Piacersi via web

Salve, scrivo perché mi sta succedendo qualcosa di "strano". Circa un anno fa, per puro caso, ho conosciuto un ragazzo tramite dei miei compagni di corso all'università. Lui subito dopo il pranzo, che abbiamo fatto tutti insieme, ha iniziato a scrivermi, prima in chat poi sul telefono. Abbiamo parlato abbastanza fino a che si è fatto avanti e mi ha detto che avrebbe voluto approfondire la conoscenza e vederci di persona da soli. Io gli ho subito detto che non era il momento adatto causa università etc... in realtá ho trovato questa "scusa" perché a me esteticamente non mi piace.
Per un po' non ci siamo sentiti, io pensavo fosse finita li, ma poi questa estate vedendo delle mie foto in vacanza, ha trovato il modo di riparlarmi chiedendomi cosa avessi visto etc... da lì si è fatto sentire sempre più spesso fino a chiedermi di nuovo di vederci per conoscerci. Io gli ho detto nuovamente di no ma questa volta non si é accontento della sola risposta e mi ha chiesto il motivo. Questo mi ha portata ad aprirmi molto con lui, parlando della mia vita, di come sono, del mio non avere esperienze affettive etc... e anche lui mi ha confidato cose molto personali. Ultimamente ci parliamo spesso, è una presenza quasi costante nella mia vita. Mi viene da scrivergli, da chiedergli come sta etc ma allo stesso tempo quando mi capita di vederlo facciamo entrambi finta di niente perché è imbarazzante sapere che conosciamo ma allo stesso tempo non ci siamo mai parlati. Poi è possibile che mi piaccia molto il suo carattere quando ci scriviamo ma vedendolo capisco che fisicamente ed esteticamente non mi piace? Lui mi capisce bene, mi fa piacere che si faccia sentire, che si interessi a me, o mi faccia dei complimenti, ma non capisco il motivo per cui mi fa questo "effetto" pur non provando alcun tipo di attrazione fisica per lui.
È possibile che stia cambiando il mio atteggiamento nei suoi confronti? A me,in realtá, non sembra, in quanto continuo a fare degli apprezzamenti su altri. O questa mia "contentezza" quando mi scrive, deriva dal fatto che penso che ad ogni ragazza farebbero piacere dei complimenti o delle attenzioni? Secondo voi è possibile che mi piaccia molto come persona, ma non ci sia attrazione fisica? E si puó iniziare una conoscenza per un'eventuale storia, con queste premesse? Io ho sempre pensato che anche attrazione da un punto di vista estetico fossero importanti... voi cosa mi consigliate?
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"aprirmi molto con lui, parlando della mia vita, di come sono, del mio non avere esperienze affettive etc.."

Gent.le Ragazza,
è possibile che il rapporto virtuale che si è instaurato con questo ragazzo sia andato a riempire un "vuoto affettivo" che stai vivendo nella tua vita relazionale derivante dall'assenza di una relazione di coppia?
Altro aspetto che probabilmente ha favorito la tua apertura nei confronti di questo ragazzo è la possibilità di "svincolare" la comunicazione virtuale dalle implicazioni derivanti da una frequentazione nella vita reale e dalla scarsa attrazione fisica.
A questo punto sta a te scegliere se offrire a questo ragazzo l'opportunità di conoscerti meglio nella vita reale e a te l'opportunità di scoprire che è la possibilità di instaurare un legame affettivo non dipendono esclusivamente dall'aspetto fisico del potenziale partner.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Queste fascinazioni celano sempre tante insidie e fragilità psichiche in chi le subisce.

"Poi è possibile che mi piaccia molto il suo carattere quando ci scriviamo ma vedendolo capisco che fisicamente ed esteticamente non mi piace? "
Si, certo.
È un giorno di proiezioni è di fascinazione da web, la relazione c'era e propria obbligo già ad uno scambio fisico, online il corpo è il grande assente

Legga questa mia intervista sugli amori online per e contro

https://www.valeriarandone.it/interviste/lamore-ai-tempi-delle-app-articolo-de-lastampa/

E queste lettre che l'aiuteranno a riflettere su amore e chat

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3052-l-more-ai-tempi-di-internet-dall-amore-romantico-all-amore-digitale.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2865-satellitare-per-incontri-amorosi-e-sessuali-ma-eros-e-tecnologia-vanno-d-accordo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2570-il-web-facilita-gli-incontri-amorosi-ma-i-siti-di-incontri-funzionano-davvero.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it