Fantasie sessuali donne mature

Gent.mi Sig. medici,
Sono un ragazzo di 22 anni, conduco una vita normale e sono molto molto ansioso. Soffro da anni ormai di ansia generalizzata, attacchi di ansia che mi hanno provocato nel tempo anche extrasistolia ventricolare. Ho tra le altre cose la fobia per gli ospedali. Per questo dopo tanto tempo mi sono rivolto ad uno specialista che mi ha indicato di iniziare una cura (gradatamente a salire) con Cipralex che dovrò iniziare a prendere fra pochi giorni.
Sono fidanzato con una ragazza (mia coetanea) con cui sto da 2 anni e che amo moltissimo, a livello sessuale io e lei siamo perfetti...mi appaga tutto cio che faccio con lei e la stessa cosa è per lei (Lo stesso valeva per la mia precedente storia di qualche anno fa, ma non per la prima storia avuta che si è rivelata un po fallimentare). Insomma con la mia attuale ragazza sto benissimo sia sentimentalmente che sessualmente. La mia ragazza è un po in sovrappeso quindi non nel classico peso-forma ma con qualche chilo in piu. Questo per me non ha mai comportato alcun problema ne a livello sentimentale ne a livello sessuale, anzi mi eccita anche di piu nei momenti di intimità...cosa che non avviene, credo, fra gli altri miei coetanei che amano solo donne magre e modelle (per me non è mai stato cosi). Preciso che non è obesa ma soltanto con 10 chili in sovrappeso, condizione che i miei genitori purtroppo non hanno mai accettato completamente perchè si aspettavano accanto a me una ragazza molto magra...e questa cosa da tempo comunque mi fa star male, ma io amo la mia ragazza indipendentemente dai suoi chili in piu e continuiamo a stare insieme ovviamente.
Il mio dubbio però è questo: da sempre in termini di sesso ho sviluppato fantasie sessuali in cui spesso comparivano donne mature 40/50 e anche più perchè hanno per un appeal sensuale molto forte e il pensiero sessuale in questione è per me trasgressivo e eccitante. Sicuramente nella mia vita normale non andrei mai con una donna molto molto più grande di me perchè sarei a disagio con me stesso e poi non ho questo desiderio forte di "andarmele a cercare" per fare sesso, sono gia appagato cosi come sto; ma in quanto a fantasie sessuali con donne mature ne ho sempre sviluppate molte.
Ripeto, attualmente sono felicemente fidanzato e anche (soprattutto) sessualmente con la mia ragazza va tutto alla grande come forse mai era successo prima d'ora. MI chiedo soltanto se sviluppare fantasie sessuali con donne mature (anche oltre i 50) è una cosa normale, a volte mi capita di pensarci e di sentirmi anormale e di cadere in una crisi di ansia che mi toglie fiato e respiro per paura di avere una qualche patologia a livello psicologico e se ci penso ci sto veramente male e mi sale un'ansia fortissima.
Non ci ho mai pensato molto a queste mie fantasie, le ho sempre vissute bene ma, circa un mese fa ho subito due lutti in famiglia che hanno un po destabilizzato la mia ansia mettendomi agitazione e paura, e da li ho iniziato a scavare su ogni lato della mia vita tirando fuori cose che prima magari vivevo bene e pensandoci su all'inverosimile, cogliendo tutti i lati negativi delle cose.
Spero in una Vostra cortese risposta e spero che non sia un problema grave.
A presto
[#1]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta 215 11
Gentile utente,
avere fantasie sessuali con donne mature, non vuol dire avere una qualche malattia. Sicuramente hanno un loro significato di tipo psicoanalitico ma non è certo una malattia.Quindi si tranquillizzi anche se molto probabilmente la tendenza a vedere queste sue fantasie come qualcosa di negativo può nascere, come lei ha sottolineato da situazioni personali non piacevoli quali i due lutti che stà attraversando.

Buone cose

Dott. Giacomo Del Monte
www.psicosalute.it

Dott. Giacomo Del Monte
www.sessuologo-psicologo-roma.com
www.psicosalute.it
www.sessuologoesessualita.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Del Monte la ringrazio davvero per la risposta, le sue parole in quanto psicoterapeuta mi tranquillizzano molto in questo momento che non è per me il massimo della serenità.
Sono convinto che il fatto che mi senta condizionato in questo momento particolare della mia vita e vedere le mie fantasie come qualcosa di negativo (cosa che fino a prima dei due lutti non avveniva) dipenda appunto da tale momento.
Vorrei sapere se è il caso che io instauri una psicoterapia con uno psicoterapeuta soprattutto in visione dell'ansia generalizzata che mi appartiene da sempre e poi anche per il fatto di avere fantasie sessuali (che non sono comunque molto ricorrenti ma NELLA NORMA...a volte non ci penso a volte si come è normale che sia)con donne molto piu grandi di me! IN sostanza quindi mi piacerebbe sapere se il fatto di sviluppare tali fantasie è una situazione che richiede una psicoterapia!
Grazie mille ancora!
[#3]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta 215 11
Gentile utente,
una psicoterapia s'incomincia quando una persona vive situazioni di sofferenza e decide di chiedere aiuto.
A volte, pur non soffrendo, si chiede aiuto perchè ci si vuole conoscere meglio.
Se queste fantasie non le danno una sofferenza viva la vita così come viene cercando di darle un significato.
Se poi sente che in questo momento vive delle difficoltà non tanto per le fantasie ma per i lutti allora anche qualche colloquio di sostegno può esserle utile.
Buone cose.