Il mio ragazzo mi ha lasciata dopo 6 anni...

Salve,
Volevo raccontare la mia storia perchè sto veramente male e vorrei un consulto esterno per cercare di capire. Stavo con il mio ragazzo da 6 anni, fra alti e bassi ci siamo sempre capiti e voluti bene, anche se avendo due caratteri molto diversi abbiamo sempre litigato molto anche per banalità ma tutto si è sempre risolto nel giro di poche ore o al massimo giorni. La nostra storia è cominciata molto velocemente, ci siamo conosciuti e subito messi insieme.. l'amore è scoppiato pochi mesi dopo. abbiamo sempre avuto dei periodi No, in cui sia io che lui essendo molto stressati per altri fattori, abbiamo riversato gli stati d'animo negativi sul rapporto.. Io sono sempre stata molto gelosa e possessiva ma nel tempo sono riuscita a cambiare molto per lui e a concedergli più spazio, anche se a volte in preda a crisi isteriche sono arrivata a fare scenate spropositate. Da qualche mese ho deciso di partire per lavoro fuori casa e lui ha accettato l'idea di buon grado. Io speravo che con un pò di distanza, le ostilità si potessero spegnere e ritrovare quella felicità che da qualche mese è venuta a mancare. Dalla distanza io mi sono accorta dei problemi che avevamo e ho cominciato a stare male perchè volevo tornare a casa per risolversi, ignara però di quello che stava succedendo nel fronte opposto. Una settimana fa mi chiama e mi dice che non sa più quello che vuole, che ha pensato e sofferto tanto e proiettandosi nel futuro non vuole che al suo fianco.. ha cominciato a rinfacciarmi i difetti, la possessività,la gelosia, il disinteresse verso quello che fa lui, dice che si è spezzato qualcosa e che non si potrà più sanare, che non mi sopporta più e vuole chiudere per viversi un periodo di leggerezza con gli amici e pensare alla carriera. mi ha anche detto che io essendo pessimista per natura gli trasmetto pessimismo facendogli fare male le cose. Io ovviamente sono distrutta, ho cercato di farlo ragionare e fargli capire il mio punto di vista, ma niente ha cominciato a dirmi di non farmi sentire, di farmene una ragione... ho cominciato così a non farmi sentire più, se non mandandogli qualche sms per via della disperazione di tanto in tanto... penso non ci sia nessun altra donna che possa avergli fatto cambiare idea, ma sono confusa e disperata.. ieri mi ha chiamata dicendomi che voleva sapere come stavo, perchè ho avuto un incidente qualche giorno fa, abbiamo parlato del più e del meno ma niente di che, mi ha detto che vuole riflettere per ora... Aiutatemi che devo pensare?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Cosa potre pensare non possiamo dirglielo noi.

Una coppia spesso naufraga tra gelosia, possessività ed incomprensioni, perché non decidete di farvi aiutare?

Un terapeuta di coppia potrebbe ascoltarvi, in un clima non giudicante, in assenza del colpevole, cercando di trovare costi e benefici di questo amore

Le allego delle letture sui rapporti di coppia che naufragano e su come trovare la " giusta distanza" per far funzionare una coppia, per una. maggiore riflessione

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5888-per-sempre-o-ti-odio-la-giusta-distanza-per-fare-funzionare-un-rapporto-di-coppia.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6090-amore-e-paura-le-intermittenze-del-cuore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it