Ho paura di me stessa
esiste un legame tra prostituzione e abuso sessuale?
io purtroppo sono molto depressa,penso spesso al suicidio,ho subito molti abusi a 14 anni da persone di 50 anni,da li la mia vita si è rovinata.inoltre ho sempre avuto un rapporto conflittuale con mia madre perche non ha mai accettato la mia nascita e tuttora me lo dice,mio padre invece non ce mai...mi sento sola e non protetta. È da un mese che mi prostituisco per strada,non lo faccio per i soldi o per piacere...non so neanche io cosa scatta in me ma è più forte di me. È come se ci fosse una parte di me che si sente forte,onnipotente e invincibile mentre ho i rapporti e un altra parte di me che se ne vergogna e soffre fino a desiderare di morire. Non riesco a dire di no,anche quando non vogliono le protezioni...mi sento come bloccata.ho tanta paura di aver contratto malattie ma una parte di me dice : " ma chi se ne frega,continua in questo modo così se sarai malata avrai una scusa per farla finita" e tutti i giorni questa parte di me mi porta sulla strada,e tutti i giorni invece prima di andare a dormire piango disperata. La mia domanda è se c è un collegamento tra il mio comportamento e gli abusi subiti e cosa mi porta a comportarmi in questo modo così ambivalente.
grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza
La risposta alle sue domande potrà trovarla, eventualmente, solo attraverso dei consulti specialistici di persona, non online. Qualunque informazione o interpretazione lei potesse ricevere a distanza sarebbe necessariamente limitata e imprecisa.
Le situazioni come la sua non rispondono a rigide regole del tipo: "se nella vita di X è successo A, allora certamente succederà B".
Per questo le dico che la cosa migliore sarebbe ricercare un aiuto nel mondo "reale". E vorrei anche metterla in guardia rispetto al fatto che se qualcuno si offrisse di dargliele online, queste risposte, sarebbe probabilmente in mala fede e in ogni caso deontologicamente scorretto. Anche se le venissero fornite gratuitamente.
Quindi: ricerchi al più presto una consulenza psicologica o psichiatrica nel mondo "reale".
Affermare qualcosa sotto anonimato è un conto e raccontare cose delicate di sé a un altro essere umano di persona è un'altra cosa, lo so bene. Ma è l'unica strada che potrebbe darle, forse, qualche speranza di trovare una risposta alla sua domanda.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La ringrazio dottore,grazie al suo intervento ho deciso e ho capìto di dover cercare uno psicologo che mi aiuti anche se sara difficile per me aprirmi e parlarne.
Ha ragione lei,so che qui non potrei avere delle risposte ne precise ne generiche perche per correttezza ed esatezza dovrei prima seguire un percorso di psicoterapia.
io vorrei solo sapere,in generale,quali possono essere le conseguenze di ripetuti abusi sessuali su una ragazzina di 14 anni da persone molto più adulte. E anche se appunto ci possa essere un certo legame tra il mio caso di "prostituzione" e gli abusi subiti...forse mi comporto così perche ho bisogno di rivivere l' evento,però avendo il controllo...non lo so... Volevo solo sapere qualcosa in generale essendo però cosciente che non sara una risposta specifica.
grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, potrebbe essere, a volte succede quello che lei dice.
Ma nel suo caso specifico resta solo un'ipotesi.
Cordiali saluti