Nostalgia invalidante?
Dottori vi chiedo gentilmente di leggere tutto quanto e darmi una mano a superare tale situazione perche' sta diventando davvero pesante, chiedo un vostro aiuto.
Sono parecchi mesi che sto avendo una forte nostalgia del passato.Sopratutto i primi anni 2000 dove ero un ragazzino spensierato,famiglia super felice,amici,divertimento e tutto quello che poteva desiderare un giovane ragazzino.
Il declino arriva nel 2010 arrivato alle superiori vengo preso di mira dai bulli.Bullismo sia fisico che mentale.Ogni giorno venivo deriso ed emarginato, mi aspettavano fuori scuola per accerchiarmi e picchiarmi, per via della mia timidezza ed insicurezza.Ho perso 2 anni di scuola per i gravi fatti che ho subito in quel periodo, ancora oggi se ci penso ho un forte dolore al petto e mi viene da piangere.Ma escludendo questo, in quel periodo anche le cose in casa erano davvero peggiorate,constanti litigi trai miei genitori, continue urla e lamentele.Non vi era piu' la serenita' di 10 anni prima.Dal 2010 vivo questa situazione dottori e sono 7 anni che non ho piu' nessun amico e non esco praticamente nemmeno piu'.Tutto il contrario dei primi anni 2000.Ora questo mi ha portato una grave nostalgia e penso di essere diventato pazzo.
Ogni volta che guardo un film, ascolto una canzone,leggo un libro o gioco ad un videogioco,vado ogni volta a guardare l'anno di uscita e se risulta essere uscito in questi anni, provo una forte nostalgia e solitudine dei primi anni 2000, al contrario se uscito in questa data la mia mente torna ai ricordi da bambino e mi sento felice.
Poi la notte ho gli incubi a pensare che siamo gia' nel 2017 e che gli anni passeranno sempre di piu', ho il terrore della tecnologia e del evoluzione.
Vi faccio un esempio banale ma concreto dottori.
La mia ragazza poche settimane fa ha comprato un televisore 4k di ultima generazione e si sono contento e' davvero un gioiellino niente male, ma dopo averlo usato per un po' mi e' venuto da piangere e la mia testa e' tornata al passato e ai vecchi televisori a tubo catodico, la mia ragazza ci sta male per questi miei comportamenti, ma io non so cosa fare dottori, non riesco ad accettare il presente.
E' come un voler tornare indietro dottori, mi manca tutto del passato.Anche il fattore internet sono stufo dei social network, sono stufo delle continue apparenze e dalla continua finta popolarita'.
Nei primi anni 2000 tutto questo non esisteva,con le persone si parlava faccia a faccia e non dietro uno schermo.
Le dipendenze da cellulari e cazzate varie nemmeno.
Scusate lo sfogo ma mi rendo conto che questo problema e' sfociato in un ossessione.Che ne pensate di questa situazione?

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
lei dice "non riesco ad accettare il presente". Quindi il problema presumibilmente non è tanto nel ricordare il passato, ma nel presente.
Lei ci dice molto poco del suo presente, a parte il fatto di avere una ragazza e di non uscire quasi più on gli amici. Cosa fa? studia, lavora, hobby, ecc.?
Penso dovrebbe consultare un professionista psicologo psicoterapeuta sia per superare gli eventi traumatici del suo passato, sia per ritrovare un presente più vivibile, più attraente, accettabile, avvincente.
I traumi in genere si superano facilmente con l'aiuto di uno psicologo, cambiare il presente potrebbe richiedere più tempo, ma non è detto, occorre almeno un colloquio clinico per fare una previsione.
Oggigiorno si possono anche richiedere consulenze e terapie on line.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Grazie mille dottoressa per avermi dedicato un po' del suo tempo.
Io al momento sono fidanzato con questa ragazza, che ha fatto di tutto per conquistarmi e alla fine ci e' riuscita.Io fin da bambino sono sempre stato molto timido e ancora oggi ho difficolta' a rapportarmi con le donne in generale.
Comunque dopo aver preso il diploma, volevo andare in una accademia su a Milano per entrare nel mondo del informatica,videogames e game designer.Ma purtroppo non sono riuscito ad entrarci per via dei prezzi assai elevati.Da allora ho perso tutto i miei sogni, passo le giornate al pc o dentro casa con la mia ragazza,non riesco a trovare un lavoro.
Sono sempre stato un ragazzino "sognatore" nel senso che avrei voluto fare tante cose canto,recitazione,calcio ecc.Ma alla fine ho perso le speranze di tutto.
Dentro di me ho ancora quel piccolo desiderio di entrare in questi campi, ma alla fine il buon senso prevale e cado in una profonda tristezza, sapendo che la mia vita la passero' triste svolgendo un lavoro che detesto...
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Sappia che molto spesso l'insistere è fondamentale per ottenere ciò che si desidera.
cordiali saluti