Stress acuto

Salve dottore, sono un ragazzo di 24 anni, ho delle domande da fare. Sono anni che soffro d ansia mmm saranno 6 anni e condividere con questa cosiddetta "malattia" è molto faticoso e porta a tanti disagi nella vita quotidiana, sto seguendo una psicoterapia che è da un anno e ha dato ottimi risultati ma per quanto sia efficace il problema principale esiste sempre, o seri problemi con lo stress più che con l ansia, soffro di stress acuto perenne con sintomi abbastanza importanti tipo affaticamento dormire male o risvegli notturni mancanza di fiato a letto molto raramente qualche attacco di panico problemi relazionali di solito con il partner ecc.....e lo stress non porta a nulla di buono e la causa di molte patologie e di morte da anatema ecc; la mia domanda è lo stress per così molto tempo può causarmi danni seri? La morte da anatema esiste davvero? C è un modo per costatare il livello di stress? E se una persona non ci riesce solo con la psicoterapia che deve fare? È destinato a vivere con la paura che da un giorno a un altro deve aspettare una malattia o una morte precoce? Grazie dottore
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

per capire meglio...

che tipo di psicoterapia sta seguendo e quali sono gli obiettivi terapeutici che avete fissato, Lei e il terapeuta?
In che senso, dunque, la terapia Le sta portando ottimi risultati?
Lo stress può essere sia positivo, nel momento in cui porta a cambiamenti e a superare momenti di difficoltà e di transizione, ma anche nocivo se, appunto, è cronico e non è la benzina che serve per produrre energia, ma solo per rallentare e far soffrire una persona.
Di tutto questo ne ha già parlato con il Suo terapeuta? Se sì, che cosa Le è stato risposto a riguardo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve, si abbiamo parlato di tutto ciò ma avevo problemi ben più seri che fortunatamente sono superati, abbiamo parlato dello stress, eustress e di stress ho avuto risposte ben sufficienti ma tutto questo non basta, comunque mi stresso molto facilmente e dopo mesi si ripresentino i sintomi e sto sempre puto e da capo è una ruota che gira e sto sempre sullo stesso punto di inizio. Non ci riesco proprio a non stressarmi