Problemi d'ansia

Gentili dottori,
ho gia scritto su questo sito, parecchie volte. Ho 22 anni, un' infanzia travagliata e soffro di colon irritabile.

Sono un tipo molto ansioso ed ipocondriaco, ma grazie anche al vostro aiuto sono riuscito (almeno pensavo) ad andare avanti.

Mi sono fatto coraggio e dato forza e sono riuscito a mettere alle spalle quasi tutti i miei problemi. Ma all'improvviso una nuova struggente notizia, un mio caro zio si è ammalato di leucemia, ed ecco che sono ripiombato nel baratro.

Di nuovo mi sono fatto mille domande e di nuovo ecco che ritorna l'ansia e l'ipocondria accompagnati ad inappetenza, stanchezza (e anche un periodo di esami, quindi stress a 1000), dispepsia, dolori alla schiena, angoscia, come se stesse sempre per accadere qualcosa.

Ma possibile che ogni minima notizia, difficoltà, mi getta in questo sconforto più totale e distrugge quanto provi a costruire?

Voglio solo godermi la mia vita ed andare avanti!

Cosa devo fare? Forse è il momento che mi faccia aiutare?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Sono un tipo molto ansioso ed ipocondriaco, ma grazie anche al vostro aiuto sono riuscito (almeno pensavo) ad andare avanti"

Gentile Utente,
Il nostro aiuto è soltanto un primo soccorso, un ascolto online per indirizzarla verso un percorso adeguato alla sua storia di vita, e clinica.

Forse è arrivato il momento di farsi aiutare davvero.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"Ma possibile che ogni minima notizia, difficoltà, mi getta in questo sconforto più totale e distrugge quanto provi a costruire?"

Se il tuo modo di pensare, sentire e comportarti, insomma approcciare la vita è di tipo ansioso/preoccupato, allora è ovvio che ogni minima notizia ti getta nello sconforto, perchè dipende molto dalla "lettura" che tu fai della situazione e delle possibili soluzioni (che probabilmente fai fatica a vedere).

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio tutti i gentili dottori per le risposte