Il dolore che avevo provato nelle parti intime mi avesse un po' "frenata" ma poi ho iniziato

ho 25 annie da settembre sono all'estero per studio. sto da 4 anni con un ragazzo (il mio primo e unico)..potrei dire di non aver quasi mai avuto dubbi su di lui, mi sono sempre ritenuta superfortunata ad averlo incontrato x' lo reputo una persona straordinaria..io con lui sto bene...parliamo di tutto..e anche la sfera sessuale non ha mai dato problemi. qualche mese fa (giugno luglio) lui aveva avuto dei dubbi su di noi (si era appena laureato e trasferito per lavoro lontano da casa) io sono stata malissimo, non volevo farmene una ragione e non volevo perderlo..poi le cose si sono sistemate da sole e ho trascorso credo i mesi + belli della mia vita e anche del rapporto con lui e fino a settimana scorsa andava tutto benissimo..almeno credo ormai non so piu niente..quindi qual'e il problema..il problema e che qualche giorno fa sono tornata il weekend in Italia, appena scesa dall'aereo ero super felice di vederlo...poi abbiamo fatto l'amore e non lo desideravo cosi tanto come fin'ora mi era sempre successo (non so se posso centrare ma nell'ultimo mese ho avuto prima la candida e poco dopo aver avuto dei rapporti con lui una cistite)...ho iniziato a pensare che magari il dolore che avevo provato nelle parti intime mi avesse un po' "frenata" ma poi ho iniziato a pensare che ero stata via tanto tempo e che non era normale..." poi da li i dubbi sono diventati sempre piu grandi e sempre piu grandi..ho iniziato a pensare alle cose + assurde..che se ho dei dubbi allora magari questi nascondono altre cose...ho iniziato a pensare che magari stando lontano io possa cambiare...che forse se mi succedono queste cose e perche magari mi inizia a piacere qualcun'altro..e ho addirittura iniziato a pensare a chi possa essere...so che nn c'e nessun altro (almeno lo spero)..ma e come se dovessi pensare al peggio..e quando ci penso sto cosi male..io ho sempre raccontato tutto al mio ragazzo..gli ho accennato anche questa storia..perche mi sento in colpa...io gli ho sempre dato tutta me stessa senza mai dubbi ecc...e io voglio che lui da me abbia questo..sapere che sta male per me mi fa morire...mi sembra di impazzire..ma non voglio stare con lui solo per stima o abitudine..ma non lo volgio solo per me...lo voglio soprattutto per lui...ma nn riesco a pensare ad altro...penso tutto il giorno...finche il nervoso mi prende lo stomaco e mi vengono come dei crampi...le gambe iniziano atremarmi...nn ho voglia di fare niente...e tantomeno di mangiare...
non capisco se faccio tutto questo per rifiutare di vedere cose che non voglio...e questo mi angoscia ancora di piu..o se semplicemente sono dei dubbi infondati a cui io dandogli cosi peso finisco per trasformarli in realta...o se magari sono un po' depressa di mio...
Io lo so di essere molto emotiva..ho l'herpes praticamente ogni mese..poi facendomi degli esami avevano trovato il cortisolo alto (il cosidetto ormone dello stress) e cosi in passato il mio medico voleva prescrivermi degli antidepressivi...perche diceva che tutto questo dipendeva dal fatto che sono molto stressata.
Lo so che sembrano discorsi da 15enne alla prima cotta...che i drammi della vita sono altri ma...io nn riesco a convivere 24 ore su 24 con questi dubbi...e poi quello che loro comportano..
[#1]
Psicologo attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Cara utente, la sua richiesta mostra oltre al dolore per i dubbi sul suo amore per il suo fidanzato, anche una grande confusione e una forte ansia. Io non posso dirle se i suoi dubbi siano fondati o meno, nè darle una soluzione per non averne più, ma posso certamente suggeriele di consultare uno psicologo/a che l'aiuti a fare chiarezza dentro di sè e a capire quale sia l'origine di questi dubbi e soprattutto di questa ansia che non le permette di affrontare le cose della vita con la serenità che meritano. Spero di esserle stata utile.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Volevo ringraziarla per avermi risposto.
Sono andata ad informarmi per avere un colloquio con uno psicologo, sa la lingua non e la mia e non so se saro in grado di spiegarmi cosi bene ma ci provero.. in fondo se ho capito bene quello che lei mi ha scritto i veri problemi della vita sono altri e io non posso affrontarli tutti in questi modi cosi esagerati..
la ringrazio ancora
[#3]
Psicologo attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Non ho scritto che i problemi sono altri. Solo che quando ci sopraffanno è bene chiedere aiuto. Ha fatto certamente bene a contattare uno psicologo. In bocca al lupo.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Aver preso contatti per un colloquio psicologico potrà certamente aiutarla a riallineare le sue priorità, dentro lei stessa.

Per il futuro, le raccomando di prendere sempre precauzioni sul versante sessuale (preservativo) sino a che non avrà maturato una solida fiducia nelle intenzioni del suo partner. Tenendo conto inoltre che lei stessa ha l'herpes.

E non si preoccupi della lingua, lei scrive meglio di alcuni italiani di mia conoscenza.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com