Disforia

Buonasera,

sono un ragazzo di 25 anni, e soffro di disforia di genere. Sono arrivato a questa conclusione anni fa, e dopo un lungo periodo di diniego, mi sono deciso ad intraprendere il percorso di transizione.

Verrò al punto: sono preoccupato. Preoccupato perché l'iter non mi sembra dei più brevi, e credo di aver già sprecato abbastanza tempo. SOno stato in cura per molto tempo con diversi psicologi, la mia identità di genere è definitivamente ciò che non va.

Vorrei cominciare al più presto, in particolare l'assunzione di ormoni.

Dopo aver passato moltissimo tempo con altri transessuali, sia online che non, ho capito che molte volte il senso di ansia e disagio che solitamente si avverte tende ad attenuarsi incredibilmente no appena si comincia la terapia.

So che per l'assunzione di estrogeni ci vorranno almeno 6 mesi. Devo accettarlo, purtroppo, ma va bene. Quello che vorrei chiedervi è: è possibile cominciare ad assumere bloccanti del testosterone prima dei 6 mesi? Se sì, come devo muovermi? Sarebbe importante per me cominciare da subito ad attenuare il processo di mascolinizzazione.

Avrei inoltre altre due domande:

1) da dove devo cominciare per la transizione?
2) la terapi ormonale sarà a carico del SSN?

Grazie per l'attenzione, buonasera.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
Non è un argomento analizzabile online.

Il primo step è la diagnosi di DIG dello psichiatra della struttura pubblica.

L'ha già fatta?

Poi, ma solo dopo, si inizierà il tutto.

Le allego una lettura, in calce della stessa troverà un articolo sul percorso, tempi e modi

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/7198-maschio-femmina-non-so-tra-il-gossip-ed-il-delirio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it