Amore e Cocaina
Gentili Dottori,
vorrei un consiglio ad un problema che mi affligge da circa un anno.
Ho conosciuto un uomo e mi sono innamorata, ma credo che lui abbia dei seri problemi con la cocaina e cosi' mi sono decisa a trattenere il mio amore ed a non confessare nulla per la paura di intraprendere una strada troppo tortuosa e dolorosa... anche lui mi ama ma mi ha confessato che fa uso di questa sostanza da circa 5 anni e che non è una dipendenza ma io ho notato i suoi cambi di personalità che mi fanno pensare il contrario.
Praticamente quando non la usa non parla, sembra timido ed introverso mentre quando la usa e' socievole ed allegro, a me piace in tutti e due i modi ma....
Chi è in realta' questa persona? Quali sono i danni che questa sostanza ha procurato alla sua personalità? Come mi devo comportare con lui? io non sono una crocerossina.....gli ho fatto capire da mezze battute che lui deve prima risolvere il suo problema e poi aspettarsi qualcosa da me.....ma onestamente non so come prenderlo.
Capisco che di fronte ad una dipendenza una persona deve trovare da sola la soluzione ma che ruolo posso avere io?

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
le persone dipendenti da sostanze spesso negano la dipendenza stessa e tendono ad essere mistificatori anche in altre aree della loro vita. Onestamente non so quale possa essere il suo "ruolo", me credo sia utile per lei riflettere su un punto importante:
Come mai ha scelto proprio lui e non un'altra persona (magari estranea alle droghe)?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Grazie della sua risposta. Ci ho riflettuto tanto in realta'....... Semplicemente me ne sono accorta troppo tardi. Quando me l'ha detto mi e' caduto il mondo addosso infatti ed ho fatto un passo indietro. Lui non e' il classico "drogato"..... e' laureato ed ha un ottimo lavoro..... e' la sua apparente normalita' che mi confonde....Forse e' vero, magari devo pensare a qualcosa di piu' stabile per me. Purtroppo i sentimenti si chiamano cosi' perche' non vanno spiegati altimenti si chiamerebbero ragionamenti...
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
L'immagine del soggetto dipendente da sostanze (tossico) è molto cambiata nel tempo ed è legata anche al contesto in cui si muove la persona e alla specifica sostanza di abuso. Quindi è possibile trovare persone dipendenti che riescono comunque e mantenere una parvenza di normalità, ma è solo fittizia e di facciata insomma.
>>Purtroppo i sentimenti si chiamano cosi' perché non vanno spiegati altrimenti si chiamerebbero ragionamenti...<<
purtroppo questo modo di pensare porta a sottovalutare certe dimensioni di "rischio", dipende (crocerossina a parte) da quello che si cerca nell'altra persona.
[#4]
Utente
Grazie tante. Lei e' stato chiarissimo. Mi serviva aprire un po gli occhi...
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie a lei, buona serata.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
come Lei ha notato, la dipendenza all'assunzione di sostanze viene negata dall'interessato ma notata (dopo un po') da chi sta vicino.
La cocaina è più subdola di altre "sostanze", in quanto esalta dimensioni sociali e comunicative molto valorizzate dalla società di oggi.
Lei è stata molto prudente nel non "scoprire" più di tanto i Suoi sentimenti prima di capire e decidere. I sentimenti... arrivano; i comportamenti li possiamo decidere.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#7]
Utente
Grazie Dottoressa. E' maledettamente vero quello che dice... purtroppo e' una realta' dura da affrontare ma credo che dovro fare di tutto per dimenticarlo....
[#8]
Buone cose per la Sua vita.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Quali sono i danni che questa sostanza ha procurato alla sua personalita'? "
Genrile Utente,
Potrebbe essere il contrario: una problematica di personalità pregressa o delle fragilità relative al suo passato, arginate o compensate maldestramente con la droga.
La droga altera..
Compensa..
Fa compagnia..
Rende disinibiti...
Simpatici...
Seduttori..
Euforici..
Grandi amatori, ed attori....
Solitamente trattasi di una personalità dipendente e le cure sono varie e su più livelli, ma lei da sola, pur amandolo, non può farcela.
Lo inviti ad andare in consultazione, poi si stabilirà cosa poter fare per lui.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#10]
Utente
Grazie della sua risposta ma purtroppo ho affrontato questo argomento molte volte e lui nega il problema anzi mi ha anche detto che sono cosi' prevenuta perche' non so di cosa sto parlando. Forse me ne sono innamorata perche' non e' reale ma soltanto perfetto ai miei occhi grazie alla sostanza......
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..lui nega il problema anzi mi ha anche detto che sono cosi' prevenuta perche' non so di cosa sto parlando.<<
la maggior parte dei tossicodipendenti nega il problema perché pensa di poter gestire la sostanza, quando invece è la sostanza che gestisce i loro atteggiamenti.
Lei rischia di idealizzare questo ragazzo, senza considerare che dietro quest'aura di "splendore" che percepisce spesso si celano profonde problematiche affettive.
[#12]
Utente
Ne sono certa, mi sono messa in discussione anche io, l'unica cosa che posso fare e' concentrarmi su me stessa, non posso cancellare il mio amore, ma sono consapevole che questa persona non potra' darmi una relazione seria e stabile. Vi ringrazio tanto per avermi riportata ad un ragionamento razionale. L' amore spesso annulla tutto, ed ultimamente ho sognato situazioni che non avevano nulla a che vedere con la vita reale
[#13]
<<ultimamente ho sognato situazioni che non avevano nulla a che vedere con la vita reale<<
Rendersene conto è molto importante.
Se chi di noi Le ha risposto, Le è stato utile in questo senso, ne siamo felici.
Saluti cari.