Bambino nervoso

Salve, sono una mamma di un bambino di 6 anni e mezzo. Il mio bambino fin da piccolo è stato un po' difficile da gestire, forse un po' per la mia inesperienza. Mi sono trovata a combattere con cose normali come notti insonni, coliche, reflusso....raffreddori. Cose normalissime che però a dir la verità mi hanno stressato parecchio, considerando il fatto che ancora oggi molto spesso il bambino si sveglia la notte e cerca la mia presenza. Quindi di essere riposata proprio non se ne parla. Nel frattempo da 2 anni e mezzo è arrivata anche una sorellina. Il bambino è stato da sempre un bimbo agitato che spesso litigava con gli altri bambini, o meglio per un oretta giocava tranquillo con chiunque, dopo...passata una certa ora sembrava finisse "l 'autonomia" e si iniziava con le litigate. In casa è il re del NO, qualsiasi cosa gli chiediamo la sua risposta è no, per fargli fare qualcosa si riesce solo con i ricatti. Da un anno a questa parte, litiga di continuo con la sorellina, la infastidisce, ed urla sempre. E' arrabbiato dalla mattina alla sera, risponde male sempre e a tutti quelli della famiglia. A scuola e fuori casa (ad esempio a casa degli amici) è un angelo, buono, rispettoso, educato. Ma a casa è diventato ingestibile. Di contro io e spesso anche mio marito siamo nervosi, e stanchi di questo comportamento aggressivo, e alcune volte io mi ritrovo ad urlargli contro non riuscendo più a gestirlo in alcun modo, non riuscendo ad ottenere cose da lui. Si rivolge a noi con parole "stupida...scema" non obbedisce, e ogni volta che non ottiene quello che vuole, si innervosisce urla e ci appella con le parole suddette, piange...
Io sono stremata, quando torno a casa, spero sempre di trovarlo tranquillo, ma alla minima cosa scatta e di conseguenza anche io. Mi accorgo che anche io mi rivolgo male a lui, ma sono arrivata ad un punto tale che sono sempre nervosa. Non so se assecondare i suoi capricci, far finta di non sentire le parole che mi dice, o dargli invece qualche schiaffo per insegnarli l'educazione. Ho provato tutti i metodi, ma niente. Siamo tutti nervosi. Chiedo un consiglio su come fare.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
gli schiaffoni non funzionano poichè tra l'altro trasmettono al bimbo l'idea che le difficoltà si risolvono con l'aggressività.
Probabile che lo stress iniziale nel gestire il suo bimbo ve lo abbia fatto percepire come un bambino un po' faticoso e difficile da gestire con i feedback da parte di voi genitori che questo ha comportato e poi le relative difficoltà educative,.. l'arrivo della sorellina può avere inasprito problematiche non risolte.
Comportamenti e disagi dei bimbi vengono meglio decodificati alla luce di ciò che avviene nei principali contesti di riferimento, in primo luogo la famiglia.
Dovreste riflettere su ciò che finora non ha funzionato nell' interagire con il vostro bambino come ad esempio litigi, urli, ricatti che, seppur comprensibili in relazione alle difficoltà descritte,se modalità usuali risultano non funzionali a scopo educativo e purtroppo concorrono al peggioramento della relazione. Solitamente i bambini ripetono ciò che hanno visto e imparato, naturalmente a loro modo.
Date le difficoltà che state sperimentando e i comportamenti problematici descritti vi suggerisco vivamente di rivolgervi a un terapeuta familiare sistemico che vi possa accompagnare a comprendere ciò che non funziona nella relazione con il vostro piccolo e ad apportare i cambiamenti necessari per risolvere i problemi in essere e ritrovare serenità in famiglia.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Del tutto d'accordo con la Collega dott. Rinella , aggiungo che , a io parere, questo bimbo sarà geloso della sorellina, il che è prevedibile e normale, per cui non ha certo bisogno di schiaffoni ma di un tempo per sè, cioè del tempo che la mamma dedichi a lui per fare delle cose insieme , anche studiare la poesia, scrivere il tema.. Il tempo è poco lo so.. ma questi sono investimenti che rendono..rassicurano il bimbo e gli dicono concretamente l'amore che si ha per lui..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie a tutti i professionisti