Amore per me e per quello che mi sta attorno
Egregi Dottori,
Prima di tutto parto da me.. Sono una ragazza di 26 anni, lavoro e vivo da sola. La mia vita vive di alti e bassi, sono una persona abbastanza impulsiva, ansiosa e anche paranoica. Insomma io credo di avere un pessimo rapporto con me stessa e ne sono consapevole "ci sto lavorando da anni". Ora il motivo per il quale vi scrivo è semplice, "problemi d'amore".
Sono insieme ad un ragazzo di 24 anni da circa 6 mesi.
Ci siamo conosciuti questa estate. è stato un colpo di fulmine detta in parole povere.
Per entrambi è stato un incontro speciale. Ma lui in quel periodo era fidanzato da 5 anni, ma dopo che ci siamo conosciuti l'ha mollata per me. Fa che non le era mai successo un colpo di fulmine così.
Ci frequentiamo.lui sempre presente ci divertiamo e tanta intimità. Mi riempiva di attenzioni mi guardava, mi baciava di più.
Un mese dopo la nostra conoscenza siamo scappati abbiamo preso l'aereo e ci siamo fatti via 3 giorni. CI siamo divertiti un sacco.
Poi dopo un po di tempo le cose cambiano. Comincio a conoscerlo. Ha cominciato a fare lo distaccato, lunatico, scontroso. Cominciano le prime liti che portano solo a peggiorare le cose. SI vive di giorni alterni con lui..un giorno dove lui è presente, affettuoso, e gli altri giorni è scalato nervoso mi risponde male, dice cattiverie che spero non pensi. Morale qua comincia la prima pausa i giorni precedenti era in crisi con se stesso e diceva che la nostra storia è andata troppo veloce e che voleva stare da solo. L'ho rispettato! Neanche 24h eravamo già di nuovo insieme.
Passa un po di tempo va tutto bene, ma poi accade anche la sua fase di sclero e dice che la vita fa schifo. Una sera abbiamo litigato fortemente e mi ha lasciato piangendo. Era rimasto a dormire da me ma non è successo niente.Il giorno dopo tutto dolce e ovviamente non mi ha lasciato.
Passano un po di mesi e lui va a periodi alterni con un momento di felicità, alla depressione, non lo so per un attimo è felice e poi boh...
Ultimo episodio adesso non solo risponde male ma mi dice pure sai che se mi molli non mi interessa?!?!O li dico stai bene con me? lui NO cose così,.. pero settimana scorsa aveva detto che mi avrebbe sposata in futuro. Poi lui adesso ha problemi di erezione durante i rapporti li si ammoscia e si frustra e se la prende come... dite che è colpa mia di questa sua disfunzione? non lo soddisfo? cominciamo e poi lui a metà scende l'erezione, anche nel rapporto orale cosa posso fare? non mi ama più? grazie ancora aspetto risposte

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Del l'instabilità di questo suo ragazzo non possiamo sapere molto, lei invece mi sembra autonoma, e sembra sapere quello che vuole.
Sul suo possibile deficit erettivo le invio delle letture, ma la diagnosi è andrologica ed a secondo dell'etiologia si stabilirà poi la cura.
Consideri, come leggerà nelle letture, che i disagi di coppia sono causa o conseguenza del d.e.
Così come le problematiche caratteriali e psichiche del partner, sono causa o conseguenza di tantissimi fattori.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
la ringrazio molto dottoressa.
Per quanto riguarda l'ultimo argomenti mi ha dati una grande mano... ora tocca capire lui, se mi ama sul serio o mj usa...non lo so se mi ama veramente
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Una consulenza di coppia sarebbe indicata oer fare chiarezza anche sotto le lenzuola...
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
La sensazione da me provata leggendo la Sua richiesta di consulto e' stata la fretta.
Sembra che solo la fretta connoti il rapporto con il ragazzo. Una fretta che esclude completamente il tempo per una riflessione su quello che siete, sentite, provate davvero. Un "colpo di fulmine" appunto.
E dopo il colpo di fulmine vi siete concessi di ascoltarvi? Guardarvi?
Nel modello psicodinamico che io seguo la sessualita' e' una modalita' di stare in relazione
E mi sembra che lui non riesca a starci, tanto che scappa anche di fronte agli stimoli piu' semplici e meccanici.
Ecco, forse e' sul darvi questo tempo per iniziare a rapportarvi e ad esistere come coppia che puo' realizzarsi una relazione fra voi.
I migliori auguri.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Utente
Gentile Dr.ssa Esposito,
mi hanno molto colpito le sue parole.. In effetti siamo andati molto in fretta, ma in questi sei mesi sono accadute tante cose.
Lasciando stare quali cose... ci amiamo almeno fino a 2 settimane fa me l'ha detto..mi da allora qualche consiglio su come approcciare con lui per paura di non perderlo. Perché voglio essere felice con lui e sento che è quello giusto.
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
Non esistono ricette ne' consigli.
L'amore e' un rapporto che stabilite o no in due. In base a quello che siete, che avete o non avete in comune.
Con il tempo e se c'e con il sentimento.
Le faccio i miei auguri comunque!