HIV, HCV, HPV... non mi do pace

Gentili Dottori.
Sono una ragazza di 35 anni. Da 10 sono insieme ad un ragazzo di cui sono follemente innamorata ma che per questi 10 anni mi toccava praticamente 1 volta al mese. Questa cosa mi ha fatto soffrire moltissimo, anche perchè essendo molto credente nel vero amore, non mi sono concessa mai a nessuno tranne che a lui. Dopo 10 anni di rapporti 1 volta al mese giustificati con testuali parole, nel caso chiedevo di fare l'amore insieme, "tu pensi solo a questo", non ce l'ho fatta più e ho avuto due rapporti esterni alla mia storia. Da quel momento per me è stato l'incubo non solo perchè vivo da quasi due anni con sensi di colpa che mi devastano profondamente, ma anche perchè sono diventata seriamente ipocontriaca. I due rapporti per mia stupidità non sono stati protetti. Ho fatto test HIV e epatite ad 1 mese, a 4 mesi, a 6 mesi, a 7 mesi, ad 1 anno e ad 1 anno e mezzo. Tutti gli esisti sono stati negativi.. ma la mia paura permane. Sentendo poi in tv tutte queste brutte storie e mi è salita l'ansia e ora sto soffrendo di attacchi di panico. Questa paura purtroppo mi è stata messa in testa anche da una ginecologa. Per vergogna il mese dopo il rapporto a rischio, mi sono rivolta ad una ginecologa esterna. Mi ha fatto fare il test HPV risultato prima a basso rischio poi dopo un mese ad alto rischio.. io nella mia vita ho sempre e solo fatto pap test e mai hpv. Questa dottoressa mi diceva che ero piena di condilomi e non vi dico quanti soldi gli ho lasciato per il trattamento di questi fantomatici condilomi. Io però non li ho mai mai visti nelle mie parti intime sin da quando me l'ha detto, anche se indagavo con tanto di specchietto per rendermi conto. Zero! La dottoressa mi metteva ansia e paura facendomi sentire ancora più sporca e sbagliata. Sono stata da una psicologa che mi ha consigliato di cambiare immediatamente ginecologa. La nuova, grazie a Dio, mi ha rassicurata, non solo dicendomi che dei condilomi non c'era traccia, ma anche che l'hpv è più comune di quello che sembra e che probabilmente è stato un falso positivo... ma la mia paura permane. Non so come fare.. Vorrei una volta per tutte essere serena, vivere senza la paura di essere malata. Ora io chiedo a voi Dottori, nella vostra infinita pazienza e professionalità: posso stare tranquilla? ad 1 anno e mezzo che faccio test HIV ed epatite, tutti risultati NEGATIVI, posso stare serena che sono sana? e per quanto riguarda l'HPV, posso stare serena che non sono infetta o che mi succederà qualcosa? è un anno e mezzo che vivo d'ansia... non ce la faccio più...... vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

se ha già avuto tutte le conferme da parte dei medici sul Suo stato di salute, credo sia il caso di occuparsi dell'aspetto psicologico della questione.

Il Suo consulto è stato infatti spostato in area Psicologia, perché non è neppure possibile da qui dare conferme sulla Sua salute, come invece hanno potuto fare i medici che L'hanno visitata.

Quando il livello di ansia raggiunge tali livelli, è opportuno capire che senso ha e che cosa Le sta succedendo.
Anche prima di questi due rapporti sessuali era una persona ansiosa? Come va ora la Sua relazione sentimentale?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

<<Ora io chiedo a voi Dottori: posso stare tranquilla? ad 1 anno e mezzo che faccio test risultati NEGATIVI, posso stare serena che sono sana?<<

Le risposte che chiede con queste due domande afferiscono all'area medica. E le ha ricevute.

Ma non sono servite a calmare l'ansia.
La rassicurazione ha un effetto breve sull'ansia, infatti.

<<Vorrei una volta per tutte essere serena, vivere senza la paura di essere malata.<< In questo caso deve affrontare gli aspetti psicologici delle esperienze cha ha vissuto, dopo le quali ha avuto tante ripercussioni.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/