Chiarimenti su sbocchi occupazionali

Buonasera Dottori,
Sono una studentessa in psicologia e volevo dei chiarimenti in merito alla facoltà e ai suoi sbocchi.
Durante gli studi mi sono appassionata ad alcuni disturbi,in particolare autismo,adhd,disturbo oppositivo provocatorio e mi sono chiesta come una psicologa o psicoterapeuta possa intervenire e quali siano le sue competenze.Inoltre,potrei scegliere di occuparmi esclusivamente dell'ambito infantile e al massimo delle famiglie che vivono anch'esse le problematiche dei figli?Esiste una psicoterapia prettamente infantile?e se così non fosse,per quello che mi interessa,mi consigliereste la psicoterapia cognitivo comportamentale o sistematica relazionale?
Dico tutto questo perché non ho intenzione di fare la clinica(a dire la verità mi spaventa un pò e mi mette ansia come specialistica,non vorrei occuparmi di depressione,almeno non negli adulti).
Mi scuso per le innumerevoli domande ma vorrei sapere da chi ne sà più di me.
Grazie a chi mi risponderà e buone feste.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, premesso che questo non è un servizio di orientamento ma prettamente di consulenza clinica, le dico che se si vuole occupare delle psicopatologie che ha esposto non può evitare un orientamento di tipo clinico. Tuttavia quando avrà avanti negli studi le sembrerà tutto più chiaro e avrà maggiori informazioni rispetto a quelle che può ottenere in questa sede.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks