Ho qualche disturbo psicotico o un forte periodo di stress mentale?

Voglio trovare una soluzione al mio problema, o per lo meno capire cosa quotidianamente mi capita, ovvero, mentre svolgo normali attività quotidiane mi capita di avere l'insinuazione di pensieri negativi o dubbi su qualsiasi cosa o paura di avere qualche problema, pensieri di ogni genere affollare la mia mente, ma di impronta negativa, in quanto portano comunque me poi ad uno stato di leggera angoscia per non comprendere ciò che mi è accaduto e talvolta accade, spiego la situazione in cui vivo sono all'ultimo anno di giurisprudenza, tendo a voler finire il più presto possibile in quanto mia madre ha problemi economici, vivo sola con mia sorella con cui non ho un buon rapporto abitiamo in un paesello sperduto lontano dalla mia università, sono senza distrazioni, e spesso appunto vado in paranoia, mi capita di pensare anche che mia sorella possa pensare male della mia persona,dato che nutre giudizi tavolta negativi e di attacco nei miei confronti, e questo mi crea ancora più paranoie, poi facendo un excursus dell'anno scorso, anno in cui abitavo all'università e uscivo molto più spesso accadeva che mi sentivo spesso insicura dell'affetto reale che amici e parenti provassero per me o sempre del giudizio che potessero avere sempre di me, in quanto vorrei che fosse sempre positivo, tuttavia la problematica di sovraccarico di pensieri si affievolisce ad esempio quando sono a casa del ragazzo che mi piace, li non penso a nulla ed ho molto piacere a stare con lui, tuttavia non posso pensare a un trasferimento perchè è un rapporto iniziato da pochissimo tempo, il problema quindi persiste e non riesco a trovare distrazioni che mi impediscano di pensare, in quanto ho paura di avere un problema alla radice, dunque penso che la distrazione in se come la palestra uscite con le amiche non debellino del tutto il problema. 2 Casi di crisi negli ultimi 4 mesi ho riscontrato, il primo è stato molto forte, dopo un estate passata fuori regione e molto piacevole, sono tornata a casa nel paesello con mia sorella (con la quale non eccelle il buon rapporto) e sono stata colta da una specie di delirio, iper ansia, crisi di panico, non so trovare una terminologia per descriverlo, so solo che avevo un terrore assurdo perchè la mia mente sovraccaricata da pensieri negativi è andata davvero in tilt provocandomi un battito accelerato e sensazioni di terrore, mi ricordo di essere uscita di casa in quello stato e di avere una tensione pervasa per tutto il corpo e i bulbi degli occhi quasi battevano, credo di possa configurare come Attacco di panico se non erro, i miei pensieri per lo più riguardavano pensieri sul futuro e negativi, premetto che ho 23 anni, sono in fase di crescita e sto cercando di trovare la mia strada, ho anche molte aspirazioni e alte aspettative,quindi l'idea di una vita futura mediocre o che non rispecchia me stessa mi fa sentire male, tuttavia sono cosciente che lavorare sodo è l'unica possibilità per riuscire a fare questo, quell'attacco però è arrivato. Il Secondo molto più lieve è stato con mia madre abitiamo lontane, ero a casa sua e dovevo studiare, con una certa amarezza però perchè avevo paura di non riuscire a sostenere l'esame o cmq di fallire, ma non solo, altre preoccupazioni affollavano la mia mente, come il non avere un ragazzo, la paura di non riuscire a trovarlo, di laurearmi tardi e ho mostrato tutte queste paure a mia madre, nonostante lei mi abbia sempre vista forte e mi ha detto di essersi spaventata ad ascoltare il mio sfogo, perchè sembravo disperata e delirante. Da ciò le mie preoccupazioni in merito a ciò che mi sta capitandoe al mio stato di salute mentale, l'anno appena trascorso è stato all'insegna di una forte delusione d'amore che mi ha provocato uno stato di apatia e forte insicurezza una volta finito. Non so se tutti questi episodi siano collegati, so solo che voglio una risposta perchè quotidianamente la paura di avere qualcosa che non va in me pervade nella mia testa dandomi stress preoccupazioni e difficoltà nello studio, passo il tempo su internet a cercare sintomi e sottraggo tantissimo tempo ed altre attvità. La mia domanda è: sono in un periodo di qualche stress o questi sintomi mai avvertiti ma presenti ora sono il campanello di allarme di qualche grave patologia psicologica che io escludo? Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lo stress di per sé non causa il disagio mentale del tipo che sta descrivendo, se esso non è esistente già prima. Sembra trattarsi di una modalità di pensiero ansioso/ossessivo, lo stesso dubbio di essere gravemente malati è un comune sintomo d'ansia.

Perciò credo sia il momento di chiedere un parere a un collega psicologo psicoterapeuta di persona. Online risolverà poco o nulla.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com