Una persona come lui, ho sempre sognato una relazione cosi

Buonasera , vi scrivo perché sono in crisi e ho bisogno di aiuto.sono fidanzata da un anno con un ragazzo piu grande di me di tre anni. All'inizio la storia era diversa, avevo i miei spazi, le mie amicizie , andavo alle feste.Con il passare dei mesi mi sono innamorata ed era diventato per me come una droga; non avevo piu voglia di uscire con le mie amiche e volevo stare solo con lui... mi sono isolata troppo... ma non perche lui mi dicesse di non uscire,assolutamente!Sono stata io di spontanea volontà ad isolarmi in questi mesi e riconosco di aver sbagliato . Poi, due mesi fa ho sognato il mio ex che stava insieme a mia sorella e parlavano tranquillamente. un sogno normalissimo; a tutti puo capitare di sognare un ex, il fatto è che appena svegliata mi è salita un'ansia assurda ed è partita la domanda ' ma allora se ho sognato il mio ex qualcosa vorrà dire.' . Da quella notte la mia vita è cambiata, cercavo di tranquillizzarmi ma piangevo sempre e avevo troppi dubbi. Ne parlo con lui e lui mi capisce. Mi dice di stare tranquilla e che passerà. Passa un mese ma decidiamo di lasciarci. Io stavo troppo male, piangevo sempre a scuola e dormivo male, la mattina mi svegliavo con l'ansia, volevo sapere dove stava e che faceva. Lui stava malissimo. Vi giuro che non ho mai incontrato una persona come lui, ho sempre sognato una relazione cosi con un ragazzo cosi, è perfetto e non ho mai amato nessuno come lui. Mi ha sempre trattata come una vera Donna , un ragazzo serissimo e ha sempre fatto di tutto per me. Anche io ho fatto tanto per lui, collaboravamo sempre. Insomma eravamo una di quelle coppie davvero in sintonia.
dopo esserci lasciati per due settimane circa, ci rivediamo e decidiamo di rimetterci. L'ansia mi era passata! Tutto finito, almeno pensavo! Dopo qualche giorno ritorna a martellarmi il cervello, i dubbi tornano, poi se ne andavano e mi dicevo ' ma davvero hai pensato una cosa del genere??!' . la mattina spesso mi viene l'ansia, l'ansia di non amarlo piu e magari di rivolere il mio ex. Ma non è assolutamente cosi, io anche prima di quel maledetto sogno non ho mai dubitato il mio amore verso di lui.Solo mi mancavano la mia vecchia libertà che avevo prima di essere fidanzata, ma credetemi non ho mai amato un ragazzo cosi tanto come ho amato lui, e sono sempre stata stra convinta dei miei sentimenti. non penso proprio che l'amore possa finire in una notta, non riesco a crederci . Io al solo pensiero di lasciarlo mi viene l'angoscia e mi viene da piangere. Vorrei solo tornare ad essere felice con lui.Quando mi distraggo e sto con lui io sto bene, poi quando torno a casa mi sale l'ansia... non lo so sto male pero.. sono due mesi ormai che sto cosi. Ma comunque ho sempre avuto un po di ansia, molti tic nervosi anche da bambina e anche ora li ho. Poi tante paure, avevo la paura che se non 'facevo qualcosa ' allora succedeva qualcosa di brutto ai miei genitori o alle persone piu care per me. inoltre ho problemi familiari come igenitori separati
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...) mi è salita un'ansia assurda ed è partita la domanda ' ma allora se ho sognato il mio ex qualcosa vorrà dire.' .(...)
gentile ragazza da quello che dice sembra che non ci sia alcun problema nella sua relazione e nei suoi sentimenti verso il ragazzo, Sembra che ci si trovi, invece, davanti a una dinamica ossessiva. Probabilmente è su questa che deve lavorare con l'aiuto di una specialista.
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ma comunque ho sempre avuto un po di ansia, molti tic nervosi anche da bambina e anche ora li ho. Poi tante paure, avevo la paura che se non 'facevo qualcosa ' allora succedeva qualcosa di brutto
>>>

Se riconosci questo, è probabile che l'ansia ti stia giocando brutti scherzi. Se la tendenza alle preoccupazioni continua e risorgere, l'aiuto psicoterapeutico può essere indicato.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dr. De Vicentiis. Non mi sembra vero di essere in questa situazione, io ho sempre amato tantissimo il mio ragazzo, anche nei giorni prima del sogno ero stra convinta dei miei sentimenti. Penso che una persona se ne accorga quando non ama piu un'altra.. e l'amore non finisce in una notte.
Ma comunque devo dire che non sono mai andata da uno psicologo, volevo andare circa un mese fa pero alla fine ho disdetto l'appuntamento perche avevo paura di non uscirne piu davvero. Ne ho parlato con i miei e mi ero tranquillizzata ,solo che ora quelle ansie sono ritornate... vorrei vivere come una ragazza normale senza troppi pensieri.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> vorrei vivere come una ragazza normale senza troppi pensieri
>>>

Bene, ma è poco realistico sperare di riuscirci attraverso suggerimenti ricevuti per email.

Riconsidera l'idea del consulto di persona, esistono forme di terapia focalizzata che il più delle volte non richiedono molte sedute per l'eliminazione del problema.

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. SAntonocito.
DA piccola e a volte mi capita anche ora, pensavo ad una cosa brutta (ad esempio la morte di mia madre) e se non chiudevo la porta ripetutamente (Ho fatto un esempio) , allora avevo paura che doveva succedere.
[#6]
dopo
Utente
Dr. Santonocito, per cercare di tranquillizzarmi, ho cercato su internet storie di ragazze con le mie stesse ansie e mi ha colpito particolarmente una ragazza, alla quale le avevano detto che col tempo non si smette di amare, ma si ama in modo diverso. E forse l'euforia che avevo all'inizio si sta trasformando in una relazione piu pacata e a me sembra di non provare più nulla .
Io quando mi distraggo con il mio ragazzo sto bene, sto molto bene specialmente quando dormiamo insieme abbracciati, la mattina mi sento serena e carica. Poi pero quando torno a casa a studiare , o anche la mattina presto appena sveglia mi sale di nuovo quell'ansia e mi ricordo di questo problema che mi ossessiona.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, vi riscrivo perche non sto di nuovo bene.
Non sono mai stata in una bella situazione; genitori divorziati, infanzia con brutti ricordi dovuti alla separazione dei miei, ho cambiato scuola e ho tanto stress,poi in estate mia sorella decide di Andarsene da casa. In estate sentivo la sua mancanza ma riuscivo a controllarla in quanto ero sempre in giro, stavo sempre con il mio ragazzo (attuale), mi divertivo molto. Da quando è iniziata la scuola mi sento sola,dato che non esco spesso ,a casa si sente molto la mancanza di mia sorella, e vivendo solo con mia madre è un po triste, anche perche il rapporto tra me e mia sorella è cambiato tanto... non è piu come prima. Tra me e il mio attuale ragazzo è sempre andato tutto bene, c'era tanta complicità e stavamo benissimo insieme, mi riempiva il cuore di gioia quel ragazzo. Poi,due mesi fa alla fine di settembre sogno il mio ex, la mattiba mi sveglio male con le lacrime agli occhi , avevo i sensi di colpa perche sentivo di aver fatto un torto al mio ragazzo. Non accettavo di aver fatto quel sogno. La mattina dopo il sogno pensavo al mio ex, con lui ci sono stata un mesetto neanche, è stata la mia prima cotta seria diciamo, poi era molto piu grande di me, e diciamo che mi ha segnata, è stata la mia prima cotta e quindi ci sono stata male. Durante tutto quest'anno non ho mai pensato al mio ex, cioe non mi è mai fregato nulla di lui, neanche ora, solo che il suo pensiero mi ossessiona. Mi sento in colpa per il mio attuale ragazzo perche non lo merita. Ci sono dei momenti in cui non penso a questi pensieri, e dei momenti in cui mi viene una crisi sul serio. Io per il mio ex non provo nulla, nè attrazione nè gelosia ( anche perche non lo vedo da piu di un anno). Voglio togliermi questo pensiero perche mi sento in colpa... sono stressata . So solo che da quel sogno non riesco piu a vivere tranquilla, ho tanti sensi di colpa che poi mi fanno stare male e non voglio assolutamente anche perche sono giovane e voglio vivere bene. Sono sempre stata molto ansiosa, specialmente da quando mi sono fidanzata con il mio attuale ragazzo: ad esempio lo avvisavo di tutto, facevo attenzione a salutare amici maschi per paura che potesse rimanerci male, per ogni minima cosa mi facevo complessi e complessi. Voglio tornare a vivere tranquillamente, io penso che tutto questo sia una conseguenza dello stress che ho addosso...