Rapporto con uomo sposato

Buonasera,
mi ritrovo a scrivervi per cercare di capire alcuni comportamenti dell'uomo, sposato, con cui ho una relazione da circa sei mesi.
Sono separata da tre anni circa e sono "inciampata" in questa relazione per caso.
Ci siamo piaciuti subito ed è scoppiata la passione.
Adesso dopo sei mesi lui sembra essersi un pò staccato...diminuiti i messaggi e le volte in cui mi cerca...ma non gli incontri che salvo imprevisti sono rimasti fermi ad una volta a settimana come da sempre.
Credo si sia spaventato, forse in seguito alla mia ammissione di essere innamorata di lui, e siccome la situazione a casa per lui è critica, ma per ragioni economiche non ha intenzione di lasciare la famiglia, non ha voglia di "ingabbiarsi" anche nella relazione che per lui dovrebbe essere di svago.
Il punto è questo: mio marito è andato via da casa dalla sera alla mattina senza dare alcun segno di "fastidio" nei confronti del nostro matrimonio.
Mi ha lasciata con due bambini che all'epoca avevano quattro e un anno. Mi ha lasciata per un'altra donna.
Da allora vivo nel terrore che gli uomini si prendano gioco di me, che non trovino il coraggio di dirmi che magari la relazione non sta più in piedi e che spariscano senza dirmi nulla.
Vorrei capire in questo caso se è possibile davvero che lui stia facendo retromarcia perchè spaventato o se è più probabile che stia andando via...
Io credo (ma ovviamente non mi fido molto del mio parere che non è chiaramente obiettivo) che anche lui sia innamorato di me...ma non lo ammetta con se stesso e soprattutto con me.
Vorrei il vostro punto di vista se possibile.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Come spesso capita, la cosa più probabile è effettivamente che l'uomo sposato si sia messo con lei spinto più da un bisogno di evasione e che il suo matrimonio, benché problematico, resti ancora la sua priorità. Perciò forse non è il caso di farsi troppe illusioni.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, non possiamo sapere quali dinamiche passano nella mente del suo partner. Ciò che invece si può dire che al cospetto di una relazione critica "uomo sposato" bisogna sempre aspettarsi che la cosa possa degenerare e che difficilmente rimarrà lineare come nei primi tempi. Paure, disagi, pretese, frustrazioni e altro entreranno necessariamente in questo tipo di relazione. Se si è disposti ad accettare tutto questo senza pretesa anche una relazione del genere può mantenere un equilibri. Al contrario la rottura è sempre dietro le porte.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Posso accettare che non sia io la sua priorità, ma di una cosa sono sicura, non lo è neanche il suo matrimonio dottore.
Non ama sua moglie, su questo gli credo.
Grazie comunque per la sua cortese risposta
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
"Priorità" è un termine relativo, non assoluto. Intendo dire che forse, per quanto problematico, forse il suo matrimonio è ancora un pochino più importante del rapporto che ha con lei.

Se così non fosse, ritengo, non si sarebbe tirato indietro appena lei gli avesse rivelato che ne è innamorata.

Molti matrimoni stanno in piedi per ragioni un po' diverse dal "semplice" amore. Può non piacere, ma la realtà è questa.
[#5]
dopo
Utente
Questo matrimonio infatti sta in piedi per ragioni economiche. Lui teme di non riuscire a sostenere la separazione.
Ad ogni modo lei ha perfettamente ragione, ed io accetto il fatto che lui resti a casa.
Ma vorrei capire se sta "scappando" da me per paura oppure se è solo stufo.
E' quello che mi fa paura. L'idea che sia stanco e non me ne parli.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il problema è molto semplice. Quando si è innamorati, di solito si inizia a esigere esclusività. Quindi, se lui accettasse di stare in relazione con una donna innamorata di lui, dopo un po' si troverebbe nella sgradevole situazione di dover rendere conto a "due padroni": lei e la moglie.

E dunque, da relazione piacevole e diversiva, quella con lei si trasformerebbe in obbligo aggiunto. Questo dovrebbe essere sufficiente a capire come mai in questi casi si può preferire allontanarsi.

[#7]
dopo
Utente
Chiarissimo.
E' proprio quello che mi ha detto.
La ringrazio molto
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego,
Un saluto
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le chiavi di lettura sono davvero tante, e portano tutte ad un unico denominatore comune: la sofferenza.

Il mio ultimo libro, che le allego, tratta proprio di amori altri, con uomini sposati: emozioni e rischi, e purtroppo, epiloghi.

Credo sia davvero indicato per lei.
Cari auguri per tutto.

https://www.valeriarandone.it/libri/anima-in-affitto/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#10]
dopo
Utente
grazie dottoressa...lo prenderò!
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le sarà davvero utile.
Poi mi saprà dire.