Vostre risposte su questo forum per quanto riguarda l'ansia da prestazione
Salve, ho letto molte delle vostre risposte su questo forum per quanto riguarda l'ansia da prestazione. Mi ritrovo ad avere lo stesso problema con la mia nuova ragazza, in passato non ho ne ho mai avuti, con lei è la seconda volta che ci provo e che mi ritrovo in una situazione molto imbarazzante! Ora, se da un lato lei è molto paziente e dice di non preoccuparmi so che non è una situazione che reggerà molto, insomma, all'inizio sono eccitatissimo ma quando arriva il momento più importante mi ritrovo bloccato! Agitazione, anzia, non so, so solo di essere molto preoccupato ed il fatto che lo sia so già che influisce negativamente su quanto potrei fare con lei. Avrei intenzione di partire consultando il mio medico di famiglia ma prima voglio chiedere qui a voi per avere una linea guida da seguire. Vi prego, sinceramente, in questo momento mi sento molto giù e nello stesso tempo sto apprezzando la mia ragazza, anche se da pochissimo tempo insieme si è dimostrata molto comprensiva, ma non so quanto questa cosa possa durare, voglio risolvere il problema! Grazie in anticipo. Spero possiate aiutarmi.

[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo
quella che descrivi sembrerebbe proprio una difficoltà generata dall'ansia, cioè dalla paura di non essere all'altezza, paura che si riproponga quello che è già successo, ecc.
Tutte queste paure ed insicurezze forse ti portano a concentrarti eccessivamente su quello che potrà accadere al momento della penetrazione; questa attenzione ti toglie la possibilità di vivere spontaneamente un momento che tutto è tranne che razionale.
Condivido l'idea di parlarne con il medico di base che ti dirà, tra le altre cose, se prima di un consulto psicologico, non sia il caso di fare una visita andrologica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#2]
Utente
Grazie mille per la il vostro consiglio, domani penso di andare dal medico per una consultazione sperando di risolvere questa cosa che mi ha colto totalmente impreparato :/
[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Ottima scelta,
in bocca al lupo
[#4]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
lei scrive che in passato non ha avuto problemi di questo genere. Consideri che alla sua età, nonostante esperienze di rapporti sessuali si possono incontrare situazioni di questo genere. Provarci la seconda volta e non riuscirci non deve essere motivo di grande preoccupazione. è possibile che con la sua partner non abbai trovato la giusta intimità. Forse dovrebbe aspettare ancora un pò. Questo non toglie l'importanza dei consigli che le ha dato la mia collega.
Buone cose
Dott. Giacomo Del Monte
[#5]
Utente
Grazie, davvero grazie per tutti i chiarimenti (che per me è anche modo e spunto per avere maggiore tranquillità).
Sarà che sono molto timido, uff!