Famiglia a distanza
Salve, Gentili dottori,
Vi scrivo per esprimere una mia fondata paura. Io e mio marito stiamo per diventare genitori ma a smorzare la gioia purtroppo c''è l''ombra della distanza che ci separa lavorativamente.Io lavoro giù e mio marito a Roma. È una vita già molto sacrificata, priva della quotidianità e tutto si concentra nei fine settimana. Ci amiamo e rispettiamo molto. ..lui fa di tutto per non farmi sentire troppo il peso di questa situazione ma ora che c''è la responsabilità di un figlio in arrivo, ho tanta paura di non riuscire più ad accettare questa situazione sia per l''impegno che mi spetterà da sola, sia perché sentirò di più la necessità della sua presenza. Non so come affrontare la cosa...mi spaventa molto. ..
Grazie mille.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non ne avete parlato tra voi per cercare soluzioni insieme?
La sua prima famiglia le è vicino oppure vivono anche lorolontano? Approfittando del periodo di maternità le sarà possibile vivere con suo marito anche in settimana?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Per prima cosa auguri di cuore per il nascituro.
Diventare mamme è davvero un'esperienza meravigliosa e vedrà che sarà un innamoramento senza fine...
Vorrei farla riflettere su alcuni punti:
Il bambino durante il primo anni di vita, tra allattamento e soddisfacimento dei bisogni di base, è un vero " prolungamento delle braccia della mamma" , si dice infatti che le braccia siano un vero prolungamento dell'utero.
Quindi un papà, riposato da poppate e nottate, sarà un papà felice, lucido, di cui poter fruire....
Non è la quotidianità che fa un rapporto, ma l'intensità ....
Immagino che lei sia vicino alla sua famiglia d'origine, quindi una mamma che lava, stira e le da il cambio è davvero utile.
Vedrà che diventerà più forte e che riuscirà a farcela, le paure e le ansie sono normali e consequenziali a ruolo, ma il suo bambino in braccio, i suoi sorrisi....le daranno la forza che necessita
E poi roma è vicinissima, quando ne avrà voglia prende un aereo con il piccolo e lo raggiunge.
Mia figlia, sin da piccola, ha girato il mondo.
Le allego delle letture su qusst'esperienza magica che è la maternità e le rinnovo i miei auguri.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Intanto grazie mille, Dottoresse!
La mia famiglia d'origine abita a pochi passi da casa mia, grazie al cielo e infatti in questo mi ritengo fortunata! Usufruirò del congedo per trasferirmi a Roma almeno per i primi quattro mesi. ..poi, quando dovrò tornare a lavoro, mio marito prenderà il congedo. ..così cerchiamo di ottimizzare al massimo la situazione per stare insieme più tempo possibile! Dott.ssa Randone la ringrazio per i suoi consigli sulle letture che sicuramente visiterò!
Grazie per i preziosi consigli! !
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di averla ascoltata