Incapacità di dimenticare la ex morosa

Buona sera... sono capitato in questo sito quasi per caso dopo aver passato una giornata molto negativa...
sono 2 anni che mi sono stato lasciato dalla mia ex morosa... una relazione particolare... distanza e tempo non erano nostri alleati...lei studia,io lavoro... e ci si vedeva solo alla Domenica o poco più praticamente...
erano presenti alti e bassi come in tutte le cose...ma da quando lei ha iniziato a ricevere sms da un amico fidanzato la mia gelosia ha solo causato il rovinare di questo rapporto...
Alla fine è stato deciso di mollarsi quasi di comune accordo...ma subito dopo io mi sono pentito di questa decisione... era la mia prima vera ragazza...
lei invece aveva avuto altre storie più o meno serie...ma la nostra era la più importante per entrambi fino a quel momento..
siamo andati avanti a sentirci per circa 3 mesi finita la storia fino al momento in cui io le ho chiesto di rivederci. dopo aver rifiutato ha deciso di non sentirmi più,se la cerco non risponde e in questi anni lei ha avuto altre storie.
io invece sono rimasto sempre con la sua idea fissa nella mia testa,se ho un problema la cosa che mi viene istintiva è cercar lei e ogni volta non prendo cenni da parte sua...
ho provato a parlarne ad amici...ma oltre a prendermi il solito "bisogna ke giri pagina" non riesco a prendere...
ma la mia vita non è basata solo su di lei fortunatamente...
tra lavoro e amici riesco a non pensarci e trovare un buon stato mentale...
sereno,tranquillo...ma poi tra blog suoi e amici mi arrivano notizie sue e io mi sotterro...divento pessimista,non riesco a trovare la serenità di prima,non riesco nemmeno più a sorridere e stare in compagnia...mi chiudo proprio in me stesso...
e ogni volta ke cerco di reagire mi sembra sempre più difficile girare questa maledetta pagina...
con lei possibilità non ne avrò più purtroppo...lei non ne vuole sapere di me...
e io invece non so più cosa fare,mi sono solo reso conto ke mi sono rovinato gli ultimi 2 anni di vita in questo modo...
non so più come uscirne..
ma è cosi difficile dimenticarsi una ragazza amata?
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile ragazzo,
purtroppo a volte è difficile staccarsi da un amore concluso perchè si ha l'idea di aver lasciato qualcosa in sospeso, perchè si rimugina sul "se avessi fatto così, se non avessi fatto così", perchè perdere la persona amata significa perdere anche una parte di noi stessi.
Soprattutto, dire definitivamente basta significherebbe accettare di rischiare di innamorarsi di nuovo.
Sei molto giovane, le emozioni sono amplificate, tanto più un primo amore!
Continua a condurre la tua vita, a coltivare le tue amicizie e il lavoro che, come dici tu, ti consentono di mantenere un buon stato mentale e di non far ruotare la tua vita solo intorno a lei...piano piano elaborerai la fine della storia e ti resteranno solo i ricordi piacevoli.

Un caro saluto

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo della sua risposta...mi ha dato una bella carica per rialzare lo sguardo e guardar più avanti...
ho cercato di pensar il meno possibile a questa ragazza in questa settimana anke perchè avevo gli esami di stato di geometra...
oggi sono usciti i voti e sono passato...
è un'enorme gioia per me, un bel punto d'arrivo per una nuova partenza nella mia professione..
e questa gioia sono molto indeciso se dividerla anke con lei...
lei mi ha aiutato nella partenza di questa strada...
e ora si meriterebbe almeno di sapere dove sono arrivato...
ma ho paura ke x uno stupido sms io ritorni a farmi del male da solo...
questo lo deciderò più avanti al max...
ma con queste righe volevo solamente ringraziarla per la carica ke lei mi ha dato...
[#3]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
In bocca al lupo per la sua professione e per la sua vita.

Cordialmente.