Sensazione di mortificazione
Salve,
Sono una ragazza di 20 anni, sono fidanzata da 4 anni con un ragazzo 23. Siamo sempre stati una coppia molto unita: ci diciamo tutto l’uno dell’altra, ci conosciamo molto profondamente in tutti gli aspetti Due anni fa (nel 2014) ha iniziato a lavorare in un posto dove lo trattavano molto male. Aveva problemi con i suoi a casa. Mi ha confessato che in quel periodo lì, è andato su molte chat di incontri (senza mai fare un incontro vero e proprio) ma perché mi ha spiegato che era curioso e voleva provare quel “brivido”, senza arrivare da nessuna parte. Lo faceva principalmente come sfogo. Nelle chat mi ha confessato di chiedere anche lui spesso incontri, ribadendomi solo per il brivido di farlo senza mai arrivare a farne uno. A volte mostrava le sue parti intime e a volte chiedeva di mostrare i seni delle ragazze. Nel 2015 sono partita per un viaggio di 3 mesi. Prima del mio ritorno mi confessò non tutta la verità, ma solo una parte (tutta la verità l’ho scoperta due sabati fa). Mi disse che sentiva la mia mancanza una cavolata: andò a casa di una prostituta, chiese diversi prezzi per curiosità senza far nulla, e prima di uscire ebbe una specie di lapsus in cui toccò il seno di quella donna. Sconcertato, scappò piangendo. Dopo una debolezza del genere, lui cambiò completamente con me: era dolcissimo etc. Due mesi dopo il mio ritorno lo abbiamo fatto una volta sola in 3 mesi. Per lui era come se per lui fosse "normale" farlo così poco. Glielo dicevo, che non mi sentivo desiderata e lui si rabbuiava moltissimo. Il mio problema interiore è nato quando ho scoperto che la prostituta aveva una sesta di seno e io a malapena una seconda, ho passato e sto passando l’inferno. Ogni volta che cammino guardo il seno delle altre ragazze e subito penso “ecco, se avessi un seno così sarei molto più bella per lui, ha toccato e chiesto altri seni perché il tuo non gli piace” e cose autodistruttive di questo genere. Lui mi vedeva giù e subito mi rassicurava dicendo che ama il mio seno, che con quella prostituta non è contato nulla, che lo eccito da morire etc. Le cose erano migliorate un po (a parte il mio disagio) fino a quando sabato scorso sono venuta a sapere che nell’arco di tempo da novembre scorso a circa luglio di quest’anno, è andato su un sito chiedeva di far vedere i seni, mostrava le sue parti intime. Volevo lasciarlo inizialmente ma poi ho cercato di capire. Mi ha detto che è andato da 5 diversi psicologi per curare questa sua “debolezza” fino a quando a luglio è guarito e non ha mai più fatto nulla. Stiamo continuando a parlare ma il punto è che ho perso completamente la mia autostima, mi credo orribile a causa del mio seno, penso a tutte quelle che ha visto e a quello che ha toccato rispetto al mio.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Lei correla lo stress lavorativo del suo ragazzo con la frequentazione delle chat.
Ne è così certa?
A me sembra invece che abbia bisogno di emozionarsi, di trovare eccitazione altrove...
Comprendo il suo sentire, ma la sua autostima dovrebbe godere di buona salute a prescindere da lui.
Dovrebbe però anche riflettere sulla vostra coppia, si cosa va bene davvero e su cosa ci sarebbe da sistemare...
Le allego del materiale sulla ricerca di emozioni online...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Io sposterei, se Lei me lo pemette, l'ottica di quanto Lei domanda.
Lei si trova a confrontarsi con una situazione grave, di un ragazzo che frequenta siti di *incotri* (e su questo ci sarebbe da approfondire a lungo con il ragazzo!) e si sta a preoccupare del SUO seno?
Cosa sta facendo? Dei paragoni?
Si valuta assimilabile ad una prostituta che *lavora* sulle chat?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
Ringrazio davvero entrambe per la risposta. Volevo solo precisare alcune cose.
Il paragone del mio seno è dovuto a un pensiero del tipo "se le bastavo io, che senso aveva cercarne di così diversi?"
So che il ragionamento può sembrare infantile ma è un disagio interiore che ho.
Riguardo a lui mi ha raccontato che è una cosa che ha fatto per provare un brivido diverso diciamo, ma che non gli è piaciuto nulla di tutto ciò che ha fatto, al punto da arrivare a farsi curare da psicologi e cancellare tutto. Che vuole solo me etc. Tra noi i rapporti sessuali sono ottimi per questo non capisco. Ok che ora è pentito e dice che non accadrà mai più, ma comunque preferirei che me ne avesse parlato piuttosto che fare quelle cose. Eppure è veramente pentito, per questo non so cosa pensare.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Prima di dirsi che *avrebbe preferito che lui gliene avesse parlato* dovrebbe chiedersi (e rispondersi onestamente) se Lei potesse essere *in grado* di ascoltarlo ed elaborare il senso di quanto lui Le diceva.
Occorre molta forza, maturita' e , devo aggiungere, una competenza specifica, per poterlo fare o perlomeno tentare.
E se lei e' andata in *tillt* pensando solo al seno.. be' forse non avrebbe *retto* l'impatto.
E quindi forse il ragazzo ha fatto la scelta giusta.
Mi auguro che questa *presa di coscienza* sia utile ad entrambi per *trovarvi* come persone unite da un sentimento. Il che non e' poco!
Auguri!
[#5]
Utente
La ringrazio molto dottoressa, ha ragione.
Posso solo chiederle una cosa? Secondo lei si può continuare questa relazione? Secondo lei lui anche se è innamorato di me poteva fare delle cose così? Per quanto possa avere disagi non riuscirei mai a "tradirlo" per questo ho difficoltà a capirlo pienamente.
La ringrazio molto
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
La sessualita' femminile e maschile sono profondamente diverse per ragioni genetiche e, nei casi fortunati, educative e sociali.
E non possono essere paragonate.
Lei non avrebbe neanche potuto immaginare, in quanto donna, di recarsi da un *prostituto*.
Mentre questo per quanto riguarda il genere *maschile* accade. E senza grandi problemi spesso.
E' una delle tematiche piu' importanti che differenziano la sfera affettiva dei maschi e delle femmine!
Quindi ci pensi!
Elabori in lutto ( non piccolo lo posso capire!) e poi decida. Ma occorre tempo per metabolizzare tutto!
Auguri!
[#7]
Utente
Ho paura che perdonandolo una seconda volta, magari non ora ma fra qualche anno, possa succedere di nuovo. Mi sembra una situazione assurda, sembra così innamorato di me, e io lo amo veramente. Non avrei mai immaginato succede una cosa del genere.
La ringrazio veramente di tutto.