Depressione ansiosa

Salve a tutti, nell’altro consulto ho già spiegato la mia situazione...
Ora vorrei soffermarmi su un aspetto in particolare di questa mia “crisi”: da quel maledetto 22 dicembre 2016, è proprio come se la mia vita si fosse fermata, e io mi sono trovato ad avere da una vita perfetta a vomitare quando penso alla mia vita...
Io da quel giorno non ho mai più provato quelle emozioni piacevoli alla bocca dello stomaco, che prima provavo praticamente sempre, ed è stato un continuo chiedermi perché fossi cambiato, e un continuo ricordarmi il passato...
Da quel giorno non ho piu niente da dire, prima ero una persona profonda, con qualcosa da dire su tutto, piena di esperienze da raccontare, mentre improvvisamente sono diventato vuoto, incapace di vivere, ansioso è triste...
Ho visto la mia vita andare a rotoli, la vita che mi ero costruito io da fuori sede, tutti i miei affetti sfaldarsi, diventare dall’orgoglio di Famiglia a fare la trafila tra psicologi e psichiatri, senza riuscire a fare niente, se non ricordarmi il passato...
Ma la cosa che mi fa più male,oltre ad aver perso tutte le mie passioni, juve e Vasco su tutte, è essere diventato indifferente e anzi cattivo verso gli altri,come se fossi arrabbiato che la gente che ho sempre aiutato adesso vada avanti mentre io rimango fermo, anzi torno indietro.
Io ho sempre amato gli altri, a casa vecchia mi emozionavo anche solo quando ci hanno dato il numero di telefono di casa, mentre ora a casa nuova odio tutti, perché mi vedono così e non possono pensare chi ero io l’anno scorso.
Inoltre anche a gennaio, quando non era cambiato niente ma ero già cambiato io, mi ricordo che non riuscivo più a sostenere una conversazione e mi arrabbiavo perché non credevo più a quello che dicevo, per fare un esempio stupido si parlava di Leopardi o Pirandello: io ho sempre ammirato Pirandello, per la questione delle maschere da indossare per sopravvivere nella società, ma non riuscivo più a esprimere il mio parere perché non ci credevo più, perché in quel momento io stavo indossando una maschera...ed è così con tutto, non parliamo di Vasco “vivo di emozioni”...io è da un anno che non vivo di emozioni...come fare? Era una vita bellissima e me la ero costruita io, adesso non ho più niente di tutto ciò,come posso fare per uscirne?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

"come posso fare per uscirne?

Quello che sta già facendo:
psicoterapia più farmaci
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Nei consulti precedenti Le abbiamo detto proprio questo.
Scrivere a noi ripetutamente non Le serve maggiormente, purtroppo,
anzi può interferire col lavoro con il Suo terapeuta.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/