Incubi ricorrenti e urla

Gentili dottori,
da qualche mese ogni notte faccio sogni terribili, c'è sempre qualcuno che mi vuole uccidere e io scappo per tutto il sogno, oppure io che mi trovo in mezzo al mare agitato e affogo, in tutti i miei sogni ci sono scenari inquietanti tipo gente che brucia, gente che si uccide, sangue e coltelli.

Io urlo quasi tutte le notti per questi incubi e sveglio anche il mio ragazzo (conviviamo) che a sua volta sveglia me, oltre le urla , lui mi dice che io parlo e rido durante il sonno.

La situazione sta diventando pesante da sostenere, io mi sveglio stanca e comincio a diventare paranoica perché penso che tutti vogliano farmi del male come nei miei sogni, ho paura di avere qualche problema serio.

Poi non riesco a dormire mai 7 ore di seguito perchè vengo svegliata durante la notte per i miei incubi ( tra l'altro secondo voi il fatto che lui mi svegli improvvisamente mentre urlo è positivo o deve lasciarmi dormire?)

Ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

i sogni non sempre hanno un significato che può avere un peso nella vita: se Lei ha questi incubi e ne è turbata lo capisco, ma non è vero che si tratta di premonizioni.

Posso chiederLe se è ansiosa?

E' successo qualcosa negli ultimi mesi di importante?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto dottoressa, io si sono stata abbastanza ansiosa negli anni scorsi , adesso sono migliorata, lo scorso anno ho passato un periodo brutto per l'università ed ero molto ansiosa , mi sono rivolta ad uno psicoterapeuta che però dopo 4 sedute ci ha provato con me, chiedendomi un bacio...Ovviamente non ci sono andata più e ho avuto paura di rivolgermi ad altre persone. Poi 5 mesi fa ho inziato una convinvenza con il mio ragazzo anche se non ero convinta al 100%.. e gli incubi sono iniziati più o meno da quando ho cambiato casa..Inoltre lui mi sveglia sempre per queste urla perchè dice che io gli faccio paura, questa cosa mi ha angosciata ancora di più. Gli ho detto di non svegliarmi perchè questa cosa mi rende nervosa e peggiora il mio stato d'animo ma lui lo fa comunque perchè sente che mi agito. Insomma non so come fare..