Forse sono troppo preoccupata per questo ma secondo lei si tratta di attacchi di panico
Salve.Sono una ragazza di 20 anni e da qualche giorno soffro di strani attacchi che non saprei neppure come definire.Da premettere che questo per me è un periodo molto difficile sia per i continui impegni di studio ma anche per problemi riguardanti la vita privata che mi causano molto nervosismo.
Due giorni fa mentre stavo studiando,quindi una situazione direi tranquilla,ho cominciato a notare un tremolio sempre maggiore alle mani (che io associavo magari ad un lieve calo di zuccheri),un battito accellerato e difficoltà nel respiro.Ho avuto molta paura visto che non mi era mai successa una cosa del genere e ho
cominciato quasi a "temere per la mia vita".Questo episodio si è ripetuto alcune volte anche in questi giorni ma con sintomi più lievi.
Forse sono troppo preoccupata per questo ma secondo lei si tratta di attacchi di panico?Cosa mi consiglia?
La ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
gl attacchi di panico possono manifestarsi sotto differenti forme e in varie modalità.
Lei ha descritto una sintomatologia fisica lieve associata a un'emozione negativa per il timore che le stesse succedendo qualcosa di grave. In sè è poco per fare una diagnosi completa, ma ritengo molto importante la sua attenzione a quello che le sta succedendo in questo periodo; per questo le consiglio di rivolgersi a uno specialista.
Per avere una diagnosi precisa è necessario che lei si rechi personalmente dal suo medico di base e ne parli con lui, che eventualmente può indicarle come muoversi.
Prima si muove, meglio è: se fosse qualcosa di passeggero potrebbe allontanare la sua attuale paura, e se fosse qualcosa che necessiti una più seria presa in carico, prima la affronta, meglio è!
Cordialmente,
Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
[#2]
Utente
La ringrazio davvero molto per la sua risposta.
Sono stata consigliata anche da mia madra verso un consulto medico ma sinceramente ho un pò di timore,forse spero che sia stato solo un qualcosa di passeggero dovuto al brutto periodo che sto vivendo.Inoltre credo sia stato una "valvola di sfogo" considerato che per carattere non sono una persona che ama sfogarsi agli altri inoltre ho seri problemi nel piangere.Forse tutto questo mi ha portato a queste crisi.Secondo lei è possibile la mia ipotesi?
Di nuovo grazie per la sua attenzione.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, sicuramente i periodi di forte stress emotivo possono favorire l'insorgere di questo tipo di patologia, ma in qualche modo, a monte, se gli episodi sono ripretuti nel tempo, c'è un terreno già pronto per questo tipo di sintomatologia.
Non abbia timore di un consulto medico, anzi! Lo prenda come occasione per confrontarsi con uno specialista e avere rassicurazioni e ragguagli circa il suo stato di salute.
Cordialmente,
[#4]
Utente
Ancora grazie per i suoi consigli utili e chiari che seguirò al più presto!
Grazie di nuovo di nuovo/
Cordiali Saluti