Fantasie e realtà
Gentili dottori,
da cosa può pipendere il fatto che un uomo maturo che si dice appagato della propria vita sessuale guadi foto e film porno e cerchi di spingere la compagna(molto più giovane)a realizzare le sue fantasie come avere rapporti con altri mentre lui ne è spettatore, andare in spiagge nudiste ecc.?Tra l'altro non ho mai accettato.
Non mi ama?Mi usa come farebbe con chiunque altra?
Sono molto preoccupata, vi prego aiutatemi.Grazie
Coerdiali saluti.

[#1]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
La problematica è importante, ma non ho tempo per risponderle subito. Devo anche raccontarle delle storie al riguardo, illuminanti, in cui lei può riconoscersi più o meno.
Le scrivo di pomeriggio.
Va bene?
Cordialità
[#2]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signorina,
la sfera sessuale è molto intima e personale, ognuno ha propri desideri e fantasie.
L'unica regola che esiste nel rapporto tra due persone, a livello sessuale, è il rispetto reciproco.
Si deve accettare le richieste del partner solo se si condivide ciò che ci richiede e se ci dà piacere.
Provi ad essere sincera con se stessa, cerchi di capire cosa desidera condividere con il suo partner e decida di conseguenza.
Un caro saluto.
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
nella sfera della sessualità non è possibile tracciare una linea che separi il lecito da ciò che non lo è; tutto è molto soggettivo e non è detto che ad una data preferenza possano essere attribuiti dei significati sottostanti (es. mi usa, non mi ama, ecc.).
Se lei ha queste perplessità probabilmente ha due strade davanti a se:
1. parlarne con il partner ed esprimere apertamente il suo pensiero al riguardo, solo così potrà rispondere alle domende che si è fatta in questa sede.
Inoltre potrebbe pensare di concordare un confine, assieme al suo compagno, oltre il quale decidete di non spingervi; questa soluzione (se accolta) potrebbe permetterle eventualmente di gestire il problema in modo altamente costruttivo
2. tacere e chirire con sé stessa quali sono i limiti che LEI pone per sè stessa
ci faccia sapere
Cordiali saluti
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#4]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signorina,
Quando un uomo va al di là del rispetto per la propria partner o ragazza o fidanzata, facendole fare, o chiedendole di fare cose che lei non desidera, le usa violenza. E' questa la forma di violenza più grande , con condizionamento più o meno cosciente usato contro la donna.
A questo non ci si può sottoporre senza nutrire sentimenti di disprezzo per l'uomo, e di sottomissione oltraggiosa e non accettabile da parte sua.
Se così stanno le cose, non è l'uomo che fa per lei.
A mio avviso lui è una persona disonesta e corrotta.
A 24 anni si è maturi per capirlo. Ci rifletta un attimo.
La pornografia poi rovina la persona.
Le auguro miglior vita.
[#5]
Utente
Vi ringrazio tutti veramente di cuore.
Leggendo le risposte e soprattutto quella del Dott. Vita, ho ritrovato le stesse parole che penso io quando cerco di essere più lucida e distaccata.
Avete ragione, voglio seguire i vostri suggerimenti.
Siete stati molto disponibili e credo che se la mia situazione migliorerà come spero, in gran parte sarà merito vostro!
Saluti affeuosi.
[#6]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Le auguriamo di cuore tutto il bene che merita.
(Credo di interpretare anche i pensieri delle colleghe).
Voglio chiarire che non sono per nulla un chierico, né un santo baciapile. Ma la dignità della persona deve essere il bene più alto a cui si deve aspirare e nessuno può minacciarla o calpestarla. Non le pare?
Auguri sinceri per un futuro più suo.
A.V.