Dipendenze dal sesso

Salve dottori, Non so se pongo questa domanda nella "categoria giusta".
Ho 23 anni ed è da quando ero molto piccola che sento il bisogno di provare piacere sessuale. Molto piccola intendo davvero tanto piccola, 7/8 anni, Come se già sapessi come fare. Ho questo bisogno di masturbazione costante e mi sono più volte chiesta se fossi poco normale o se avessi qualche problema io, dato che il sesso in coppia non manca né è poco passionale. È un bisogno che io ho ogni giorno tante volte al giorno, ripeto, a prescindere da ciò che faccio col mio ragazzo. Ho cercato di attribuirlo all' età o fare qualche ricerca su internet, Ma non.ho trovato nulla riguardo la mia situazione.
È quindi un bisogno normale oppure devo fare qualcosa per limitarmi? Per quanto io ci provi non riesco , E pur non essendoci nulla di male, Mi accorgo di perdere tanto tempo dietro ciò e quindi di conseguenza c è un calo di attenzione in cui che faccio. Per riassumere "Se inizio non riesco a fermarmi".. e vorrei capire perché ho questo bisogno e come fermarmi
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

che la masturbazione possa essere scoperta fin da molto piccoli, fin dall'età della scuola materna o prima, è una realtà. Trarre piacere dalla manipolazione dei genitali - talvolta fino all'orgasmo - è uno dei piaceri che anche da piccoli si può provare; non certamente l'unico, bensì uno tra gli altri come giocare, essere preso in braccio, ballare, mangiare certi cibi, arrampicarsi sugli alberi, ecc..

Lei però ci pone il problema di una masturbazione che Le fa "...perdere tanto tempo dietro ciò e quindi di conseguenza c è un calo di attenzione in cui che faccio. .." e che "..è un bisogno che io ho ogni giorno tante volte al giorno.." e che dunque La disturba, tanto che scrive a noi.
In realtà l'utilizzo ripetuto, quand'anche compulsivo, della masturbazione rende dipendente dal benessere fisico e psichico che se ne ricava dovuto anche al rilascio di endorfine che il comportamento induce.
(Non ci dice se ogni volta "deve" giungere fino all'orgasmo: dipendenza da reazione orgasmica - DRO)

Il Suo caso porterebbe a ipotizzare una dipendenza, dove la persona non può fare a meno dell’oggetto/comportamento da cui è dipendente
e le giornate sono costruite intorno all’oggetto di dipendenza,
con una certa incapacità di astenersi malgrado le conseguenze dannose evidenziate.
Ma certamente le diagnosi si fanno solo "in presenza".

Lei è anche un tipo ansioso?

Prima di passare al cosa fare, occorre riflettere su tali elementi.
Cosa ne pensa?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa brunialti, si sono un soggetto abbastanza ansioso ma mi chiedo: come può influire ciò? Sento questo impulso costantemente, che da piacere si, ma come scrivevo diventa ossessivo: mi tocco per piacere e per bisogno e sempre sfocia in orgasmo (quindi davvero tanti al giorno). Ma è come se non riuscissi a staccarmici.
Mi accorgo che non è "normale", e volevo un po' capirne di più di questo problema che mi ha sempre imbarazzata

Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Per capire meglio
occorre forse rileggere con calma la #1..
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Dal 2015 ad oggi ha richiesto un’importante quantità di consulti.

Alcuni di questi trattavano:
Il desiderio
La sessualità
Il rapporto con il cibo
Il peso
I partners.. ecc..

Quindi è evidente che quanclsa di profondo va adeguatamente diagnosticato e curato, ma non online.

Un mio collega la saprà orientare nella disamina della sua difficoltà che va ben oltre la sessualità.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it