Ansia, paura, ipocondria e quant'altro!

Gentile Dott,
dopo circa 10 anni di pseudo-equilibrio ho ricominciato a soffrire di sensazione diffusa e penetrante di ansia associata a continui "brutti" pensieri legati alle condizioni fisiche (ipocondria galoppante!), paura, stanchezza, e quant'altro renda difficile lo svolgimento delle attività legate alla vita quotidiana. Ho sempre creduto nel fatto che la mia forza di volontà fosse sufficiente a gestire l'ansia e i suoi sintomi, ed in effetti (associata alla psicoterapia) in passato ho avuto buoni risultati. Oggi però, rispetto al passato, mi sento in una condizione più difficile da controllare o risolvere probabilmente dovuta anche all'età e agli impegni lavorativi, alle situazioni più "da adulta" che mi trovo a dover affrontare. Come ho detto prima credo nella psicoterapia ma non credo affatto nell'uso di psicofarmaci che anzi mi spaventano e mi ricordano momenti molto difficili della mia vita familiare ( i miei genitori hanno sofferto per anni di disturbi legati al comportamento e hanno assunto/assumono ogni sorta di psicofarmaco), tuttavia mi sento così fragile ed impaurita adesso che comincio a ipotizzare di dovermi curare con farmaci piuttosto che con i soliti rimedi blandi (fiori di bach, camomille ecc ecc). Forse è il momento di superare il rifiuto degli psicofarmaci? Forse ha ragione mia madre quando mi dice che sono come loro e quindi necessariamente dovrei assumere dei medicinali come da prassi nella famiglia??? Un ultimo dubbio: le malattie nervose sono ereditabili, cioè esiste una componente genetica oppure i fattori per così dire ambientali sono comunque determinanti nella trasmissione di queste patologie dai genitori ai figli?
Grazie
Valentina
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Valentina,
purtroppo sembra lei abbia ereditato la predisposizione a sviluppare problemi d'ansia, e comunque psicologici in generale

Ma a differenza di alcune persone, lei mi sembra che riponga fiducia nelle cure psicologiche e psichiatriche. Nel trattamento dei disturbi da lei lamentati con la psicoterapia di tipo cognitivo comportamentale si ottengono ottimi risultati, soprattutto a lungo termine.

Gli effetti migliorano ulteriormente se associati a farmacoterapia (che presuppone consulenza psichiatrica ovviamente)

Può trovare maggiori informazioni su questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Ora: ci sono molte strade per arrivare a Roma, alcune più semplici e altre più complicate. C'è l'autostrada, ma ci si può arrivare anche attraverso stradine di campagna. Spetta a lei la scelta

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dott.Bulla,
grazie per aver risposto e per i consigli. In effetti fino ad ora ho sempre optato per il percorso mulo+strada di campagna ma forse è arrivato il momento di dotarmi di nuovi mezzi...E' la fatica di intraprendere di nuovo la terapia che mi spaventa e mi preoccupa ma del resto anche la fatica quotidiana di combattere con i sintomi dell'ansia mi spaventa e mi preoccupa!Dalle sue parole mi sembra di capire che secondo lei la psicoterapia associata ad una cura farmacologica aumenta la probabilità di risolvere in un tempo abbastanza veloce i problemi di ansia ecc, la mia paura invece è che gli psicofarmaci possano regalare delle meravigliose ed illusorie sensazioni di benessere tamponando il disagio legato ai sintomi e che questo possa in qualche modo far dimenticare che la risoluzione vera e stabile (ma poi per quanto?) dei problemi debba seguire strade più complesse di conoscenza di sè stessi.
Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Attenzione però: la psicoterapia cognitivo comportamentale dell'ansia non si riduce ad una maggiore "conoscenza di sé", ma si basa sull'utilizzo di tecniche che aiutano il paziente a gestire l'ansia quotidiana, insomma è un approccio molto pratico

Per sapere se si è o meno sulla strada giusta bisogna incamminarsi.

Buon lavoro (e buon viaggio a questo punto)
[#4]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Certamente, colpisce i sintomi, ed anche bene a volte.
E quindi starà meglio.

Una maggiore conoscenza di sé potrà farla interrogando se stessa, o ponendo al suo terapeuta tante stimolanti domande a cui lui non risponderà direttamente, ma la condurrà verso vie impervie per scoprire insieme come è fatta la sua meravigliosa anima. Senza alcun riferimento religioso o fideistico. Anima come psiche, come sfera complessa di sensazioni, sentimenti, emozioni, e pensieri. Consci o inconsci.
Ed è un percorso lungo ma inebriante, nel senso che scoprirà molte cose su di sé, a volte con grande soddisfazioone ed entusiasmo, a volte con dolore e con preoccupazione, inquietudine, apprensione, turbamento, sofferenza.
Ma sarà sempre un ampliare la sfera di conoscenza del proprio SE'.
Le pare poco?
Ne vale la pena, mi creda.

Cordialità
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto