Forte attrazione suocero

Salve gentili dottori, vi spiego la mia storia perché sono abbastanza preoccupata dellla situazione alquanto bizzarra che sta accadendo. Ho 26 anni Sono fidanzata da circa 3 anni con il mio ragazzo di 30, la quale le cose da dicembre a questa parte non stanno andando bene. In conpenso ho mio suocero. Un uomo molto affascinante, curato, in forma, acculturato, ha 50 anni ma portati alla grande . Premetto che ho sempre avuto una leggera attrazione per lui già dai primi momenti in cui frequentavo casa del mio ragazzo....ma nulla che mi mettesse in "difetto" . Era solo piacimento "artificiale"
Ma da circa un paio di mesi sto provando una fortissima attrazione sia mentale che fisica verso di lui...mi fa perdere la testa quando lo vedo.. penso persino se io e lui avessimo una storia d'amore assieme, sono gelosa di mia suocera a volte e anche della figlia che spesso escono assieme. Io a volte gli lancio sguardi e lui ricambia, preparo qualcosa da mangiare ad esempio e lui dice sempre che è buono, che gli piace.. (mentre il cibo che prepara mia suocera lo odia).. insomma ho timore di essermi innamorata e che lui in un certo senso ricambi.. dato quegli sguardi un Po'... la mia domanda è: cosa posso fare? Come posso uscirne da questa faccenda ? Secondo voi è attrazione o amore? Sono molto preoccupata.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Lo psicologo non è un indovino!

Non possiamo sapere se trattasi di amore, di disagio psichico, di infatuazione, o come spesso accade nelle infatuazioni così violente per le figure genitoriali o uomini sposati, o leader, o con differenza d'età marcata, un Edipo non risolto.

Mi chiedo invece che rapporto ha con suo padre, e soprattutto con il suo fidanzato?

É felice?
Appagata?
Si sente capita?
Soffre di ansia o di altro?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.

Beh con il mio ragazzo le cose non vanno chissà come . Fasi alterne. Giorni che stiamo bene, andiamo d'accordo e altri che litighiamo. Non mi sento felice ma non so se l'amore si sia trasformato in bene o cè ancora.

Con mio padre invece è stato sempre un rapporto un pò conflittuale e distaccato

Ansia, no, non ne soffro.
Cos'è un Edipo non risolto?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Siamo online, quindi preda tutto con le pinze.

Solitamente quando si è attratti da amori asimmetrici - suoceri, uomini sposati, politici, leader, medici..- c'è un desiderio inconscio di " riparare" antichi legami con figure genitoriali non andati a buon fine.
Genitori algidi.
Legami conflittuali.
Altri..

Se non è felice con il suo fidanzato, e se non ha un rapporto sereno con suo padre, non è a suo suocero che deve pensare, ma a tutto quello che le ho evidenziato, magari in sede di consulenza individuale, non online.
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei i miei non sono sentimenti veri e propri ma solo un Edipo non risolto

Mia madre mi ha sempre "fatto vedere mio padre Come un "poliziotto cattivo", Quando la disubidivo mia madre diceva che al suo ritorno gli avrebbe raccontato tutto, e ahimè dopodiché che mia madre gli raccontava tutto in un certo senso mi puniva. Fino a poco tempo fa ho vissuto Ancora la paura che lui fosse il "poliziotto cattivo" , solo dopo anni ho capito che in realtà ho sempre visto mio padre con "La lente" dentro la quale mi faceva osservare mia madre...è un'ottima persona e le voglio davvero bene. Il nostro rapporto è stato raffreddato per via di alcune relazioni passate con ragazzi che non facevano al mio caso . E l'attrazione non è rivolta solo a mio suocero in particolare (sì, quello è il caso più bollente) ma anche verso uomini sempre che abbiamo sui 40-50 . Quando penso all'attrazione verso mio suocero un pò mi sento in colpa ...insomma potrei essere sua figlia, ha 20 anni !!! E poi mi sento in difetto con mia suocera. Ma quando lo vedo inizio ad arrosire e perdere quasi il "controllo e divento impacciata.