I porno pure dopo neanche due ore che abbiamo fatto sesso

Salve, sono una ragazza di 28 anni. Sto insieme ad un ragazzo di 26 anni da cinque mesi. Come tutti o gran parte degli uomini guarda i film porno. E fin qui tutto normale! Ciò che mi sta provocando snervanti frustrazioni è che guarda i porno PURE dopo neanche due ore che abbiamo fatto sesso, e ogni giorno. Il punto è che mai come adesso mi sento insicura e inadeguata, inoltre non sto riuscendo a fidarmi di lui né a essere rilassata nell'atto sessuale convinta che da me si aspetta la stessa trasgressione che ritrova nelle immagini. Aspettative che probabilmente sono più mie che sue, un triste tentativo di dissuaderlo a guardare un porno dopo che ha fatto l'amore con me. Mi sento un po' ridicola a esporvi queste mie, chiamiamole, perplessità. Ma sono davvero arrivata in un vicolo cieco cercando delle risposte. E la mia insicurezza sta mettendo in serio rischio la nostra relazione. Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

Lei ha mai provato a parlarne con il partner, per cercare di esprimere il Suo punto di vista e il Suo vissuto?
Se sì, come è andata?

Che cosa è accaduto più di recente che La rende più insicura? Ci sono forse problemi sessuali e/o relazionali?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Quello che prova è davvero molto frequente.

Guardi questa video intervista troverà parecchie riflessioni su come gestire questa vostra situazione.

Nel mio sito personale blog troverà anche tante altre letture

https://m.youtube.com/watch?v=tzvrdDihGSw

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Salve,
innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte.
Be' sì ne ho parlato con lui. Non è andata molto bene. In primo luogo si è giustificato dicendo che tutti gli uomini adottano questo comportamento e che non intacca in nessun modo il desiderio sessuale che ha per me. Mi ha poi detto che se la cosa mi dà così fastidio può smettere, invece ha continuato. Quando facciamo sesso non riscontro particolari difficoltà da parte sua, ad eccezione del fatto che ci mette davvero tanto tempo(circa un'ora) a raggiungere l'orgasmo. Perché? E pure questo lui lo definisce normale, dice che è sempre stato così. Non so se credergli. L'attività sessuale è piuttosto regolare. Non so se un film porno lo eccita più di me. Non so se guarda i porno perché io non lo eccito abbastanza. Vorrei che almeno quando ha rapporti con me evitasse dopo di vedere un film porno. Mi appare insaziabile e io mi sento svuotata è il mio di desiderio sessuale che sta andando a sgonfiarsi di fronte a questo comportamento. Non so cosa pensare e tanto meno cosa fare. Per favore ditemi voi. Grazie. Un caro saluto
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
"ci mette davvero tanto tempo(circa un'ora) a raggiungere l'orgasmo."

Questo è normale secondo il Suo ragazzo, perchè le cose sono sempre andate così, ma un controllo dall'andrologo mi pare quanto mai opportuno.

Il problema è anche la Sua insicurezza: sebbene da una prospettiva diversa, ciò che sostiene il Suo compagno è davvero molto diffuso, anzi tutti gli uomini guardano filmati porno, ma credo che la soluzione sia nelle scelte che Lei soltanto può compiere. O lasciarsi abbattere o trovare soluzioni più funzionali.
Se, d'altra parte, la relazione va anche piuttosto bene, perchè creare un problema laddove non c'è?

Ha pensato a come potrebbe evolvere la questione se Lei iniziasse a cambiare il Suo atteggiamento?
[#5]
dopo
Utente
Le dispiace essere più precisa riguardo alle''soluzioni più funzionali''? Può farmi un esempio di quale potrebbe essere un atteggiamento più risolutivo?Dunque, lei crede che il problema sia la mia insicurezza?La relazione può anche andar bene; ma io sto chiedendo a voi specialisti se il fatto che guarda ogni giorno i porno dopo aver fatto sesso col partner è o non è un problema che merita attenzione. E su quali basi ritiene che, in questo caso, è consigliabile un controllo dall'andrologo?
Grazie per il suo tempo
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

un'ora per raggiungere l'orgasmo è una traccia verso una diagnosi di orgasmo ritardato (eiaculazione ritardata)
non verso la "normalità".

Che questo sia dovuto alla visione dei porno,
o a qualche altra causa
è impossibile diagnosticarlo da qui on line.

La visita andrologica
e poi sessuologica
di persona
potranno dire certamente di più.

I Suoi interrogativi sono sicuramente legittimi.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Le soluzioni funzionali sono quelle che migliorano la relazione o almeno non la peggiorano/intaccano: vale la pena litigare e discutere, ad esempio, perchè il Suo compagno ha guardato un porno? E se per strada dovesse voltarsi a guardare una ragazza...Lei che farà? come starà?
Vale la pena farsi il sangue acido per queste cose che, come Lei stessa asserisce, rientrano tra quei comportamenti che gli uomini fanno abitualmente?

Vede, per quanto fastidioso, le reazioni che una donna potrebbe avere in tali circostanze potrebbero non sortire l'effetto desiderato, ma alimentare o generare un problema di coppia su tanti fronti, non ultimo quello legato al potere tra partners.

Piuttosto, merita attenzione la Sua insicurezza, perchè Lei vede questo comportamento come collegato a Lei o forse a qualcosa che Le mancherebbe e che il Suo compagno Le preferisce i filmati porno...? Pare che Lei non riesca a sganciare un comportamento che per quanto non sia il massimo, non ha a che vedere con Lei nè con il tipo di relazione che avete.

E' più chiaro?

Il controllo dall'andrologo non fa mai male, ma mi riferivo al sospetto di una eiaculazione ritardata, non diagnosticabile on line.

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
Sì, adesso mi è più chiaro. La ringrazio.
La mia insicurezza è certamente un problema. Forse perché ho le tette piccole e non le tettone delle pornostar, forse per le smagliature che ho sui glutei, spesse come cicatrici mal ricucite. Forse ha ragione lei, sono solo insicura. Grazie per tutti i vostri consigli
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L’eiaculazione ritardata è una disfunzione sessuale che obbliga ad una diagnosi andrò-sessuologica. E di certo non dipende dalla su misura di seno, o dalla smagliature!

Ascolto questa video intervista così sarà più informata su questa sgradevole problematica maschile.

https://m.youtube.com/watch?v=2C-f9gHy-jE
[#10]
dopo
Utente
Grazie, dr.ssa Valeria Randone.
La dr.ssa Angela Pileci era già stata chiara nella spiegazione di cosa sia un eiaculazione ritardata.
Ho persone vicine che fanno il vostro stesso mestiere, (perciò ho fiducia in questa disciplina) e tutti quelli che conosco sanno cos'è un'eiaculazione ritardata o ci arrivano da soli. Ma ho preferito parlarne con voi per amore dell'anonimato.
Se ha letto tutta la chat vedrà che con la summenzionata dr.ssa il discorso si è inoltrato più nel personale il ché riguarda solo me, non lui! Altrimenti chiedo venia e mi auto biasimo per i miei difetti di comunicazione. La informo che pure l'insicurezza è una sgradevole problematica e la dr.ssa l'ha intuita sin dalla prima chat.
Ps: la sua intervista l'ho guardata subito dopo averla ricevuta. Le pare che chiedo un parere senza poi dargli importanza?. E le dirò...la sua intervista più che rispondere alle mie domande mi ha recato altri dubbi, credo sia positivo.

Grazie a tutte. Il mio esperimento finisce qui!