Come superare la paura dell'estrazione di un molare?

salve,volevo un consiglio da un esperto,dovrei curarmi tutti i denti e quindi fare diverse estrazioni compreso un molare del giudizio.Io vorrei tanto trovare il coraggio di sedermi su qlla sedia ma non ci riesco,ho tanta fifa,mi viene il panico solo il pensiero,cm devo fare?vi prego tanto se mi leggete di aiutarmi a superare qsta paura.E' TUTTA UNA QUESTIONE PSCLOGICA LO SO,non mi puo' capitare nulla,anke qsto so ma cm convincermi e' qsto il problema.Spero tanto cn tutto il cuore che mi possiate aiutare a superare la paura,anzi il panico di andare dal dentista.TANTI KISS
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Gentile utente, purtroppo in molti hanno una paura ingiustificata del dentista. Infondo il suo molare sarà estratto sotto anestesia e lei non sentirà nulla. Poi mi faccia capire: la sua paura è legata in maniera particolare al dente del giudizio più che agli altri denti? Perchè se così fosse significherebbe che forse lei attribuisce un significato ed un'importanza particolari a questo tipo di dente o che lo associa a qualcosa in particolare. Per quanto riguarda la paura in generale, invece, potrebbe provare con qualche seduta di addestramento al rilassamento in modo da arrivare preparato all'appuntamento con il dentista.
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
No, non è solo una questione psicologica. La sensibilità al dolore è molto variabile da persona a persona. Tuttavia, l'anestesia che il dentista le praticherà, se esperto, è assolutamente indolore. E dopo non sentira più nulla.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
BUONGIORNO e mille grazie soprattuto per avermi risposto,la mia paura non e' l'estrazione in particolare del molare del giudizio,ma e' la paura che mi possa venire qualcosa mentre mi fa l'anestesia o mi fa l'estrazione.QSTO MI PORTA IL PANICO,soprattutto se mi dovesse venire un crisi di panico me ne vergognerei addirittura:(
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Stia tranquilla, il dentista è abituato a questo tipo di reazioni. Nel caso venisse colta dal panico sarebbe un imbarazzo più per lei che per lui.

Segua le indicazioni che il dentista le darà e vedrà che tutto andrà bene. E comunque, se il dente non le fa poi così male, non è obbligata ad andare.

Cordiali saluti