Qnd mi vengono qst attacchi di panico l'unico rimedio sembra nn avere nulla nello stomaco per

salve....io sono una ragazza di 20 anni,all'apparenz posso sembrare una ragazza tranquilla,kon una vita normale,carina,simpatica ,ma da circa sei sette anni soffro di attacchi di panico,nn riesco ad entrare in un bar,nn riesco a mangiare qualkosa assieme a delle amike ,nn riesco a stare in mezzo alla folla,per un periodo è stato difficile anke andare a trovare i miei parenti,e quando arriva l'ora di pranzo o cena sembra ke arrivi una condanna a morte,se esco è kome se mi sentissi osservata e giudikata,e poi ho paura e ho i sensi di kolpa per qualsiasi cosa faccia .....i miei attacchi di panico sfociano in pianto isterico ,vomito e sembra di vedere tutto a rallentatore,mi si abbaglia la vista ,le voci delle persone ke mi circondano sembra un registratore ke riproduce ttutto al kontrario...credevo ke kon il crescere mi sarebbe passsato ma invece è peggiorato tutto....qnd mi vengono qst attacchi di panico l'unico rimedio sembra nn avere nulla nello stomaco per evitare di vomitare e dormire per evitare di sentire tutte quelle kose sopra elencate....nn so kosa mi succede ma spero ke almeno voi sapete darmi anke solo una pikkola risposta.....grazie
[#1]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta 215 11
Gentile utente,
forse dopo tutti questi anni che soffre potrebbe essere il caso di farsi aiutare o dal suo medico di base o da uno psichiatra o da uno psicologo/psicoterapeuta.
Non dev'essere bello vivere in questo modo sopratutto vista la sua giovane età quindi le consiglio vivamente di farsi aiutare.

Buone cose

Dott. Giacomo Del Monte
www.sessuologo-psicologo-roma.com
www.psicosalute.it
www.sessuologoesessualita.it

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
smebra lei soffra di un disturbo d'ansia, che le fa sperimentare angoscia, panico, e tentativo di sfuggire dalla situazione temuta

In questi casi il miglior intervento è costituito da:

- la psicoterapia cognitivo comportamentale
- la farmacoterapia qualora indicata

Se vuole avere maggiori informazioni sul disturbo d'ansia e sulla terapia può leggersi il seguente articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Non perda la speranza perchè si può davvero migliorare!

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
migliorare nn vuol dire guarire.......nn si guarisce dall'ansia? nn voglio andare dallo psicologo perkè ho paura di scoprire da cosa proviene quest'ansia.....è normale?
[#4]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazza
andare dallo psicologo non significa necessariamente andare a ricercare "le cause" così come mi pare tu le intenda.
Esistono diversi approcci psicoterapeutici alcuni dei quali ricercano le cause profonde (forse quelle che tu non vuoi conoscere), altri (come quello cognitivo-comportamentale e quello strategico) che sono un pò più pratici e ti aiuterebbero a conoscere i sintomi e ad utilizzare varie strategie per affrontarli.

La situazione che hai descritto ci racconta di una giovane che non vive in modo spensierato la sua gioventù e questo è già un motivo sufficiente per chiedere aiuto.
Segui le indicazioni che ti hanno dato i miei colleghi e che anche io condivido: rivolgiti al tuo medico di base e chiedi a lui di essere indirizzata dallo specialista più idoneo.

Dall'ansia è sicuramente possibile guarire, ma questo è vero in termini generali; noi non conosciamo in modo approfondito il tuo caso dunque ci viene difficile sbilanciarci. A maggior ragione è necessario che decida di chiedere una consulenza sul tuo territorio.

Cordiali saluti

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense