Paranoie, e ipocondria

salve, mi complimento per il sito, volevo sapere un metodo per nn essere paranoico e ipocondriaco...
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
è difficile darle una risposta secca, bisognerebbe capire se le "paranoie" sono giustificate da problemi fisici, oppure se lei sta benissimo ma si preoccupa eccessivamente per la propria salute, ecc. In questo secondo caso le consiglio senza dubbio un approfondimento di tipo psicologico. L'ipocondria è un disturbo legato all'ansia, pertanto un lavoro psicologico in questi casi è assolutamente consigliato.

Cordialmente

Daniel Bulla

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

e' necessario distinguere cio' che descrive come paranoia ed ipocondria con un giusto inquadramento nosografico.
Prima di fare approfondimenti che potrebbero farle perdere solo tempo, e' il caso che si rivolga al suo medico di medicina generale, esplicitando chiaramente i suoi problemi.
Dopo tale valutazione, sara' indirizzato nel modo piu' giusto dal collega, con approfondimenti diagnostici di tipo generale in caso le sue 'ipocondrie' avranno una motivazione plausibile, con un approfondimento psicologico/psichiatrico nel caso invece saranno delle ingiustificate preoccupazioni.
Nel secondo caso sara' possibile poi acquisire tecniche giuste per ridurre un eventuale stato psicologico orientato verso tali preoccupazioni.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Caro amico, un colloquio psichiatrico non le cambierà la vita, ma le potrà chiarire molti dubbi. Se vuole guardi nel mio sito (gratuito) e troverà qualche utile informazione.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#4]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,
devo dire che è difficile rispondere in maniera esaustiva alla sua domanda secca. Questo sopratutto perchè la risposta è specifica e relativa alle preoccupazioni che ci si crea; in ogni caso per soddisfare la sua curiosità le consiglierei di fare un colloquio con uno specialista Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale della sua zona.

Cordialmente

Ilenia Sussarellu
i.sussarellu@libero.it

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense