I miei sforzi sono stati raggionti
buona sera,
io sono una ragazza di 17 anni,
sono alta 1.61 e peso 46,5kg.....io nn voglio parlare di me stessa(anche se é quello che sto per fare) perche nn credo di essere malata di anoressia,e se da quello che diro le mi dira che sono malata di anoressia allora ne saro contenta perche vuol dire che i miei sforzi sono stati raggionti...
-primo vorrei sapere cosa ne pensa della mia altezza(lo so sono bassa) e peso(praticamente un elefante)...
-io é da qualche mese che vado su dei siti pro-ana e scrivo cose che penso di me stessa...ci sono persone che mi capiscono...prima di mangiare vado su youtube e guardo thinspiration...
-mi peso molte volte al giorno..e se una volta vedo che il peso nn é quello desiderato allora nn mi peso per un giorno cosi da poter vedereil giorno seguente la lancetta della bilancia scendere...
-all`eta di 12-13 anni mia madre continuava a dirmi di mangiare meno
-io ho una vita fantastica(famiglia,ragazzo,amici)...ma devo sempre essere perfetta,nn posso essere arrabbiata devo sempre avere un sorriso stampato in faccia(perche tutti mi vedono sempre cosi)....
-poi nn capisco mia madre mi dice sempre che sono cosi magra,pero poi mi dice che potrei perdere ancora peso,pero mi compra chili di cioccolato....
-una cosa molto strana é che piango,vado a dormire e piango ma nn ho un motivo per piangere...
nn so cosa mi stia accadendo,nn so neanche perche mi sono messa a scrivere queste cose...
MI SCUSI PER LA LUNGHEZZA DI QUESTA LETTERA,E PER LO SFOGO,LE SARO MOLTO GRATA SE LEI MI RISPONDESSE AL PIU PRESTO...nn so cosa aspettarmi dalla sua risposta
comq grazie per `l`ascolto`
[#1]
Psicologo
Cara utente, innanzitutto non lei non è bassa: io personalmente sono alta solo 2 cm in più e la considero una discreta altezza per una donna. Poi non è affatto un elefante: sempre io (ma giusto per fare un esempio, non perchè ritengo me stessa un esempio) peso circa 60 kg e dovrei perderne 5 per raggiungere il mio peso forma. Detto questo, la risposta è si, lei è anoressica. Indubbiamente il giudizio di sua madre ha influito molto sulla sua percezione di se stessa e questo l'ha portata ad entrare in un meccanismo di controllo della pulsione alimentare dal quale non può venire fuori da sola perchè, per sua stessa ammissione, non lo considera un problema. Inoltre il pianto immotivato dice che probabilmente lei sta entrando in una condizione depressiva che non può che peggiorare la situazione. Infine i siti pro-ana: su quei siti troverà certamente persone che la comprendono perchè sono persone nella sua stessa situazione di dolore fisico e morale, ma dalla quale non vogliono e non sono in grado di uscire. Lasci perdere quei siti e si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta, che certamente non le dirà quello che vuole sentirsi dire, ma l'aiuterà a prendere consapevolezza delle sue vere "dimensioni" e delle sue vere necessità psichiche e alimentari.
Spero di averle dato l'aiuto di cui sente il bisogno.
[#2]
Utente
la ringrazio,
ma volevo aggiungere una cosa io nn sono pelle e ossa,dovrebbe vedermi1.61 per46.5kg(un orrore)nn sono obesa,ma grassa si.
quindi nn sono "anoressica" ed é per questo che nn penso che io debba chiedere aiuto a qualcuno,perche tanto nn mi capirebbe,l`unica cosa che potrebbe dirmi..ma dai guardati nn sei mica grassa..ma il punto é che nn é vero...
i pianti immotivati nn ci sono piu,e ho sempre le mestruazioni regolari(mi sembra che la mancanza del ciclo mestruale sia un sengo di anoressia)...
una parte di me leggendo le parole:si lei é anoressica a pensato bene,mentre l`atra parte di me ha pensato é una cosa grave é una malattia...pero riflettendoci mi sono guardata allo specchio e mi sono detta con il fisico che ho e la testa("pensieri") che ho, nn posso assolutamente essere anoressica,io sono la stessa persona di sempre...sono confusa
[#3]
Psicologo
Cara utente, purtroppo non posso che consigliarle nuovamente di cercare un aiuto psicologico concreto. L'immagine che lei riceve dallo specchio è distorta e lo psicologo non le dirà che è magra, ma l'aiuterà a ristabilire la giusta percezione di se stessa in modo tale che sia lei a vedere finalmente la sua magrezza. Non aspetti di avere scompensi nel ciclo mestruale prima di chiedere aiuto, lo faccia adesso. La non accettazione della malattia è tipica del suo caso, ma chi sta fuori si rende bene conto di quello che lei è diventata. Farsi aiutare per lei è necessario. Inoltre, se pensa di non essere anoressica, cominci a chiedere aiuto allo psicologo dell'ASL che è gratuito, per comprendere realmente le condizioni in cui si trova, e poi potrà decidere meglio sul da farsi.
[#4]
Utente
il problema é che chi sta fuori nn si rende conto di niente...
e la ringrazio per il consiglio,ma devo riflettere se metterlo in pratica
[#5]
Utente
ma pensa sul serio che io potrei essere anoressica?
nn mi ha mai visto,e nn mi vedo deperita e sto bene..si le ho raccontato delle cose mie,pero magari si interpretano in un modo diverso...
e volevo aggiungere una cosa sono io che nn voglio mangiare nn perche voglio essere come pincopallino,o altro decido io se e quanto mangiare...nn so perche ho scritto questa cosa ma volevo scriverla ed é quello che mi sento dentro..e poi volevo chiedere come é possibile che io mi vedo diversa allo specchio,nel senso io vedo la mia immagine riflessa e come posso vederla diversa dalla realta??é questo che nn capisco,nn mi vedo magra.....
[#6]
Psicologo
Dunque, cara, il modo per iniziare a rendersi conto delle sue reali dimensioni c'è, ma va messo in atto con l'aiuto di un esperto che le spieghi come fare e a cosa serve. Purtroppo non posso aiutarla oltre quello che ho fatto finora, poichè in questa sede posso, ovviamente, farle una prima consulenza soltanto. Ma per stare bene c'è bisogno di un aiuto più concreto. Lo chieda.
[#7]
Utente
si grazie,per l`aiuto

[#8]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
dalla descrizione che ci hai fatto inizialmente sembra tu abbia qualche problema con cibo e forme corporee, ma non credo per ora tu sia anoressica, e questo per due motivi:
1- il tuo indice di massa corporea, calcolato in base ai dati di altezza e peso, e 17,95. Per fare diagnosi di anoressia nervosa dovrebbe essere inferiore ai 17,5. Il che significa che il tuo peso, "letto" via mail, è borderline. Ovviamente questa informazione andrebbe contestualizzata, poichè dal "vivo" si riuscirebbe a capire in che modo è distribuito il tuo peso, ecc.
2- come tu sai perfettamente, un secondo indice fondamentale per effettuare la diagnosi è l'amenorrea per almeno tre cicli consecutivi
però abbiamo tutta una serie di condizioni preoccupanti, tra cui una distorsione dell'immagine corporea (tu ti vedi grassa, gli altri forse no), ed una eccessiva preoccupazione per le forme corporee e per il peso
Detto questo, ripeto, sai perfettamente tutto questo, vero? Perchè ovviamente ti sarai già informata in rete...
La cosa importante, però, è che dici di sentirti depressa e triste. Questo secondo me è il nodo del problema, per questo dovresti parlarne con qualcuno, anche se ti vergogni, o se hai paura, o se ti senti confusa
Secondo me potresti iniziare parlandone con un tuo parente, tipo zia, cugina, ecc., magari facendo loro leggere queste nostre mail.
In alternativa: puoi continuare a vagare come uno zombie sulla rete, è senza dubbio meno ansiogeno rispetto al parlarne con qualcuno, ma non penso ti servirà a far svanire la tristezza
Pensaci
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#9]
Utente
si sono concorde con lei,per quanto riguarda l`anoressia( nel senso che non lo sono)...
ma per il fatto di parlarne con qualcuno,io nn sono pronta,ho paura e mi vergogno di dire queste cose faccia a faccia con una prsona,soprattutto con un mio parente,amico...mi prenderebbero per pazza!...
grazie per la sua risposta
[#10]
Utente
penso che nn ci siamo capite..io intendevo che se parlo di queste cose con qualcuno mi prenderebbe per pazza, non che divento pazza...
e mi spiace se do una impressione di essere arrogante,ma nn penso di esserla
[#11]
Psicologo
Scusami cara, ma quel messaggio non era rivolto a te. C'è stato un errore nell'invio. D'altra parte ci sono scritte cose che con il tuo problema non c'entrano nulla. Non mi permetterei mai di rivolgermi in quei termini con una persona che ha bisogno di aiuto. Era un messaggio per una persona completamente diversa da te. Scusami ancora.
[#12]
Dr.ssa Lara Catanese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, lei ha già avuto dai colleghi alcune risposte. Al di là della diagnosi (sono o no anoressica), vorrei darle alcune informazioni che forse i siti pro anoressia non pubblicano. La prima fase di questo disturbo è caratterizzato da quella che è considerata la "luna di miele" dell'anoressia, ossia una perfetta sintonia con la malattia. In pratica si sta bene e non male, come si potrebbe pensare.Ci si sente forti , potenti, pieni di autostima. In qualche modo l'anoressia ci dà qualcosa e non toglie niente. Ma attenzione: presto si prende tutto e con gli interessi.
Restringendo l'alimentazione e avvicinandosi al BMI (indice di massa corporea)limite del normopeso s'iniziano a sperimentare i sintomi da digiuno. Alcuni di questi sono: pensiero ossessivo al cibo (che si manifesta anche nel colezionare ricette, preparare cibo per altri), rituali alimentari (sminuzzare il cibo, speziarlo molto, bere molte bevande calde), disturbi del sonno, labilità emotiva, irritabilità, freddo.
La invito ad integrare le conoscenze che ha su questa malattia leggendo un semplice testo che è "Alle mie pazienti dico.." di Riccardo Dalle Grave e a visitare il sito www.positivepress.it dell'AIDAP (Associazione Italiana Disturbi Alimentari e del Peso).
Così avrà più chiare le fasi reali dell'anoressia e capirà perchè è una malattia che, le assicuro, cancella il sorriso delle ragazze (e in minoranza ragazzi)che ne soffrono.
Dr.ssa Lara Catanese
Psicologa-Psicoterapeuta
[#13]
Utente
per la dr.ssa Magno...no nn si preoccupi..anzi grazie per il sostegnio
[#14]
Utente
per la dr.ssa Lara Catanese...
nn sapevo di questa fase detta luna di miele...io mi domando come é possibile che mi io potro stare male sono contenta e sto bene...
poi volevo chiederle come si fa a calcolare il bmi ad es adesso sono 45,3 kg per 1.61 che bmi ho?...
un`altra cosa purtroppo nn sono riuscita ad andare sul sito che mi aveva indicato...
io nn cucino per gli altri ma sono ossessionata dal cibo...vado a dormire e mi sveglio pensando come fare per nn mangiare..poi vorrei mangiare ma ci sono i senzi di colpa e quindi cerco di non mangio...grazie per l`ascolto
[#15]
Dr. Laura Micciche Psicologo, Psicoterapeuta
gent.ma utente,
non posso che associarmi a quanto già scritto dai miei colleghi, sottolineando che l'unica cosa che possiamo notare è che emergono in lei delle problematiche legate al rapporto col cibo e all'immagine che ha di se stessa, per cui vede riflesso nello specchio un corpo che non sente rappresentarla.
sembra anche iniziare ad emergere un'ossessione e senso di colpa legato al cibo e ai "numeri" : i numeri della bilancia, i numeri del bmi....
provi a fermarsi un attimo su quello che sente, sui suoi sentimenti di tristezza e solitudine, quando scrive che non può parlare con nessuno perchè non la capirebbero.
Di fatto sta già provando a riflettere, a pensare e a confrontarsi, in tal senso leggo la sua richiesta di nostre opinioni.
il passo successivo potrà essere prendere un appuntamento con uno psicologo, anche alla sua asl di appartenenza.
ci pensi,
Dr. Laura MICCICHE
psicologo-psicoterapeuta
[#16]
Utente
io non voglio parlarne con nessuno perche nn so cosa potrebbero rispondermi...
il punto che io devo essere la figlia perfetta,la studentessa prefetta,..per gli altri io sono la ragazza con il sorriso,sempre allegra,brava,gentile...ma io nn ne posso piu io dentro di me sono divisa...ho una parte che pensa mangia perche non vuoi diventare uno scheletro come certe persone...poi mi guardo e l`altra parte di me pensa: ma ti sei vista bene é impossibile che con tutta la ciccia che ho addosso io possa diventare cosi...
e poi per una minima cosa mi altero,io nn mi altero mai io tengo tutto dentro(la rabbia) mentre adesso esterno tutto anche per una sciocchezza che pero per me é imoportante..scusate ho iniziato a parlare di una cosa e ho finito parlando di un`altra
[#17]
Dr.ssa Lara Catanese Psicologo, Psicoterapeuta
Credo che al di là dei calcoli del BMI sia utile che lei reperisca più informazioni adeguate sull'anoressia, possibilimente parlando con un terapeuta o leggendo un testo adeguato. Il grosso limite online è che talvolta le informazioni vengono lette e percepite parzialmente e usate non in maniera terapeutica.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.