Attrazione verso il fratello di una mia amica
Buon pomeriggio dottori. Sono un ragazzo omosessuale e da qualche mese ho stretto amicizia con una ragazza la quale mi ha accettato così come sono e abbiamo instaurato un bel rapporto. Qualche settimana fa ho conosciuto il fratello (etero apparentemente e single). Appena l'ho visto mi sono tremate le gambe e ho avuto una fitta allo stomaco e i battiti sono notevolmente aumentati. Colpo di fulmine. Un ragazzo alto abbastanza fisicato moro e con occhi verdi. Arrivato a casa l'ho pensato tutto il tempo e non sono riuscito a dormire la notte. L'ho rivisto altre volte e lui scherza con me (sa della mia omosessualità e ha detto che non gli crea problemi) però mi appoggia spesso la mano sulla spalla quasi accarezzandola e ogni volta (mi imbarazza davvero molto) mi eccito. Lui credo non se ne sia mai accorto però non so come comportarmi ho paura adesso a rivederlo vorrei dirlo alla mia amica di non portarlo più però ho paura non so come dirglielo. Vorrei parlare con lui però ho paura di impaurirlo anche se certe attenzioni che mi rivolge a volte mi fa pensare che anche lui nasconda l'omosessualità (o impressione mia perché mi piace?). Ogni volta quando sono vicino a lui seduti e succede metto o un borsello o se ho lo zaino davanti per paura che possa notare la mia erezione. Come devo comportarmi? Ho fatto qualche domanda a lui ovviamente vagamente per non insospettirlo se fosse stato fidanzato e mi ha detto di si ma mai nulla di serio. Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
non so dirle se il fratello della sua amica la stia prendendo in giro, divertendosi a sua spese mettendola in imbarazzo, o se stia provando una sorta di attrazione per lei che manifesta con i gesti che ha descritto.
Potrebbe provare a rispondergli qualcosa, la prossima volta che le metterà la mano sulla spalla, per sdrammatizzare e fargli capire che se continuasse a comportarsi così le verrebbe il dubbio di piacergli. Ovviamente questo andrebbe detto con leggerezza, per evitare ulteriori imbarazzi, e potrebbe essere utile a fargli capire che la situazione ai suoi occhi è ambigua (e ad agire di conseguenza o smettendo di fare certi gesti, o avvicinandosi a lei in altro modo).
Visto che la sorella è la sua migliore amica può anche provare a parlarle e a dirle chiaramente che questa situazione la mette in difficoltà: se è una ragazza che le vuole bene e la accetta perchè non dovrebbe prendere seriamente il suo disagio?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Grazie mille dei consigni. Buona sera
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se vuole mi aggiorni sulla situazione,
un caro saluto