Difficolta' a parlare e a ricordare

GENTILI DOTTORI VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LE VOSTRE RISPOSTE,
SONO UN RAGAZZO DI 21 ANNI CHE DA CIRCA DUE ANNI E MEZZO SOFFRE DI DISTURBI DI MEMORIA E DI COMPORTAMENTO CHE SICURAMENTE NON POSSONO ESSERE CONSIDERATI LIEVI.
PREMETTO CHE NON APPENA HO ACCUSATO UN FORTE CALO DELLE MIE PRESTAIONI MENTALI HO IMMEDIATAMENTE FATTO TUTTI O QUASI GLI ESAMI DEL CASO CHE HANNO DATO ESITO NEGATIVO (NEL SENSO CHE SONO STATE ESCLUSE PATOLOGIE). GLI ESAMI IN QUESTIONE SONO RMN, EEG, TAC E ANALISI DEL SANGUE. I MIEI PROBLEMI PRINCIPALISONO QUELLI DI FARE UNA FATICA ENORME NEL RICORDARE AVVENIMENTI NON IRRILEVANTI ACCADUTI POCHI GIORNI PRIMA E DI NON RIUSCIRE A PARLARE CON LA SOLITA BRILLANTEZZA E LUCIDITA' CHE MI CONTRADDISTINGUEVA IN PASSATO, INFATTI SPESSO PER NON DIRE SEMPRE SBAGLIO TERMINI, INVERTO LE PAROLE, DIMENTICO TOTALMENTE QUELLO CHE HO FATTO DUE MINUTI PRIMA, TALVOLTA PERO' MI CAPITA DI ICORDARLO POCO DOPO MA CON TANTA CONFUSIONE, E LA COSA CHE PIU' MI PREOCCUPA E' CHE SPESSO NONOSTANTE CON UN PO' DI FATICA RIESCO A FARLI NON CAPISCO RAGIONAMENTI ESTREMAMENTE SEMPLICI. LA MIA PAURA E' GIUSTIFICATA DAL FATTO CHE IO NON HO MAI AVUTO PROBLEMI DI QUESTO TIPO, ANZI ERO VERAMENTE FENOMENAL A LIVELLO MENTALE E RIUSCIVO A RICORDARE VERAMENTE TUTTO ANCHE I PARTICOLARI PIU' STRANI CON ESTREMA FACILITA' E CON PRCISIONE QUASI ASSURDA. DA QUANDO HO INIZIATO AD AVERE QUESTO PROBLEMA HO ANCHE NOTATO FORTI DISTURBI DEL CARATTERE E DELLA PERSONALITA', IN QUANTO SPESSO CAMBIO REPENTINAMENTE UMORE E HO PERSO TUTTA QUELLA ALLEGRIA CHE AVEVO UN TEMPO... ANCHE SE MI VERGOGNO NEL DIRLO PER UNA RISPOSTA PIU' PRECISA POSSIBILE DA PARTE VOSTRA E' GIUSTO CHE VOI SAPPIATE COSA SECONDO ME HA SCATENATO QUESTA SITUAZIONE... PURTROPPO DA PICCOLO HO AVUTO TANTI PROBLEMI IN FAMIGLIA ABBASTANZA GRAVI CHE MI HANNO FATTO CHIUDERE IN ME STESSO PER DUE TRE ANNI (PRECISAMENTE DALL'ETA' DI 10 AI 13 ANNI), ALL'INIZIO NON HO SOFFERTO PIU' DI TANTO QST SITUAZIONI NONOSTANTE LA TENERA ETA' MA POI COL TEMPO HA ACCUSATO DISAGI PSICOLOGICI DEL TIPO, CHE MI FISSVO DI AVERE PROBLEMI O MALATTIE. COL TEMPO QST DISAGI SONO STATI TOTALMENTE ELIMINATI E IL MIO ARATTERE E' USCITO NUOVAMENTE FUORI, SONO TORNATO AD ESSERE QUELLO CHE ERO SOLITAMENTE, BRILLANTE ALLEGRO E SIMPATICISSIMO, MA POI DOPO 3 4 ANNI STUPENDI HO INIZIATO AD ACCUSARE QST PROBLEMI. DOPO DUE TRE SETT. DALLA COMPARSA DI QST DISAGIO SEMBRAVA CHE LA MIA MENTE FOSSE COMPLETAMENTE DEVASTATA, NON RIUSCIVO A FARE LE COSE PIU' SEMPLICI, NEL PARLARE AVEVO TREMENDE DIFFICOLTA', NEL RICORDARE MEGLIO STENDERE UN VELO PIETOSO, POI DOPO GLI ESAMI E ALCUNE VISITE NEUROLOGICHE GRAZIE ANCHE AD UN MEDICINALE DENOMINATO CENTRUM HO INIZIATO A SENTIRMI UN PO' PIU' LUCIDO E RISPETTO ALLO STATO INIZIALE DEL PROBLEMA DEVO AMMETTERE CHE CI SONO STATI DEI CONSIDEREVOLI MIGLIORAMENTI CHE MI FANNO BEN SPERARE, ANCHE SE SONO LONTANO PARENTE SIA NEL COMUNICARE CHE NEL RICORDARE EVENTI ANCHE IMPORTANTI. C'E' SECONDO VOI UN MEDICINALE O UNA TERAPIA SPECIFICA CHE MI POSSA AIUTARE, COSA MI CONSIGLIATE DI FARE??? GRAZIE ANCORA IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Può rivolgersi all'Istituto Erickson di Trento. Ci sono ottimi specialisti, e forse alcuni anche che si interessano della memoria e di tutte le difficoltà ad essa associate.

Per il resto cercherò di essere più dettagliato in un una mia prossima comunicazione.