Ossessione, possessione, impulsività e gelosia
Buonasera, sono una ragazza fidanzata e innamorata da quasi 5 anni ormai ma ho un grave problema con me stessa. Purtroppo così come in amore anche in amicizia sono una persona possessiva e ipergelosa e tutto ciò mi porta a stare male perché percepisco cose che esistono solo nella mia mente ed essendo impulsiva mi comporto in maniera non consona prendendo decisioni affrettate... se vedo una mia amica che parla con qualcun altro mi ingelossico, e se il mio ragazzo che sta nell'esercito mi dice che ci sta qualche collega femmina la mia mente va in tilt. È un problema a mio perché chi mi è intorno non fa altro che cercare di essere una solida base di fiducia, mai tradimenti, mai bugie..l'unico problema sono io e voglio superare questo limite che ho perché con il tempo rischio di perdere chi amo ma non so come fare per superare questo muro che vedo invalicabile. ...qualche aiuto?

[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
il modo di rapportarsi agli altri è il risultato di tanti fattori diversi: il modo in cui è cresciuta, quindi il rapporto con i suoi genitori, con i suoi fratelli e sorelle, come ha reagito a questi rapporti, e il modo in cui gli altri (amici, fidanzato) di oggi si rapportano a lei.
Lei riconosce di essere possessiva, gelosa ed impulsiva e si rende conto che questo modo di fare rischia di allontanare le persone che la amano e quelle a cui lei vuole bene. Per aiutarla bisognerebbe conoscere più dettagliatamente la sua storia e, costruire insieme a lei, nuovi significati e nuovi modi di relazionarsi.
Avrebbe la possibilità di rivolgersi ad un nostro collega di persona?
Un caro saluto,
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Ho una bella famiglia, mai tradimenti , mai bugie, ho sempre avuto avanti persone solari, l'unica cosa è che mia mamma è una persona molto nervosa, si arrabbia facilmente ed è impulsiva un po come me, io mi rivedo in lei in queste cose e per questo voglio migliorarmi... mio padre invece è una persona calmissisma, nella mia storia d'amore non ci sono mai stati tradimenti ma ho sempre avuto paure forse perché insicura di me o per motivi a me non conosciuti, ma il mio ragazzo mi è accanto quando deve anche se nei miei momenti di nervosismo mi lascia tra virgolette sola ... amici ne ho pochi ma fidati e mi trovo benissimo. ..questa è piu o meno la mia storia
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
La gelosia e' la risposta dolorosa al timore di non avere importanza per chi amiamo. Di non avere valore.
La Sua giovane eta' richiederebbe che Lei si prendesse cura di questa debolezza, che rischia di crearle dei problemi relazionali.
Dovrebbe soprattutto riuscire a determinare cosa attivi la Sua gelosia e poi lavorare su questo punto.
Per se' soprattutto, prima che per chi la circonda.
I migliori auguri cara Signorina.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
all'interno della sua storia di vita e personale che ci ha sintetizzato, probabilmente ci sono stati intoppi nella costruzione della sua autostima e nella sicurezza nei legami di attaccamento.
Questo non significa che bisogna rintracciare colpe e cause all'interno della famiglia, ma che si deve trovare dove e come si sono costruite alcune interpretazioni di significato date ai vissuti, e rielaborale, ovvero dare una nuova forma.
Ci auguriamo di esserle state utili.
Un caro saluto