Rapporto marito suoceri

Salve , io avrei bisogno di consigli e un consulto..
Io e mio marito litighiamo spesso per colpa dei suoi genitori, loro si intromettono sempre ,sono sempre troppo attivi nelle nostre decisioni o scelte e lui non riesce a staccarsi.
Ha bisogno di raccontare tutto , chiedere consigli ed essere certo di avere la loro approvazione.
Su ogni argomento la.pensa come loro e da per oro colato tutto quello che dicono ... io speravo che con gli anni si sarebbe un po staccato ma dopo la nascia del nostro bimbo il loro rapporto si è ancora più fortificato.
Io mi sento soffocare ,non riesco ad instaurare un rapporto sereno con loro proprio per questo motivo e io r mio marito stiamo rischiando di rovinare anche il nostro. Noi stiamo insieme da 4 anni e siamo sposati da 2 .
Cosa posso fare? Ogni volta che andiamo a trovare i suoi litighiamo per qualcosa che ha detto la madre o ha fatto , lei è molto brava a tirare frecciatine una vipera , e a fare sempre quello che vuole perché il figlio la giustifica e glielo lascia fare.
Non li sopporto e vorrei che mio marito si allontanasse.
Grazie mille Attendo un vostro consulto
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Se ci sono dei suoceri invasivi, c'è un figlio fragile, solitamente.

Non è possibile dare la colpa ai suoi suoceri ma la responsabilità va distribuita sulla " relazione"

L'unica cosa da poter fare è chiedere una consulenza de visu con un terapeuta di coppia e rinforzare la coppia.
È possibile che spostando da fuori a dentro il matrimonio il sostegno, il supporto e la condivisione, i genitori diventeranno più marginali.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con la Collega.. cerchi appunto , anche con il sostegno di un Collega de visu di rafforzare la vostra complicità e il vostro amore, Le sconsiglio un atteggiamento frontale verso i suoceri, per non mettere suo marito tra due fuochi, un atteggiamento più morbido , gentile, funziona meglio , passa il tempo e magari più avanti questi nonni le possono diventare utili sostegni e permettere a voi qualche volta di uscire insieme , un cinema , una pizza , una festa ..
Sua suocera è una vipera ?
Provi a chiederle la ricetta delle sue polpette, a farla parlare di quand'era giovane.. non per esser falsa, ma le cose che non puoi cambiare, è meglio gestirle..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte... quindi entrambi mi consigliate un approccio più gentile nei confronti di mio marito?Con mia suocera ci ho provato ma non funziona lei è fatta così. .. e non riesco a mandarla giù ma nello stesso tempo non voglio perdere mio marito o rovinare la nostra famiglia
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,
é un uomo tra due donne.
La prima reappresenta le sue radici,
la seconda l'oggi e la progettualità.

E' difficilissimo scegliere, quando l'uomo ritiene di doverlo fare. In realtà noi sappiamo che ci sarebbe posto per ambedue; un posto differente però.

La problematica che Lei presenta è piuttosto diffusa, tanto che anche la Sacra Rota se ne è occupata, quando riguada i matrimoni religiosi:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4386-il-mammismo-rende-nullo-il-matrimonio.html

Se il mammismo giunge a rendere nullo il matrimonio, può immaginare quanta importanza riveste l'essere aiutati, il chiedere aiuto: ad un nostro collega, di persona.

Avete anche figli?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si, un approccio più gentile e comunicativo, ed una consulenza di coppia.
[#6]
dopo
Utente
Grazia dottoressa ,si abbiamo un figlio di 18 mesi .
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Talvolta anche i figlioletti vengono messi in mezzo in queste circostanze, come si legge in
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5395-genitori-nonni-guerra-o-pace.html

E' anche il vostro caso?

Se sì, si rafforza l'indicazione ancor più di farVi aiutare.

[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ancor di più con un figlio, i nonni - se ben gestiti ed arginati - rappresentano una vera risorsa per lei e per il bambino.

Auguri per tutto
[#9]
dopo
Utente
Sì abbiamo un figlio di 18 mesi ,ma loro sOno peggiorati e mio marito è diventato morboso verso i genitori e invece che attaccarsi di più a noi e al nostro nucleo fa sempre riferimento a loro ... tutto questo mi ha buttato giù e litighiamo spesso.. vorrei allontanarli e vorrei che mio marito vedesse nel nostro nucleo un pu to fisso. Luo ha sempre tenuto molto al giudizio del padre e ancora è così
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

<<vorrei che mio marito vedesse nel nostro nucleo un punto fisso.<<,
Non è certo un frutto spontaneo; è un obiettivo che si raggiunge lentamente, man mano che la coesione e la complicità di coppia aumentano. Allora succede che la nuova famiglia cominci ad avere più peso e più radici emotive di quella di origine.

Nella Vostra zona geografica sono molte le opportunità di aiuto per la coppia. Rifletteteci.

[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il suo desiderio è sano e saggio, ma attuarlo necessita un possibile percorso di coppia.
[#12]
dopo
Utente
Sono di Bologna se avete contatti da suggerirmi accetto volentieri .
Vi ringrazio per le risposte e il tempo a me dedicato .
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Noi non possiamo fornire qui nominativi, ma nella città che Lei cita esistono scuole di specializzazione proprio specifiche.

[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Puó cercare all'interno di Medicitalia, inserendo la sua città, se non vuole rivolgersi al pubblico.

Potrà trovare i profili dei professionisti, leggere le loro risposte, i loro articoli e farsi una prima idea.

https://www.medicitalia.it/specialita/psicologia/

https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/