Pensieri sul suicidio e paura di morire

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni e dall'età di 15 anni ho iniziato a soffrire di DAP (Disturbi da Attacchi di Panico) e di ossessioni, di cui fino al giorno d'oggi mi hanno portato ad essere Agorafobico. Non esco di casa da mesi, ho perso la voglia di fare le cose e credo di essere caduto in depressione.

Ultimamente mi sento sempre più triste e annoiato e questo mi porta al pensiero fisso sul suicidio però ho paura di farlo inconsciamente!

Non so se mi sono spiegato, è come se il mio corpo vuole smettere di vivere però il mio cervello "combatte" per farmi ragionare, mettiamola così. Mi sento davvero male, sento dei vuoti nello stomaco che mi portano ad avere più paura.

Purtroppo ho interrotto la psicoterapia perché non mi andava nemmeno di andarci più, non volevoe non voglio più fare nulla.

Volevo chiedere se è possibile che il suicidio avvenga come una forza esterna che spinge una persona a suicidarsi anche se lei non vuole, sono davvero preoccupato...

Mi sento come se dovessi farlo per forza però poi mi blocco subito e penso "ma cosa dico, non voglio morire!" Perché sostanzialmente ho paura di avere malattie e di sentirmi male fino alla morte.

Cosa posso fare? Devo riprendere contatti con la mia Psicologa?

Spero di essere stato chiaro e spero di ricevere una risposta che mi tiri un po' su di morale, sono stanco di soffrire così.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Spero di essere stato chiaro e spero di ricevere una risposta che mi tiri un po' su di morale, sono stanco di soffrire così
>>>

Invece non dovresti assolutamente sperare questo, almeno secondo una prospettiva strategica.

Come dovresti ormai aver capito, la ricerca di rassicurazioni è *il problema* dell'ansioso, non la soluzione.

Perciò quello che devi fare è trovare una cura efficace per la tua ansia, che può consistere in psicoterapia, eventualmente abbinata a farmaci.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la risposta. I pensieri sembrano essere diventati meno "paurosi" senza un motivo valido, però volevo farle una domanda prima di chiudere il consulto; Una persona è consapevole di volersi suicidare oppure lo fa senza pensare e poi magari durante l'atto se ne pente? Ho questa paura che io in tutto questo possa perdere la consapevolezza e di suicidarmi anche se non voglio farlo proprio perché le mie paura sono malattie e morte. La saluto e la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Questa paura fa parte del tuo problema, e per questo tipo di problemi cercare e ricevere speranze e rassicurazioni è ciò che il problema lo fa *peggiorare*, non migliorare.

Per questo motivo, nel tuo interesse, non ti risponderò, raccomandandoti invece di nuovo di trovare una cura efficace per il tuo disturbo.