Situazione dalla quale non riesco ad uscire

salve dottori, sono roberto e vi scrivo per un problema che ormai non mi fa piu vivere bene.
vivo costantemente in una sorta di limbo dal quale non riesco a uscire e cercherò brevemente di riassumerlo,provando a raccontare un po' tutto.
La mia situazione è sostanzialmente dovuta forse ad una scelta che forse per il mio bene dovrei prendere. Scegliere fra la mia ragazza e la mia famiglia. questo perchè ci sono sostanzialmente attriti tra le due parti (soprattutto con 2 componenti importanti della mia famiglia, perchè con il resto è tutto normale e "bello" come dovrebbe) che forse non si risolveranno mai.
mia madre ha differenze di trattamento fra noi figli e soprattutto fra le nuore(per una in particolare dona l'anima, per la mia ragazza è indifferente), anche se lei nelle varie discussioni che ho avuto ammette che non è vero.
alcune volte si comporta normale,mentre nella maggior parte delle volte è proprio palese e la mia ragazza sostanzialmente è la "vittima".
questo ovviamente mi fa stare doppiamente male perchè in primo luogo mi fa male il comportamento di mia madre e sto male per la mia ragazza e in secondo luogo mi fa male la mia ragazza stessa perchè ci litighiamo spesso per questo e lei vorrebbe sostanzialmente chiudere i rapporti con mia madre.
cosa che io non vorrei mai perchè son legato alla mia famiglia e son sicuro che cosi, nel corso degli anni in vista di un possibile matrimonio, sicuramente arriverei a litigare con i miei fratelli e mio padre e a rimanere sostanzialmente solo. La mia famiglia è l'unica cosa che mi è rimasta, non ho piu nemmeno amici perchè li ho persi nel corso del tempo per altre dinamiche.
quindi perdere anche la mia famiglia sarebbe devastante.
A volte vorrei anche io stesso allontanarmi da mia madre perchè inizio a non sopportarla più nemmeno io e ci litighiamo spesso, il problema è tutto il resto, mio padre ,i miei fratelli, cosi come lo è che sostanzialmente mi dispiacerebbe anche per lei, infondo è mia madre.
Ormai la mia vita è triste.
Da un lato penso proprio di andarmene all'estero al fine del mio percorso di studi(tra l'altro reso difficile proprio da sta situazione, non riesco ad andare avanti) in maniera tale da star lontano, ma non sopporterei la distanza con tutti gli altri legami che ho qui.il fatto è che comunque ci vuole ancora qualche anno,quindi non è una soluzione immediata
Da un altro lato penso che forse sarebbe il caso di chiudere la mia storia d'Amore: potrebbe essere la risoluzione di molti problemi(che a volte nascono anche proprio dalla mia ragazza che a volte si fissa troppo), però è l'Amore della mia vita e non vorrei mai perderla.
cosa dovrei fare? sto veramente molto male e ormai passo pochi attimi di felicità nella mia vita.mi scuso per essermi dilungato e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Perchè non mettere dei paletti nella relazione con la mamma?
E perchè non dare il giusto peso anche a ciò che la tua ragazza percepisce quando dici che si fissa troppo?

Purtroppo queste dinamiche sono piuttosto frequenti ed è un peccato non riuscire ad andare d'accordo, anche perchè in situazioni del genere sei proprio tu ad essere in mezzo e sembra che tu debba scegliere tra l'una e l'altra...

In realtà entrambe dovrebbero essere felici perchè una è la tua mamma e l'altra è l'amore della tua vita, ma inconsapevolmente ci saranno altre ragioni per attaccarsi.

Cordiali slauti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

tra l'ESSERE figlio e il DIVENTARE coppia c'è una "terra di nessuno"
nella quale ci si dibatte
tra quello che si ha
e quanto si vorrebbe costruire;
nella quale si può giungere a credere di dover "scegliere fra la mia ragazza e la mia famiglia .."

Non è semplice trovare un equilibrio,
ma non è produttivo nemmeno pensare che
"...La mia famiglia è l'unica cosa che mi è rimasta, ...
perdere anche la mia famiglia sarebbe devastante. .."
perchè
anche perdere un amore significa fare un passo indietro:
tornare figlio,
rassegnarsi a non crescere a causa delle difficoltà che si incontrano.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
buongiorno e grazie per le vostre risposte.
Per la dottoressa Pileci :in che senso dovrei mettere dei paletti con mia madre?ad ogni modo non ho detto che non do peso a quello che dice la mia ragazza, anzi. è solo che a volte vede situazioni che sono veramente esagerate rispetto a quello che succede realmente.
Per la dottoressa Brunialti: beh non avendo più amici la mia famiglia è l'ultima cosa che mi è rimasta. non è questione di scegliere se essere figlio o coppia, non è questione di fare passi indietro e tornare figlio,non è questione di non voler affrontare i problemi.
è questione che io non reggo più il peso di tutto questo e non so veramente cosa fare per gestire la situazione che va avanti da anni.

Ogni giorno ci son pretesti per litigare con la mia ragazza, ogni giorno basta nominare un qualcosa della mia famiglia che subito si finisce "male".
Io vorrei solo una situazione normale e tranquilla, dove tutti stanno bene con tutti e tutti sono felici senza problemi, cosa che ho io nella sua famiglia.
Io sto iniziando a odiare mia madre, qualsiasi cosa fa (soprattutto nei confronti dell'altra sua nuora) mi infastidisce perchè per lei da l'anima, per la mia ragazza non ha mai un gesto carino e succede anche quando stanno tutte insieme.discuto con mia madre tutti i giorni ormai e la cosa alla fine mi dispiace, perchè appunto è mia madre e so la persona che era. prima non era cosi, non so adesso perchè sia diventata cosi.
sono combattuto e ho veramente bisogno di aiuto.
potessi, sceglierei 1000 volte la mia ragazza, però finisco con l'allontanarmi e col litigare con tutta la mia famiglia, cosa che non vorrei accadesse. non vorrei arrivare un giorno a non dover nemmeno piu salutare i miei fratelli o i miei genitori, o al litigare con la mia futura moglie per andare a trovare la mia famiglia.