Gelosia e paura

Buonasera
Convivo da qualche anno con il mio compagno , stiamo bene insieme e da un paio di anni cerchiamo una gravidanza che purtroppo a causa di qualche problema che stiamo curando tarda ad arrivare.
Il problema è che mentre aspetto che anche a me venga regalata la gioia di diventare mamma ho l'irrazionale paura che la fidanzata di mio cognato rimanga incinta prima di me.
So che loro non cercano una gravidanza,ma da poco sono andati a convivere ed ho paura che a lei basti poco per ottenere cio' che io sto lottando per avere e mi sento stupida a pensarla cosi'. Sono nel panico ogni volta che ci penso! Questa cosa mi fa stare male e forse anche tutto cio' non mi aiuta a restare rilassata per la ricerca della mia gravidanza.
Non ho un buon rapporto con mia cognata per il semplice fatto che abbiamo un carattere diverso , idee diverse e non ci frequentiamo molto.
A differenza mia,lei non frequenta molto la casa dei suoceri ed anche di questo sono gelosa...che loro possano in qualche modo preferire lei a me,se dovesse restare incinta. Che il bambino sia il loro primo nipotino etc...insomma io stessa ritengo che sia una cosa piuttosto infantile ma non riesco a farne a meno e non vivo bene il rapporto con i suoceri di conseguenza.
Spesso tendo a mostrarmi disponibile per farmi volere bene e far si che mi considerino un po' di piu'. A volte pensavo che il fatto di essere figlia unica mi porti ad essere gelosa di condividere l'affetto delle persone.
In ogni caso , c'è qualcosa che posso fare per non avere piu' paura che lei venga considerata meglio di me ed eliminare questa stupida gelosia?

Ringrazio anticipatamente,
buona serata
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
già il fatto che la consideri "stupida gelosia" è a buon punto.
Il problema però è in questa rivalità con la cognata al punto tale da vivere, probabilmente, la gravidanza ed il nascituro come simbolo di una superiorità. Il problema non è la gravidanza ma una sorta di dono per gli altri ed i suoceri e lei potrebbe avere il timore che sia sua cognata a farlo per prima. Elabori questo e smetterà di essere gelosa.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Per comprendere questa Sua sensazione penso che andrebbe analizzata con cura la Sua rappresentazione di se' bambina.
Nel modello psicodinamico a cui faccio riferimento la percezione che si ha del contesto avviene tramite meccanismi inconsci, in questo caso sembra attivo il meccanismo della "proiezione" che la porta a immaginare riferite al contesto delle percezioni che sono state Sue.
Sarebbe una importante occasione per Lei potere elaborare tali tematiche in questo momento in cui si sono presentate a Lei.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. De Vincentiis la ringrazio per la celere risposta,proverò a seguire il suo consiglio!

Gentilissima dott.sa Esposito,non ho ben chiaro cosa intende per la rappresentazione di me bambina...e' qualcosa a che fare con il rapporto con i miei genitori? Il fatto di essere figlia unica puo avermi portata ad essere gelosa Dell affetto delle persone? Il fatto che nei miei suoceri ho trovato una seconda famiglia e magari ho paura che non mi vogliano più bene se trovano di meglio di me (ovvero mia cognata)....
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora, la rappresentazione di se' da bambina e' un concetto molto ampio.
Come si vedeva, come si sentiva, come erano gli altri verso di Lei, come Lei vedeva che gli altri fossero verso di Lei. Le Sue aspettative per il futuro. Le Sue speranze, le Sue paure
Certamente l'essere figlia unica ha dato una connotazione diversa al Suo essere e percepirsi che se avesse avuto fratelli e sorelle.
E' un discorso complesso, di cui la gelosia puo' essere solo un piccolo aspetto.
Certamente Lei ha meno dimestichezza con la dimensione "collettiva" di quella che avrebbe avuto se appartenesse una famiglia con molti figli.
Spero che questa precisazione Le permetta di riflettere...
I miei saluti.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Aggiungo qualche nota a quelle dei colleghi.

Un figlio non è un trofeo naricisitico ed in una famiglia- non trattandosi più di famiglie contadine e patriarcali- non ha un valore assoluto.

Lei potrebbe essere amata e rispettata dai suoceri, e soprattutto da se stessa, non per quello che mette al mondo, ma per quello che è nella vita.

L'ansia che prova e la gara silente ed inconscia a rimanere gravida, saranno delle pessime compagne di viaggio.... e potrebbero rallentare la fecondazione.

Auguri per tutto.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
gentili dottori,vi ringrazio per il vostro tempo ed i consigli preziosi che tenterò di seguire. Vi auguro una buona giornata e buone feste!
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buone feste anche a lei, è stato un piacere ascoltarla