Sono sola

ho 36 anni, sono sposata da 7 anni, dopo poco tempo abbiamo scoperto che non possiamo avere figli (mio marito è sterile), gli anni sono stati molto dolorosi, mia madre ha avuto seri problemi alla colonna vertebrale , ha trascorso mesi a letto , ancora oggi può fare pochissimo; mio padre l'anno scorso è stato in rianiamzione , adesso sta meglio ma soffre di BPCO, quindi fa uso di broncodilatatori 3 volte a lgiorno , più uso di ossigeno.
i miei genitori sono giovani hanno 60 e 62 anni. vederli così mi da una sofferenza enorme e così..................a gennaio mi è stato riscontrato un k alla mammella dx. ho fatto la chemio, poi mastectomia, altra chemio , adesso sto facendo la radio.
ho perso i miei lunghi capelli ricci ,adesso ho una parrucca, sono ingrassata di 20 kg per tutte le medicine, il cortisone e ...............la paura.
ho dolori in ogni parte del corpo e .............non sono più io.
non mi gurado allo specchio , se lo faccio è solo per necessità , ma non mi soffermo perchè "Non sono io quella".
con i miei cari sdrammatizzo, alzo il morale a tutti.
solo i parenti sanno, quando gli "altri" mi fanno gli auguri perchè pensano che io sia incinta, a causa del mio aumento di peso , qualche volta ho provato a spiegargli quello che mi sta succedendo , ma dopo 2 parole, scoppio a piangere.
ho bisogno di aiuto , forse, in realtà con nessuno ho dato sfogo alle mie paure, ho provato con qualcuno, ma quando mi rispondo " i
capelli ricrescono..." mi rendo conto che non potranno mai capire cosa significa e cosa provo.
grazie per avermi dedicato un pò del vostro tempo
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Cara utente, perchè cerca ancora comprensione negli altri? Purtroppo, ed è brutto a dirsi, solo chi ha vissuto certe cose può comprendere il dolore di un'altro che le vive adesso. La sua situazione è davvero drammatica e non posso scriverle che passerà e che tutto si aggiusta (anche se sono convinta che prima o poi il vento cambia). Ma nelle condizioni in cui si trova solo uno psicologo può aiutarla ad elaborare quello che sta vivendo e ad accettarlo in maniera tale da vivere un pò più serenamente nonostante tutto. Non è semplice, dopo averne passate tante, metterci anche questa, ma mi creda le sarà utile ad affrontare quello che adesso, nonostante la vicinanza delle persone care, sta affrontando tutta sola. Spero di averle dato quel piccolo aiuto che, scrivendo, ha sperato di ottenere.
[#2]
Dr.ssa Bianca Pescatori Psicologo, Psicoterapeuta 47
Gentile utente
le esperienze che ha passato e nelle quali si trova ancora coinvolta sono molto dolorose e meritano ascolto e aiuto per essere elaborate, un luogo di riferimento nel quale condividere la sofferenza che sta vivendo in questo momento e in cui trovare un valido sostegno per trovare nuove e più serene strade da percorrere per affrontare le difficoltà che sta attraversando.

Esistono servizi specialistici di sostegno psicologico generalmente gratuiti per persone coinvolte in una malattia oncologica, le indico di seguito alcuni centri in puglia che possono aiutarla e sostenerla. Credo che potrà trovare l'aiuto di cui ha bisogno.

Ci faccia sapere
un caro saluto

CENTRI DI PSICO-ONCOLOGIA IN CUI OPERANO SOCI SIPO:

BARI E PROVINCIA:

PROGETTO MIMOSA
C/O U.O. SENOLOGIA P.O. "S. PAOLO" ASL BA V. CAPOSCARDICCHIO, 70123 BARI

DOTT. ROSSANA DE FEUDIS

TEL: 080 5843928 – FAX 080 5843500

CONSULTORIO DI PSICOLOGIA Oncologica
Istituto Tumori Giovanni Paolo II

Via Hanhemann 10, 70126 BARI
DOTT. FRANCESCA ROMITO

Tel: 080.5555341 - Fax: 080.5555341
e-mail: psiconcologia@oncologico.bari.it

Consulenza Psicologica - Reparto Di Emato-Oncologia Pediatrica
U.O. di Pediatria “F. Vecchio” A. O. Policlinico Consorziale

P.za Giulio Cesare, 70124 Bari

DOTT. Mariagrazia Carone

Consulenza Psicologica E PSICHIATRICA
- Reparto Di Emato-Oncologia

EMATOLOGIA II A.O. Policlinico Consorziale

P.za Giulio Cesare, 70124 Bari

DR. mARISA SACCO

Hospice di Grumo Appula
Ospedale di Grumo

Dott. Valeria Zotti

Dr. Luca Savino

Tel. 080 3830162

BRINDISI E PROVINCIA:

Consulenza Psicologica - ASSOCIAZIONE STOMIZZATI
FASANO BR

DOTT. MARIANGELA DEMOLA

FOGGIA E PROVINCIA:

ASSOCIAZIONE “IL CIRENEO” ONLUS
V. CALATAFINI, 16 71013 S.GIOVANNI ROTONDO FG
tel. 0882 459534 dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20
tel. prenotazioni
335 6735500; 339 8367676 ; 338 4359250

DR. GIOVANNI IPPOLITO

LECCE E PROVINCIA:

Struttura Complessa di Oncologia
ASL Lecce Area Sud

DOTT. Marianna Burlando

e-mail: dhpsicologia@libero.it

ASSOCIAZIONE SALENTINA PER LA LOTTA CONTRO IL CANCRO
V. REGINA ELENA, 2 73100 LECCE

DR. SALVATORE MAZZOTTA

e-mail: fondazsalentcancro@libero.it

GRUPPO DI LAVORO STABILE CON FUNZIONI DI SERVIZIO
V. MIGLIETTA, 5 73100 LECCE

DOTT. SONIA GIAUSA

Dr.ssa Bianca Pescatori
psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico e cognitivista
www.omeoroma.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2004 al 2010
Ex utente
vi ringrazio per avermi risposto,
quello che avete scritto è vero,
in realtà quasi nessuno può capire quello che ho dentro
anche perchè "io non mi sfogo" ma anche se lo facessi, non cambierebbe molto. mia madre dice sempre "il dolore lo sente chi ce l'ha" ed è vero!

grazie per gli indirizzi.
vorrei tanto andarci , essere aiutata, ascoltata, ma
purtroppo non ho tempo per andarci,io ho un piccolo negozio , non posso chiedere a nessuno di sostituirmi
e così in questo periodo nella pausa pranzo corro a fare la radio , poi torno al negozio e la sera alle nove non vedo l'ora di tornare a casa perchè sono distrutta, il mio fisico è diventato poco resistente a causa di tutte le medicine.

a volte penso che sia un bene essere così impegnata perchè non hai tempo di riflettere, altre volte penso che avrei tanta voglia di un pò di tempo per me per "coccolarmi un pò".

chissà!!!!!!!!!