Fine rapporto

Salve gentili specialisti.

Avevo scritto un paio di mesi fa accennando al tradimento della mia ragazza e alla difficoltà del nostro rapporto.
Oramai io ho deciso di lasciarla e da quasi due mesi non ci sentiamo , e complice una festa di amici in comune ci siamo visti solo 1 volta il 26 dicembre. Io pero purtroppo non riesco a dimenticarla , ogni giorno penso a tutto quello che è successo, come sarebbe potuto andare se stessi ancora con lei. Io non so cosa voglia dire perdonare , sono una persona razionale e molto aperta probabilmente nel mio cuore le ho perdonato il tradimento ma purtroppo il pensiero di cio che ha fatto non si allontana dalla mia mente. Quando ci siamo rivisti abbiamo parlato e scherzato come non ci fossiamo mai separati, e stata una cosa struggente per tutti e due, tutti e 2 vorremmo stare e vivere insieme, ma io so che sarebbe difficile dimenticare e vivere il rapporto serenamente. Conoscendo molto bene lei so come soffre per aver rovinato il nostro rapporto, e quanto desidera tornare con me, ma purtroppo anche lei ha paura che non porti a niente. Io non riesco a dimenticarla , ricordo solo i momenti belli e metto da parte quelli brutti, e sono combatutto se darci un altra chance oppure provare a dimenticarla.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)ma io so che sarebbe difficile dimenticare(..) questo è un problema che riguarda solo lei (lei che scrive) se sa che non riuscirà ad andare oltre quel ricordo allora la sua decisione di lasciarla è saggia. Ma non per punire la sua ragazza solo perchè ciò che è accaduto non è compatibile con la sua personalità. Ma se vuole riprovare meglio farsi seguire da uno psicologo per elaborare la cosa.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
prima di lasciarci le proposi di intraprendere una terapia di coppia ma lei rifiuta questa strada perche essendo molto riservata prova fastidio nel raccontare ciò che ha fatto. Io non intendo punirla , vederla piangere quando le ho detto di voler stare da solo mi ha fatto male e col passare del tempo mi fa ancora piu male. Mi angoscia sapere che il nostro rapporto debba finire cosi , due persone che si amano e si vogliono cosi tanto bene che dopo 2 mesi senza vedersi e sentirsi si guardano negli occhi come due innamorati non riescano a stare insieme. E molto triste e pesante, come si dice lontano dagli occhi lontano dal cuore ma non dalla mente. Siamo destinati a vivere con il rimorso forse.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Vorrei incoraggiare le Sue speranze, ma il dubbio che possano essere illusioni mi frena.
Un tradimento non e' mai compiuto alla leggera. Lo si compie perche' si desidera un'altra persona.
E' comprensibile che "dopo" si cerchino mille ragioni per giustificare cio' che e' accaduto e non ferire chi e' legato affettivamente.
Purtroppo nel far questo spesso si mente all'altro e anche un po' a se'.
Io vorrei davvero proporLe di non lasciarsi andare alla speranza senza "rete". Di nutrire qualche dubbio, se ci riesce.
Saro' pessimista.. o forse solo meno desiderosa di trovare cio' che forse Lei desidera e ha bisogno di trovare.
I miei saluti e auguri per tutto!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
forse e meglio che metta una pietra sopra e che mi rifaccia una vita... ?? non lo so neanche io e una cosa molto molto triste e mi rendo conto che forse non ce una soluzione visto che perdonare e una cosa e dimenticare senza che la mente ci passi sempre sopra e un altra
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Poco sopra ha messo a fuoco uno snodo importante, parlando della differenza tra il perdonare e il dimenticare.

Considerato che la sua età non è più quella delle "prime prove d'amore",
considerato che l'eventualità di lasciarla definitivamente è pari a quella di rimettervi insieme,
perchè Lei non chiede aiuto di persona ad un nostro Collega per capire di più e meglio?

Quando in gioco c'è una scelta importante, è sicuramente consigliabile avere un interlocutore concreto, un professionista specializzato nel settore, con il quale confrontarsi.
Ed inoltre evita tardivi sensi di colpa: "se avessi fatto..", "Se avessi detto..."

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Metterci una pietra sopra e' la prima cosa utile che possa fare a se' stesso.
Purtroppo non sempre si e' cosi' fortunati da incontrare un partner adatto a se' e incaponirsi nel non volere chiudere storie sbagliate che fanno stare solo male e' autolesionismo.
Lo si puo' fare per un po', ma bisogna anche sapere quando non e' piu' ragionevole accanirsi.
Le porgo i miglior saluti e auguri!
[#7]
dopo
Utente
Auguri a tutti voi che mi state aiutando. Ho pensato di consultare uno psicologo ma penso che sia giusto che venga anche lei con me... da solo non credo avrebbe senso. Forse mi sono illuso che lei fosse la ragazza della mia vita ed è solo autolesionismo come detto dalla dr. Esposito
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
forse sarò fuori dal coro, ma la colpa non è soltanto di chi tradisce e non è facile stabilire chi tradisce chi.
Detto questo c'è chi agisce il tradimento, stando con un altro partner, c'è chi tradisce un patto iniziale di accudimento, di amore, di desiderio, di empatia...

Analizzare con coraggio ed onestà il tradimento, adoperarlo come risorsa è possibile ed utile,ma farsi aiutare diventa indispensabile.

Le allego delle letture su questo complesso tema.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2287-insieme-per-i-figli-alibi-o-realta.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it