Provare forte disagio in determinati locali pubblici

Gentili Dottori,

Vi contatto in quanto vorrei comprendere se sono affetta da un disturbo di ansia sociale.

Mi capita di provare forte disagio quando devo presentarmi da sola in determinati luoghi pubblici, come ad esempio un bar, quando questi è pieno di persone di età simile alla mia. Questo tipo di disturbo mi colpisce soltanto quando sono da sola e quando si tratta di un locale serale (ad esempio un comune bar).

Premetto che io stessa lavoro in un locale, ma nei panni di lavoratrice non provo alcun disagio e sono sicura di me stessa. Allo stesso modo non provo disagio se mi reco in una piazza, in un supermercato, in una stazione o simili, e sto molto bene in solitudine in mezzo alla gente senza problemi (sono solitaria). Il mio disagio si manifesta soltanto in luoghi dove l'attenzione cade su di me e mi trovo da sola. Sono una ragazza di bella presenza e mi accorgo di essere guardata. Quando mi accade, mentre mi trovo da sola, (soprattutto quando ci sono coetanei) mi sento terribilmente a disagio al punto che passare davanti alle persone mi crea angoscia. Tale effetto si annulla completamente se con me c'è un'amica o qualcuno che "mi accompagni" (il classico esempio è farmi accompagnare in bagno dall'amica). Se sono in compagnia le cose cambiano: mi diverto perfino a "sfilare" davanti alle persone e ad essere guardata.
Una sera mi è capitato di essere stata invitata da un un nuovo conoscente che voleva presentarmi il suo gruppo; mi aspettavano in un bar (che non conosco) ed io dovevo raggiungerli. Appena varcata la soglia del locale ho visto tutte le persone guardarmi, e dal momento che non riuscivo a trovare il "mio" gruppo (probabilmente era in fondo al locale), mi sono sentita così tanto male al punto di far finta di ricevere una chiamata e fuggire via. Mi vergognavo terribilmente, mi sentivo una sciocca ridicola al punto da non avere il coraggio di tornare!

Questo episodio mi ha dato molto da riflettere. Non capisco quale sia il mio problema.
[#1]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta 282 8 9
Gentile Ragazza,

da qui non ci è possibile dire se si tratta di ansia sociale o altro, è importante una valutazione di persona.

Sembra di capire come lei viva un forte senso di disagio quando si trova sola in mezzo alla gente e a come valuti (e viva male) il fatto che tutti gli sguardi siano rivolti verso la sua persona. Immagino come questo la faccia stare male, tanto che nell'episodio descritto il disagio era talmente forte da averla "costretta" ad uscire, ad allontanarsi dalla situazione.

Dice che questo evento l'ha fatta pensare e sono d'accordo con lei nel senso che potrebbe essere un utile spunto di riflessione con cui parlarne con un nostro collega che possa aiutarla a capire cosa le capita in quei momenti (cosa teme che possa accadere? Cosa pensa in quei momenti? .....) e successivamente a come poter fronteggiare in maniera più serena (ossia senza "scappare") queste situazioni.

Cosa ne pensa?

Dott.ssa Ilaria La Manna
Psicologa Psicoterapeuta - Padova