Gelosia ossessiva

Salve a tutti. Scrivo perché non riesco a venire a capo di un problema che ha rovinato diverse relazioni nel passato e che mi porto dietro fin dall'infanzia. Da piccola mi capitava spesso di essere gelosa di mio padre, poi ho iniziato ad essere gelosa di amiche e fidanzati, anche se in modo diverso.
Il problema e' che pur riconoscendo che e' un sentimento negativo e distruttivo che rovina i rapporti, non riesco a non alimentare alcuni pensieri ossessivi. Come se traessi una sorta di piacere nel trovare conferme di pseudotradimenti. Ho 33 anni e una relazione sentimentale iniziata da poco meno di un anno. Lui è un uomo che ha diverse amicizie femminili, con alcune di queste in passato ha avuto brevi storie, si dichiara timido ma, secondo me, ha un atteggiamento nei confronti delle donne che può essere frainteso (non so se e' la mia paranoia a farmi vedere le cose in questo modo). Cmq, spesso mi ritrovo con pensieri ossessivi circa il tradimento/interesse verso altre del mio partner: inizio a sbirciare il suo profilo facebook, a fare mille ragionamenti e supposizioni, alimentando una serie di sospetti che crescono sempre di più per il modo in cui interpreto certe cose. Il problema e' che non riesco a fermarmi, come se fossi spinta da una curiosità e un desiderio di scoprire chissà cosa che non riesco a contenere. In tutto questo, mi sento "strana", impotente e infantile. Cosa posso fare per fermare questo circolo che autoalimento? Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Quando la gelosia non è più una spezia per il rapporto d'amore, ma diventa invalidante, ingombrante , corrosiva e soprattutto letale per se e per la coppia, diventando un vero delirio di gelosia, va curata.

Si rivolga ad un nostro collega de visu.

Provi anche a consultare queste letture

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4893-la-app-per-svelare-i-traditori-sindrome-di-otello.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
In effetti la gelosia patologica avvelena i rapporti e oltre a causare malessere a lei rischia di allontanare il partner.

Sarebbe opportuno si rivolgesse nuovamente a un nostro collega che la possa accompagnare a spezzare il circolo vizioso descritto e a comprendere il suo modo di pensare, sentire, agire in merito alle relazioni affinché lei possa porsi in esse in modo più sereno ed appagante e non ripetere ogni volta il medesimo copione disfunzionale.

Intanto sulle ossessioni legga qui
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it