Adolescenti e omosessualità

salve; sono madre di una ragazza di 13 e mezzo; ha sempre avuto un carattere molto particolare fin dalla nascita; e sempre stato difficile darle delle regole; fin da piccola non è mai andata d'accordo con le compagne un pò per il suo carattere un po per altri fattori, che non ho ancora. capito: Nell ultimo anno ha fatto un enorme cambiamento; ha avuto vari ragazzi e a suo dire ne baciava uno diverso a sera: poi ha avuto varie amicizie dove secondo lei si sono rivelate tutte false; mia figlia dice che non si è mai sentita accettata dalle amiche etc etc; lei è molto ingenua e crede che la gente sia tutta buona come lei; il problema comincia quest'estate dove comincia a frequentare una comitiva di solo lesbiche; e dove a suo dire si sente accetta e ben voluta, noi all'inizio nn abbiamo dato peso a questa cosa xche x noi non c'erano porblemi (visto che facciamo terapia da uno psicologo ) anche lei ci ha consigliato che non c'erano problemi; dopo 4 mesi che frequenta questa comitiva lei si dichiara lesbica; o meglio a suo dire non ha scelto ancora cosa essere ma le piace provare rapporti lesbo: Noi adesso in qualità di genitori le abbiamo consigliato di riflettere sulle scelte xche è piccola e x il momento le abbiamo vietato di frequentare questa comitiva; di allargare le sue amicizie e quando sarà il momento sceglierà in base al suo istinto e non condizionata magari dalle amiche, Mi aiutate a capire bene come affrontare sta cosa?
e presto x dichiararsi gia lesbica? le amicizie possono influire su una scelta simile anche se momentanea? o dobbiamo abituarci già all'idea grazie mille rosy
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Posso chiederle perché fate terapia da un nostro Collega?
Familiare o di coppia?

Forse anche la ragazzina avrebbe bisogno di un momento di ascolto, la confusione a queat'età può essere normale, così anche la curiosità di esplorare..., ma diventa indispensabile essere di sapevoli ed arginare il più possibili i traumi.

Se non è risolta, ed ha una personalità fragile ed in conflitto con voi, potrebbe imitare questo nuovo gruppo sentendosi omosessuale...
Ma per capire se e imitazione o altro, ci vuole una consulenza, o più d'una, de visu

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Facciamo terapia da psicologa xche mia figlia non voleva accettare le regole; la terapia e familiare
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Allora , forse conviene seguire i consigli che vi vengono dati, la ragazza è adolescente, oppositoria , come spesso succede, può anche essere che faccia scelte .. dimostrative e che siano transitorie , cercate di starle vicino e pensare cosa può fare che la interessi, la faccia sentore speciale rispetto alla media delle altre , anche chiedendoglielo.. ci vuole pazienza lo so, ma per fortuna siete aiutati..
Calma e clima tranquillo , se vi riesce..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se siete già in terapia, ascoltate le dindicaizoni di chi ha il piacere di seguirvi, ha sicuramente più elementi di noi online.
[#5]
dopo
Utente
grazie a tutti, io da mamma le ho vietato di frequentare quelle amizie
tutto qui xche a mio avviso si può sentire condizionata
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lei da mamma ha fato ció che sente, la ragazza da figlia che non rispetta le regole, potrebbe sentirsi attratta dal frutto proibito... dall'altra metà del cielo.