Situazione ansiosa
Salve,
vi scrivo sperando di ricevere un aiuto nella mia situazione attuale; Ieri mattina mi sono trovato in una situazione di grande ansia per degli avvenimenti che non sto ad elencarvi, e nel mentre di questa situazione molto ansiosa sono successe cose che devo assolutamente ricordare nel modo più nitido possibile ma che non riesco a farlo in quanto se mi rimmedesimo nella situazione passata automaticamente mi torna l'ansia e comunque non riesco a risalire a queste cose che vorrei ricordare. Allora ho pensato di rimanere tranquillo e rilassare la mia mente sperando che il ricordo della situazione diventasse più nitido però d'altro canto temo che con il passare del tempo il ricordo si oscuri ancora di più.Come posso fare per riuscire a ricordare? Qualche suggerimento? Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
il suo quesito è eccessivamente oscuro, nel senso che obiettivamente non si riesce a capire molto di quello che è successo basandosi sulle sue parole.
Può essere un po' più preciso, anche senza scendere eccessivamente nel dettaglio?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
In parole povere mi sono trovato in una situazione per me molto ansiosa e non riesco a ricordare i dettagli della situazione di questo lasso di tempo ansioso che ho trascorso (molto probabilmente per colpa dell'ansia che a volte può quasi distorcere le situazioni reali) e ho provato in vari modi per cercare di ricordare i dettagli più importanti come ho elencato sopra. Quello che chiedo è se è possibile avere qualche consiglio su come poter ricordare meglio i fatti accaduti?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Le situazioni emotivamente cariche disturbano la capacità di memorizzare gli eventi e quindi di recuperarne correttamente il ricordo: non è detto che questo sia in alcun modo possibile e che quello che lei può riuscire a ricordare non sia una ricostruzione effettuata a posteriori dalla sua mente.
Chi ad esempio è vittima di un'aggressione spesso non ricorda di preciso come si sono svolti i fatti, perchè le emozioni hanno preso in quel momento il sopravvento.
L'unico consiglio che penso di poterle dare è di rivolgersi ad uno psicologo esperto in ipnosi, che potrebbe aiutarla a fare ordine e a recuperare almeno parzialmente il ricordo dell'accaduto.