durante i rapporti ho questi problemi e a casa durante la masturbazione no. Poi perché ho immagini femminili nude però senza una persona precisa? Nelle fantasie omosessuali ho persone precise ed io faccio da passivo. Per la.prima volta.nella.mia vita ho fatto sogni erotici con uomini oppure.Che ricevevo degli abbracci dagli stessi. Premetto che sn una persona molto ansiosa e insicura nella vita. Poca autostima.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,
il titolo dice:
<<crisi di identità<<, vorrei dire crisi di identità di genere.
Qualche domanda, per capire meglio.
Fino a poco fa non aveva fantasie sessuali: neanche nella masturbazione?
Oggi: rapporti sessuali: etero o omo?

La domanda che ci porta in questo consulto è questa?:
<<Ciò che mi mette ansia adesso è il fatto di avere delle immagini di donne nude nella testa ma senza fare nessun rapporto sessuale. <<

Per poter essere più esaurienti, attendiamo qualche ragguaglio.
Grazie.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Nn ho mai avuto fantasie sessuali masturbatorie. Ne etero ne omosessuali. Adesso faccio rapporti sessuali omosessuali. Diciamo che nn mai fatto sesso con una donna. Sono uscito con tre ragazze in tutta la mia vita. Ci sn stato al massimo una settimana. Solo baci. Nn avevo erezioni. Poi a 22 anni ho cominciato a masturbarmi con un amico. Stavamo per andare oltre. Poi a 25 ho ricercato appuntamento di sesso con ragazzi. Sono uscito con uno per masturbazione e poi sesso orale. Nn mi è dispiaciuto. Da qui ho la mia omosessualità. Mai fatti rapporti etero.
[#3]
dopo
Utente
Tutto quello che ho fatto in passato era inconsapevole. Nn capivo quello che facevo. Solo adesso ho cominciato a pensarci.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile Utente,

a me la Sua richiesta sembra un po' confusa e sarebbe interessante approfondire.
Da una parte ritengo che sia una situazione in cui esperisce eccessiva ansia e che La porta a porsi troppi interrogativi sul perché adesso di determinate fantasie.

Ma d'altra parte vorrei chiederLe se per Lei è davvero un problema la vita sessuale che vive oppure il problema si riduce all'ansia delle fantasie che fa.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
Principalmente è la vita sessuale. La mia psicologa mi ha detto che quelle immagini rappresentano delle ossessioni o vita culturale che mi hanno impresso negli anni. Adesso sto facendo esercizio di autoanalisi e sembra risolversi il problema. Però i rapporti sessuali nn sono perfetti perché ho un erezione parziale. Questo mi crea problemi. La eiaculazione la raggiungo sempre ma ho sempre problemi di poca libido, talvolta eiaculazione ritardata e erezione parziale. Ma durante la masturbazione nn ho questi problemi. Però ho poca libido. Allora tutti questi problemi mi portano ansia pensando di nn essere gay. Invece sento un forte desiderio dentro di essere in quel modo. Nn ho mai avuto rapporti con donne. Mi si crea questo circolo vizioso. Ho poca autostima. Adesso ho preso degli integratori per il desiderio sessuale da un'erboristeria. Sono mesi molto stressanti per me e ho una depressione moderata.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Con i limiti della distanza sono d'accordo con quanto espresso dalla psicologa che La segue. Le ossessioni sono un problema d'ansia che va trattato.
Sta facendo una psicoterapia per questa problematica?
[#7]
dopo
Utente
Adesso sono in seduta con la mia psicologa. Mi ha detto che sarà un percorso lungo. C'è di mezzo anche mancanza di autostima.
[#8]
dopo
Utente
Adesso sono in seduta con la mia psicologa. Mi ha detto che sarà un percorso lungo. C'è di mezzo anche mancanza di autostima. Intanto prenderò questi integratori adattogeno spermatogenesi. Però ho deciso di farlo da solo. Senza la consulenza della psicologa. Volevo solo capire se è un problema d'ansia e se questo si ripercuote sulla sfera sessuale.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Certamente un problema d'ansia può interessare anche la sfera sessuale, sia in termini di deficit erettivo, eiaculazione precoce o ritardata, ecc...
Non sono così d'accordo sui tempi che devono essere necessariamente lunghi in una psicoterapia.
Tuttavia se il curante ha fatto questa valutazione, vuol dire che nel Suo caso i tempi sono questi.

Cordiali saluti,
[#10]
dopo
Utente
Faccio bene a perdere questi integratori secondo lei?? Li ho preso in erboristeria. Quindi nn dovrebbero dare grossi problemi
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Francamente non saprei risponderLe sugli integratori.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio. Comunque mi ha tolto un pensiero. Molto precisi e professionali! :)